
Windows 11, perché il PC è incompatibile? Il nuovo tool ufficiale lo spiega
Non si sta parlando d'altro tra gli appassionati di tecnologia: tutti vogliono "mettere le mani" su Windows 11. L'attenzione attorno alla nuova versione dell'OS di Microsoft è comprensibile, vista la sua diffusione. Non sono dunque in pochi coloro che stanno cercando di comprendere, non senza qualche "grattacapo", se il proprio PC è compatibile.
Ebbene, stando anche a quanto riportato da MSPowerUser, nelle ultime ore Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il "tanto chiacchierato" tool "PC Health Check", che è stato recentemente al centro di un bug. Infatti, alcuni utenti affermano che la "vecchia" versione di quest'ultimo mostrasse un'indicazione "non veritiera", dato che anche alcuni PC che risulterebbero compatibili con i requisiti ufficiali sarebbero stati indicati come incompatibili con Windows 11.
Ora il colosso di Redmond ha dunque rilasciato un update per lo strumento ufficiale, che consente di verificare se il proprio PC è compatibile. La nuova versione si può scaricare dal sito ufficiale di Microsoft e si utilizza nello stesso modo della precedente. Tuttavia, ora vengono mostrate a schermo delle indicazioni chiare relative agli eventuali requisiti non rispettati.
Nel caso questo non avvenga, potreste pensare di provare a impostare temporaneamente la lingua di sistema in inglese (in questo modo, al riavvio, il PC dovrebbe trovare un update di "PC Health Check" quando si prova ad avviare il programma). Non è chiaro se questo "workaround" che abbiamo scoperto sia effettivamente necessario, ma possiamo confermarvi che per noi ha funzionato (come potete vedere anche nello screenshot presente in calce alla notizia).
Per chi non lo sapesse, tra i requisiti che stanno dando più "grattacapi" agli utenti ci sono TPM 2.0 e UEFI Secure Boot, quindi potreste voler dare un'occhiata al BIOS e abilitare le apposite opzioni. Per quel che riguarda il TPM, che tra l'altro, stando anche a quanto riportato da SlashGear, rappresenta un requisito "non negoziabile" per Microsoft, potete trovare ulteriori indicazioni nel nostro approfondimento dedicato alla risoluzione dei problemi con i requisiti di Windows 11.
Un requisito un po' sottovalutato è inoltre quello relativo al processore. Infatti, Microsoft ha pubblicato sul suo portale ufficiale una lista di CPU supportate (qui AMD, qui Intel e qui Qualcomm).
Insomma, ora è finalmente possibile sapere quantomeno il motivo per cui il proprio computer non è supportato. Per il resto, ricordiamo che recentemente è emerso che sarà possibile installare file APK per le app Android su Windows 11 (anche se probabilmente in modo "limitato").
Altri contenuti per Windows 11
- Microsoft conferma: entro dicembre 2022 app Android arriveranno su Windows 11 in Italia
- Windows 11, aggiornamento a sorpresa: c'è una nuova feature per il desktop
- Windows 11 22H2 arriverà verso settembre/ottobre? Gli ultimi indizi
- Windows 11, le schede su Esplora File si faranno attendere: arriveranno nel 2023?
- Windows 11, arrivano ripristino delle app e widget di terze parti
Windows 11

Contenuti più Letti
- 3 commentiGli scienziati non sanno spiegare perché la testa fa in questo modo usando una gruccia
- 1 commentiQuanto impiegheremmo per raggiungere il nostro Sole? Scopriamolo
- L'orribile bevanda che veniva data ai bambini Inca prima di essere sacrificati
- Vi ricordate della porta su Marte? La sua grandezza vi farà ricredere
- Questa strana e incredibile creatura potrebbe essere uno dei nostri antichi antenati
- 1 commentiQuesta bizzarra teoria del "mondo a specchio" può spiegare un mistero cosmologico
- Attenzione alla nuova truffa su Whatsapp: vi fa perdere l'account con una telefonata
- Cos'è la sindrome di Proteo? Perché veniva definita dell'Uomo Elefante?
- Mentre astronauti USA e russi stavano guardando un film è successa una cosa imbarazzante
- Instagram down? Problemi il 26 maggio 2022, ci sono persino logout