Xiaomi 13 Pro si mostra nella prima foto leakata: c'è lo Snapdragon 8 Gen2

Xiaomi 13 Pro si mostra nella prima foto leakata: c'è lo Snapdragon 8 Gen2
di

Dopo aver scoperto che Xiaomi 13 sarà lanciato prima del previsto in tutto il mondo, arrivano oggi nuove informazioni su Xiaomi 13 Pro e sul suo SoC Snapdragon 8 Gen2, che però non sembrano prefigurare un grande salto generazionale rispetto allo Snapdragon 8 Gen1.

L'utente Twitter Xiaomi Update Philippines ha infatti pubblicato sul suo account la fotografia di quello che dovrebbe essere un prototipo di Xiaomi 13 Pro con tanto di SoC Snapdragon 8 Gen2. Stando ai leak, Xiaomi 13 Pro sarà uno smartphone da favola, con display curvo LTPO e refresh rate a 120 Hz, batteria da 5.000 mAh e persino una fotocamera da 200 MP e una RAM da 12 GB.

Sfortunatamente, però, il leak del prototipo mostra anche che lo Snapdragon 8 Gen2 è meno veloce del previsto: come riportano i colleghi di WCCFTech, infatti, la CPU del chipset arriva ad un clock di 3,00 GHz, un dato piuttosto deludente a confronto con gli ultimi rumor. Secondo questi ultimi, infatti, lo Snapdragon 8 Gen2 arriverà a 3,50 GHz di frequenza, segnando un profondo salto in avanti rispetto al predecessore.

In questo caso, le possibilità sono essenzialmente due. La prima è che il clock dello Snapdragon 8 Gen2 sia stato rivisto al ribasso solo in questo modello di prova di Xiaomi 13 Pro per eseguire dei test su altre parti dello smartphone: se ciò fosse vero, potremmo trovarci di fronte ad un prodotto finito sensibilmente più veloce del sample apparso su Twitter. La seconda, invece, è che effettivamente lo Snapdragon 8 Gen2 non superi i 3,00 GHz di frequenza, configurandosi come un SoC molto simile allo Snapdragon 8 Gen1.

Proprio poche ore fa, però, un leak stabiliva che Qualcomm avrebbe pubblicato due Snapdragon 8 Gen2, ovvero una versione "base", che dovrebbe essere quella montata su Xiaomi 13 Pro, con delle specifiche tutto sommato simili allo Snapdragon 8 Gen1, e una versione "Ultra" con clock molto più alto del predecessore, che però dovrebbe trovare spazio solo sugli smartphone top di gamma: è dunque possibile che sia questo secondo chip a vantare un clock di 3,50 GHz, e non la variante base dello stesso SoC.