Windows 11: WSATools è stato rimosso da Microsoft, addio al sideloading delle app Android?

Windows 11: WSATools è stato rimosso da Microsoft, addio al sideloading delle app Android?
di

Un paio di giorni fa vi abbiamo parlato del tool per l'installazione degli APK Android WSATools, che era stato pubblicato sul Microsoft Store e che permetteva il sideloading delle app Android su Windows 11 tramite file APK, sfruttando delle vulnerabilità della versione per Windows del sistema operativo mobile.

Purtroppo, però, pare che Microsoft abbia rimosso WSATools dal suo Store nel giro di 48 ore. Secondo quanto riportato su Twitter da Simone Franco, lo sviluppatore del programma, "WSATools è stato rimosso dallo Store, al momento. Microsoft (non io) ha ritirato l'applicazione, che quindi non è più disponibile. Non so se l'azione sia stata intenzionale o meno, né ne conosco le ragioni. Ho ricevuto una mail priva di spiegazioni... Sigh. se qualcuno può aiutarmi, ve ne sarei veramente grato".

A quanto pare, dunque, Microsoft ha tolto l'applicazione dal suo Store senza avvisare lo sviluppatore e senza spiegare il motivo della cancellazione di WSATools. Probabilmente, però, dietro all'azione dell'azienda di Redmond vi sono preoccupazioni per la sicurezza del sideloading delle app di Android su Windows 11 tramite APK, poiché l'installazione di tali file potrebbe permettere a software nocivi e virus di entrare nel sistema operativo e causare gravi danni.

Intanto, però, chi lo desidera e ha la giusta esperienza può effettuare il sideloading delle app su Windows 11 anche senza utilizzare tool di semplificazione come WSATools. Il problema di base, comunque, rimane la scarsità di app Android ufficialmente compatibili con il nuovo sistema operativo Microsoft, poiché sullo Store dell'azienda di Redmond, che si appoggia ad Amazon App Store, sono presenti solo 50 programmi mobile, con la promessa che altri verranno aggiunti in seguito.

Windows 11: WSATools è stato rimosso da Microsoft, addio al sideloading delle app Android?