Xiaomi introduce RAMDISK, la tecnologia che usa la RAM come memoria interna

Xiaomi introduce RAMDISK, la tecnologia che usa la RAM come memoria interna
di

Dopo il lancio del Xiaomi Mi 10 Ultra nell’agosto scorso non si è parlato molto della nuova tecnologia offerta dall’azienda cinese, ovvero RAMDISK. Questa feature permette di sfruttare le elevate velocità di lettura e scrittura fornite dalla RAM di tipo L per utilizzare questa memoria come spazio d’archiviazione interno: ecco come funziona.

Attualmente disponibile soltanto nel Mi 10 Ultra, ma potenzialmente in arrivo anche per altri smartphone Xiaomi con RAM di tipo L, RAMDISK consente l’installazione e il caricamento rapido di applicazioni e giochi salvando dal 40 al 60% del tempo rispetto alla memoria interna del dispositivo: l’archiviazione UFS 3.1 infatti non supera la velocità di 1,7 GB/s durante la lettura e di 0,75 GB/s durante la scrittura, mentre questa RAM raggiunge velocità fino a 44 GB/s.

Ovviamente RAMDISK non riserva tutta la RAM in dotazione per questa attività: dei 16 GB di RAM LPDDR5 presenti, soltanto circa il 50% viene sfruttato per installare app, giochi e altri contenuti, ma anche per disinstallarli in pochissimi secondi. C’è però un “inghippo”: i dati memorizzati nella RAM rimarranno soltanto fino allo spegnimento e al riavvio del dispositivo, processi che causeranno la rimozione di ogni prodotto installato tramite RAMDISK in precedenza; per far fronte a questo problema basta installare le app con questa funzionalità per poi trasferirli alla memoria interna.

Se siete in possesso di un Mi 10 Ultra e volete usare RAMDISK vi basterà andare nel Game Center e installare la feature, che però attualmente risulta funzionante solo per pochi giochi. Xiaomi sembrerebbe dunque prendersi tempo per svilupparla come si deve, senza causare alcun problema agli utenti e alla loro esperienza d’uso.

Nel mentre dall’azienda cinese stanno anche arrivando i nuovi auricolari TWS Xiaomi Mi Air 2 Pro con cancellazione attiva del rumore.

Xiaomi introduce RAMDISK, la tecnologia che usa la RAM come memoria interna