Windows compie oggi trent'anni: auguri!

di

Sono passati oggi trenta anni dal lancio della prima versione di Microsoft Windows, il 20 novembre 1985. E noi gli facciamo i più sentiti auguri.

Il primo Windows era chiamato semplicemente 1.0, e segnava un passaggio storico: i macchinosi comandi di MS-DOS venivano messi da parte per fare spazio ad una più comoda interfaccia a finestre e dava il via libera all'utilizzo del mouse.
Due anni dopo arriva Windows 2.0, che porta le icone sul desktop, mentre in seguito - nel 1990 - si passa a Windows 3.0 che consacra Windows come il sistema operativo più diffuso.
Dopo Windows NT, uscito nel '93, abbiamo Windows 95 che dà inizio all'era di internet e quindi ad una vera rivoluzione. In seguito viene rilasciato Windows 98, che è il primo sistema operativo indirizzato specificatamente per la fascia consumer. E poi ritroviamo Windows Me e Windows 2000, prima di arrivare al tanto apprezzato Windows XP nel 2001. I suoi successori li conosciamo quasi tutti e sono Vista, 7, 8/8.1 e finalmente Windows 10.


Windows compie oggi trent'anni: auguri!