Xiaomi 12 sarà "il primo smartphone al mondo ad usare Snapdragon 8 Gen 1"?

Xiaomi 12 sarà 'il primo smartphone al mondo ad usare Snapdragon 8 Gen 1'?
di

Pochi minuti dopo l'annuncio di Snapdragon 8 Gen 1 da parte di Qualcomm, Xiaomi ha confermato che il nuovo System-on-a-Chip del produttore di San Diego verrà utilizzato a partire da Xiaomi 12, che dovrebbe essere presentato al pubblico nel mese di dicembre, insieme alla variante 12X, che invece utilizzerà uno Snapdragon 780G.

La notizia arriva direttamente dall'account Twitter di Lei Jun, fondatore e attuale CEO di Xiaomi, che ha confermato che "gli smartphone della serie 12 saranno i primi al mondo ad utilizzare Snapdragon 8 Gen 1". Jun non si è sbilanciato nel dare una data di lancio di Xiaomi 12 e 12X, ma stando alle indiscrezioni più recenti i device potrebbero essere presentati il 12 dicembre o il 28 dello stesso mese.

Il tweet di Jun è stato poi rilanciato dal profilo Twitter della stessa Xiaomi, che ha confermato che i suoi nuovi device flagship sono già in produzione, che utilizzeranno Snapdragon 8 Gen 1 e che saranno mostrati molto presto al pubblico, senza tuttavia rivelare una data di presentazione ufficiale.

Rimane da capire cosa intendesse Jun dicendo che Xiaomi 12 sarà il primo device al mondo con Snapdragon 8 Gen 1: stando alle ultime indiscrezioni, infatti, prima di Xiaomi anche Motorola e altre aziende potrebbero presentare il proprio device con lo stesso chipset. In particolare, Motorola ha annunciato l'evento di presentazione di Moto Edge X30 per il 9 dicembre, sicuramente prima di quello di Xiaomi 12, mentre anche compagnie come OnePlus, OPPO, ZTE, iQOO e Redmi hanno annunciato dei telefono con il nuovo SoC di Qualcomm, che verranno presentati a breve e lanciati a inizio 2022.

FONTE: GSMArena
Quanto è interessante?
1