Xiaomi 13 Ultra in ritardo: niente presentazione al MWC, arriverà in estate?

Xiaomi 13 Ultra in ritardo: niente presentazione al MWC, arriverà in estate?
di

Il lancio cinese di Xiaomi 13 e Xiaomi 13 Pro risale ormai allo scorso mese. In attesa di sapere quando i due smartphone di nuova generazione di Xiaomi debutteranno in Italia, arriva oggi un'altra indiscrezione, che questa volta riguarda il device flagship Xiaomi 13 Ultra, la cui uscita potrebbe essere slittata di qualche mese.

GizmoChina, infatti, riporta che diversi esperti del mondo Android davano per scontato un lancio di Xiaomi 13 Ultra durante il Mobile World Congress (MWC) 2023 di Barcellona, che si terrà tra il 27 febbraio e il 2 marzo. Accanto a Xiaomi 13 Ultra, poi, anche Xiaomi 13 Lite sarebbe stato lanciato nella medesima cornice.

Sempre GizmoChina, questa volta citando il popolare tipster cinese Digital Chat Station, ha però spiegato su Weibo che i piani di Xiaomi sarebbero cambiati, e che Xiaomi 13 Ultra arriverà nei negozi di tutto il mondo molto più avanti. Lo stesso tipster, però, ha confermato che nel mese di febbraio il colosso cinese lancerà finalmente Xiaomi 13 e 13 Pro sui mercati internazionali.

A questo punto, è probabile che Xiaomi 13 Ultra arrivi ad aprile o maggio sul mercato cinese, per poi debuttare a fine estate su quelli europei. D'altro canto, l'esistenza dello smartphone flagship è già stata confermata dal CEO di Xiaomi, Lei Jun, perciò è altamente improbabile che quest'ultimo non veda la luce o venga sostituito da un altro device.

Con ogni probabilità, la scelta di posticipare il lancio di Xiaomi 13 Ultra dipende da una serie di calcoli commerciali di Xiaomi: la presentazione del device al MWC di Barcellona, di fronte ad un pubblico internazionale, sarebbe infatti avvenuta a poche settimane dal lancio di Xiaomi 13 e 13 Pro sui mercati globali. Ciò avrebbe nettamente ridotto l'appeal dei due smartphone e avrebbe convinto una buona fetta di utenza ad aspettare qualche mese in più per passare direttamente al modello "Ultra", minando così le vendite del resto della lineup.