Xiaomi si prepara a debuttare nel mercato americano

di

Xiaomi appresta a debuttare nel mercato americano degli smartphone. La società cinese, infatti, lo scorso fine settimana ha lanciato il set-top Android TV, l’Mi Box, che è diventato disponibile in 4.000 negozi Walmart in tutti gli Stati Uniti.

Hugo Barra, uno dei dirigenti più importanti della società, ha affermato che l’Mi Box è a tutti gli effetti “il primo prodotto disponibile negli Stati Uniti, dal momento che i precedenti erano accessori mobili. Questo è a tutti gli effetti il primo prodotto Android che lanciamo negli Stati Uniti, nonché il primo dispositivo che include un’esperienza utente consistente”.
Il tutto ad un costo molto competitivo, solo 69 Dollari, molto conveniente se si conta che è in grado di supportare una risoluzione di 4K a 60 fotogrammi al secondo e gamma dinamica di colori. Il tutto accompagnato da un telecomando Bluetooth dotato di un microfono che consente di effettuare la ricerca con i comandi vocali utilizzando il backend di Google.
Oltre a fornire informazioni tecniche sul prodotto, e sul fatto che Xiaomi ha collaborato a stretto contatto con il motore di ricerca per offrire servizio quanto più completo possibile, e proprio l’ex Google Barra ha rivelato che le persone che acquisteranno l’Mi Box negli USA “diventeranno ambasciatori del marchio”, segno che evidentemente la compagnia ha intenzione di espandere i propri orizzonti nella nazione a stelle e strisce.
E’ chiaro che Xiaomi ha intenzione di puntare molto sugli Stati Uniti, ed a conferma di ciò sono arrivate anche le richieste di brevetto per 1.500 licenze richieste nel mese di Giugno ed acquistate da Microsoft allo scopo di prevenire eventuali battaglie legali sulla proprietà intellettuale. Un recente rapporto di IDC stima che Xiaomi ha spedito 10,5 milioni di cellulari nel secondo trimestre dell’anno, in calo del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La scelta di debuttare negli USA con un prodotto multimediale è dettata dal fatto che “il 25% delle famiglie in America ha un abbonamento che non è né via cavo, tanto meno via satellite. Abbiamo pensato che fosse il momento giusto per lanciare qualcosa di dirompente”.