Xiaomi presenta Mi Notebook Air rivale del MacBook Air a 750 dollari!

di

Xiaomi, nel corso dell’evento di questa mattina, ha annunciato il primo notebook della sua storia, che va ad inaugurare la linea di computer portatili. Si chiama Mi Notebook Air ed è un laptop basato su Windows 10.

Questo sarà disponibile nei negozi in due versioni: la più potente, quella da 13,3 pollici, e la portatile da 12,5 pollici. Entrambe includono un design molto sottile, display a 1080p con cornici molto sottili sotto al vetro, tastiera retroilluminata, porta USB tipo C in grado di garantire una ricarica molto più veloce, e design minimalista metallico in oro ed argento. Il modello di punta costa solo 4,999 Yuan, l’equivalente di 750 Dollari circa.

Il modello da 13,3 pollici ha uno spessore di 14,8 millimetri e pesa 1,28 chilogrammi. Sotto la scocca troviamo un processore intel Core i5-6200U (da 2,7 GHz), GPU NVIDIA GeForce 940MX (con 1 gigabyte di RAM GDDR5) 8 gigabyte di RAM DDR4, 256 gigabyte di storage SSD tramite PCIe (è presente uno slot SATA per l’espansione), batteria da 40Wh in grado di garantire un’autonomia di 9,5 ore e ricaricabile in mezz’ora al 50%.
Il modello più piccolo da 12,5 pollici, invece, è ancora più sottile e leggero (rispettivamente 12,9mm e 1,07 chilogrammi), ma include un processore Intel Core M3, senza GPU dedicata, 4 gigabyte di RAM ed SSD da 128 gigabyte. Invece di due porte USB 3.0, inoltre ne è presente solo una, più un ingresso hDMI. Il costo è di 520 Dollari.


Si tratta come è evidente di un modello che punta a sfidare il MacBook Air, un prodotto da molti considerato perfetto ma che da qualche tempo non riceve la giusta attenzione tecnologica da parte di Apple: il prezzo e le componenti montate non sono più competitive, ed anche la qualità delle stesse (si pensi alla risoluzione dello schermo, o allo spessore) non sono certo all'ultimo grido.
Avremo presto una risposta dalla casa di Cupertino? Intanto vorremmo vedere il Mi Notebook presto anche in Italia, e scoprine il prezzo ufficiale.

FONTE: Engadget
Quanto è interessante?
0
Xiaomi presenta Mi Notebook Air rivale del MacBook Air a 750 dollari!