Windows 11, le schede su Esplora File si faranno attendere: arriveranno nel 2023?

Windows 11, le schede su Esplora File si faranno attendere: arriveranno nel 2023?
di

A inizio aprile, Microsoft ha annunciato l'arrivo delle schede su Esplora File per Windows 11. Da allora, sfortunatamente, la feature non si è più rifatta viva né per gli utenti Insider né per chi utilizza le versioni stabili del sistema. Addirittura, Microsoft ha spiegato che la funzione non sarà presente su Windows 11 Sun Valley 2.

Le schede su Esplora File sono stati inserite in alcune Beta di Windows 11 per gli iscritti al Dev Channel, ma non hanno mai fatto il "salto" agli utenti Beta e nelle release definitive del sistema operativo, pur essendo una delle feature più desiderate dai fan di Windows.

Il silenzio di Microsoft circa la funzione, che a questo punto potrebbe arrivare addirittura nel 2023 per gli utenti non-Insider, ha fatto temere ad alcuni che l'integrazione delle schede fosse stata cancellata dal colosso di Redmond, o quantomeno rimandata a data da destinarsi.

Fortunatamente, nelle scorse ore Microsoft ha confermato che i lavori stanno procedendo speditamente sulla feature, ma che la sua release in versione stabile si farà attendere ancora a lungo, probabilmente ben oltre l'arrivo di Windows 11 22H2, ovvero l'update del sistema operativo anche noto come "Sun Valley 2".

Nello specifico, il Program Manager di Microsoft Brandon LeBlanc ha spiegato su Twitter che "funzioni come le schede in Esplora File faranno la loro comparsa per gli Insider Windows (sia nei canali Dev che Beta) solo quando saranno pronte. Non siamo così focalizzati sulla "release", come abbiamo già spiegato a febbraio". Insomma, pare che ci sarà da attendere ancora a lungo prima di vedere una profonda revisione di Esplora File da parte del colosso di Redmond.

Insieme alle schede su Esplora File, poi, potrebbero essere rinviate anche altre funzioni piuttosto richieste per il sistema di navigazione dei documenti dei PC Windows: in particolare, potrebbero essere state posticipate a data da destinarsi anche la revisione della modalità scura per l'app e la nuova barra laterale di quest'ultima.

Quanto è interessante?
4