Xiaomi 12 avrà la fotocamera sotto lo schermo? Un video sembra confermarlo

Xiaomi 12 avrà la fotocamera sotto lo schermo? Un video sembra confermarlo
di

Xiaomi 12 Pro ormai non ha segreti: sono infatti trapelati online i primi render del dispositivo, mentre anche le custodie protettive comparse su Weibo danno una chiara idea di cosa aspettarci dal device. Tuttavia, il telefono potrebbe portare con sé un’ultima sorpresa, ovvero una selfie-camera nascosta sotto al display.

Questa informazione arriva dalle speculazioni di alcuni fan e insider sui video delle nuove feature di MIUI 13, che sono comparsi in alcune app stock di Xiaomi, probabilmente in attesa del lancio del sistema operativo mobile del colosso cinese. In particolare, il video “First Look” a MIUI 13 mostra un device ancora sconosciuto, cioè non presente sul mercato, che secondo il portale Xiaomiui potrebbe essere Xiaomi 12 Pro.

Stando a quanto mostrato dai video di MIUI 13, il device avrà uno schermo leggermente curvato sui quattro lati, anche se la curvatura dovrebbe essere più dolce di quella della serie 11 di Xiaomi. Per lo stesso motivo, il bordo superiore e quello inferiore del telefono dovrebbero essere più spessi di quelli del predecessore.

La cosa più interessante, però, è che il telefono mostrato nei video ha una fotocamera frontale sotto il display, definita da Xiaomi come CUP, o Camera Under Panel. Visto che Xiaomi 12 Pro dovrebbe essere la versione “intermedia” della linea Xiaomi 12, mantenendo un design piuttosto simile a quello di Xiaomi 12 “standard”, è possibile la fotocamera sotto il display venga usata anche su quest’ultimo smartphone.

Alcuni leak delle scorse settimane avevano stabilito che tutta la linea Xiaomi 12 avrebbe avuto la tecnologia CUP, ma un’indiscrezione più recente ha riportato che nessun telefono Xiaomi avrà la fotocamera under-display, almeno nella serie 12. La tecnologia alla base della fotocamera sotto lo schermo, qualora dovesse essere implementata, sarà simile a quella dello Xiaomi MIX 4, come identica dovrebbe essere anche il sistema adottato per gli speaker.

Comunque, la serie 12 di Xiaomi doveva essere presentata il 12 dicembre, secondo molti leaker. Visto che la presentazione degli smartphone non si è tenuta in quella data, con ogni probabilità vedremo per la prima volta i device solo al termine delle festività natalizie, il 28 dicembre.

Xiaomi 12 avrà la fotocamera sotto lo schermo? Un video sembra confermarlo