Windows 9: annuncio previsto per l'autunno?

di

Secondo il gruppo di hacker russi Wzor, Microsoft annuncerà ufficialmente Windows 9 il prossimo autunno, in seguito al lancio dell'Update 2 di Windows 8.1, che sarà l'ultimo major update per l'attuale versione del sistema operativo desktop del colosso di Redmond. L'Update 2, molto probabilmente, vedrà la luce alla fine di Agosto, e dopo il rilascio la società diretta da Satya Nadella si concentrerà esclusivamente su Windows 9.

Secondo Wzor, Microsoft investirà una notevole quantità di denaro per pubblicizzare nel miglior modo possibile Windows 9. Quest'ultimo vedrà la reintroduzione del pulsante Start ed un nuovo menù che, a quanto pare, avrà un ruolo centrale nella campagna pubblicitaria che sarà messa in atto dagli americani.
Wzor afferma inoltre che Microsoft sta affrontando alcune sfide importanti che stanno rallentando lo sviluppo del nuovo sistema operativo, che riguardano l'attivazione dell'OS. Microsoft vorrebbe permettere agli utenti di attivarlo tramite il Microsoft Store, al fine di eliminare le chiavi di attivazione ed allo stesso tempo dare il colpo di grazia alla pirateria. Se i clienti cercheranno di attivare Windows 9 su tre diversi computer con una sola licenza, il Windows Store annullerà l'attivazione dopo tre giorni ed inviterà gli utenti a disattivare due macchine in quanto la licenza sarà univoca.
Inoltre, Microsoft starebbe anche lavorando su un nuovo processo di reinstallazione e ripristino del sistema, che ha lo scopo di rendere il sistema operativo libero dai dischi di avvio e ripristino. Il processo d'installazione di Windows 9, secondo i rumor, sarà molto simile a quelli di OS X