Windows 11 riceverà l'app Paint rinnovata: ecco come cambia il design

Windows 11 riceverà l'app Paint rinnovata: ecco come cambia il design
di

Windows 11 non solo introdurrà Microsoft Teams 2.0, una versione rinnovata e più leggera del servizio di videoconferenze del colosso di Redmond, ma riceverà anche l’app ufficiale ridisegnata di Paint che, come il resto del nuovo sistema operativo, adotterà linee e dettagli più eleganti e minimalistici.

A rivelare questa grande novità è stato lo stesso Panos Panay, Chief Product Officer presso Microsoft, con un semplice post su Twitter da cui riprendiamo la didascalia: “Ecco un altro primo sguardo a Windows 11. Questa è l'app Paint splendidamente riprogettata, in arrivo su Windows Insiders. Non vediamo l'ora di vedere le vostre creazioni!”.

Nel breve video dimostrativo presente anche in calce alla notizia è possibile vedere i nuovi elementi di design di Microsoft Paint, ovvero gli angoli arrotondati, l’interfaccia utente rinnovata WinUI e tocchi moderni tipici del Fluent Design. Inoltre, spicca subito la compatibilità con la modalità oscura che, nel corso degli ultimi anni, ha conquistato rapidamente l’utenza sia su PC che su smartphone.

Anche la barra dei comandi di Paint ha ricevuto qualche modifica importante per rendere ben visibili le opzioni File, Visualizza, Salva e Annulla; non mancano anche cambiamenti per il modo in cui le vecchie opzioni come Strumenti, Pennelli, Forme, Colori e Dimensioni vengono visualizzate nella barra multifunzione. Tutto ciò mostra complessivamente un’ottimizzazione importante di Paint per utenti che opereranno sia su dispositivi con touchscreen che dispositivi “classici”.

Tutto ciò risulterà disponibile a breve nel canale dedicato agli sviluppatori e Windows Insiders per i download e test, assieme a tante app riprogettate come la Calcolatrice, il Calendario e la casella di Posta sincronizzabile con le proprie e-mail personali.

A proposito di Windows 11, recentemente si è anche discusso della difficoltà nel cambiamento del browser predefinito.

Windows 11 riceverà l'app Paint rinnovata: ecco come cambia il design