Xiaomi presenta la versione 5G di Mi MIX 3 con Snapdragon 855

Xiaomi presenta la versione 5G di Mi MIX 3 con Snapdragon 855
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Durante la China Mobile Global Partner Conference Xiaomi, leader mondiale nella tecnologia, ha presentato la versione 5G di Mi MIX 3. Tra i primi smartphone 5G, la versione 5G di Mi MIX 3 è dotata della più recente piattaforma chipset Qualcomm, Snapdragon 855, e del modem X50 5G, con una velocità massima di download fino a 2Gbps.

Xiaomi ha inoltre dimostrato di navigare sul Web e di effettuare streaming video in diretta utilizzando la rete 5G, fornendo una vivida esperienza dei benefici futuri di 5G.

Xiaomi ha sempre dato la priorità alla ricerca e sviluppo, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie wireless di base per l’industria degli smartphone. L’alta velocità di download portata dalla tecnologia LTE a quattro antenne di Mi MIX 2 e il Wi-Fi 2 x 2 dual-channel di Mi 6 sono esempi ampiamente acclamati. Anche il GPS a doppia frequenza di Mi 8 rappresenta un’avanguardia nel settore.

Questo impegno vale anche nell’era dei 5G. All’inizio del 2016, Xiaomi ha costituito un team di ricerca esplorativa del 5G per condurre una ricerca completa e approfondita sullo standard 5G. Da allora, Xiaomi ha partecipato e condotto alcune discussioni su argomenti tecnici del 5G e ha guidato lo sviluppo del settore.

Il 5G ha requisiti più elevati per la progettazione e la trasmissione dell’antenna rispetto al 4G e Xiaomi è leader nella ricerca e sviluppo di array di antenne. Xiaomi ha inoltre contribuito in modo significativo al progetto 3rd Generation Partnership Project, una collaborazione tra gruppi di associazioni per gli standard di telecomunicazione, aiutandola a rivedere lo standard esistente dell’NB-IoT, una parte importante della tecnologia 5G.

All’inizio del 2017, Xiaomi ha annunciato ufficialmente lo sviluppo degli smartphone 5G. Nel settembre 2018, Xiaomi ha iniziato la costruzione di connessioni di segnalazione e collegamento dati 5G, ponendo le basi per l’utilizzo commerciale di 5G. Xiaomi parteciperà alla prima ondata di test sul campo pre-commerciale 5G lanciata da China Mobile nel primo trimestre del 2019, e lancerà anche la versione 5G di Mi MIX 3 in Europa, per poi presentare smartphone commerciali a supporto della rete 5G di China Mobile nel terzo trimestre del 2019.

Nel luglio 2018, Xiaomi ha siglato un accordo quadro di cooperazione strategica con China Mobile. Sfruttando i propri punti di forza nel campo dell’Internet of Things, Xiaomi collaborerà con China Mobile e altri partner per esplorare nuove applicazioni che sfruttano appieno la tecnologia 5G.

In futuro, Xiaomi sfrutterà appieno la sua posizione di primaria piattaforma IoT al mondo e promuoverà il 5G nel campo della smart home insieme a China Mobile. Xiaomi esplorerà anche opportunità in aree di business emergenti, come lo streaming VR 8K ad altissima definizione, le videochiamate olografiche in 3D, la navigazione 3D AR street view, i servizi di streaming di videogiochi, e altro ancora.