Windows 11: torna disponibile WSATools, il sideloading delle app ora è una passeggiata

Windows 11: torna disponibile WSATools, il sideloading delle app ora è una passeggiata
di

Uno dei punti forti di Windows 11 è sicuramente la possibilità di installare app per Android su PC, frutto della collaborazione tra Microsoft e il marketplace di applicazioni di Amazon. Tuttavia, la feature è arrivata su Windows 11 quasi un mese dopo il lancio del sistema, ed è ancora limitata a sole cinquanta app per Android.

Ciò ha causato il malcontento dell'utenza di Redmond, che ha iniziato a cercare soluzioni alternative per il sideloading delle applicazioni per smartphone su Windows 11. Un programma di particolare successo in tal senso è stato WSATools per Windows, che permetteva l'installazione di ogni file APK su PC.

Microsoft, tuttavia, non ha gradito l'esistenza di un'app di sidealoading per il proprio sistema operativo e ha rimosso WSATools dal Microsoft Store nel giro di una settimana dalla sua release. Alla base delle ragioni di Redmond vi erano anche preoccupazioni per la sicurezza del sideloading dei file APK, che potrebbero contenere gravi virus per Windows 11.

Nonostante ciò, WSATools è tornato disponibile nel giro di pochi giorni, salvo poi essere nuovamente eliminato dal Microsoft Store per scelta dell'azienda di Redmond. Lo sviluppatore del software, l'italiano Simone Franco, ha spiegato i motivi della decisione di Microsoft, ritenendoli "legittimi" e dicendo che avrebbe lavorato alla risoluzione delle criticità evidenziate dall'azienda.

Ebbene, pare che gli sforzi dello sviluppatore abbiano avuto successo, perché WSATools è tornato disponibile su Microsoft Store nella giornata di oggi, come annunciato dallo stesso Simone Franco nel tweet che trovate in calce. L'app è dunque scaricabile dal negozio online di Microsoft, è gratuita ed è preceduta da una lunga serie di avvertenze per gli utenti, che recitano: "avvertenze: WSATools non è un'app ufficiale di Microsoft, e non è collegata a Microsoft in alcuna maniera. Questa app non è collegata nemmeno a Amazon e Google".

WSATools rende quasi immediato il sideloading delle app su Windows 11, che normalmente richiederebbe una procedura piuttosto complessa e adatta solo ai più esperti. Il programma va comunque usato con cautela, poiché i file APK scaricati da internet possono introdurre nel subsystem Android su Windows dei malware molto pericolosi, che rischiano di distruggere l'intero sistema operativo.