Xiaomi ha superato Huawei diventando il terzo produttore globale di smartphone?

Xiaomi ha superato Huawei diventando il terzo produttore globale di smartphone?
di

In molti stanno caldeggiando l'evento già da qualche tempo, dopo i dati di qualche mese fa e il ban USA, ma adesso le voci si fanno decisamente più insistenti: Xiaomi ha superato Huawei per quanto riguarda le vendite di smartphone? Alcuni dicono di sì, altri di no, c'è chi si smentisce da solo.

Stando a quanto riportato da Gizmochina, che cita una tabella che sarebbe legata a Strategy Analytics, a febbraio 2020 Xiaomi avrebbe piazzato più dispositivi di Huawei. In particolare, la prima avrebbe venduto 6 milioni di smartphone, mentre la seconda avrebbe "spedito" 5,5 milioni di unità. Questo farebbe diventare l'azienda di Lei Jun il terzo produttore mondiale del mercato smartphone. I primi due posti sono invece saldamente occupati da Samsung e Apple (quindi Xiaomi sarebbe seconda tra le aziende che realizzano dispositivi Android).

Tuttavia, la provenienza della tabella non è molto chiara. Innanzitutto, il presunto sorpasso è avvenuto in un periodo complesso. Infatti, la questione Coronavirus ha rallentato enormemente le vendite, che hanno fatto registrare un calo record del 38%. Inoltre, in seguito al diffondersi della notizia, Strategy Analytics ha scritto su Weibo che la "classifica" che sta circolando online non è ufficiale.

Tuttavia, sul sito ufficiale di Strategy Analytics, si legge: "Samsung è in testa alla classifica delle vendite questo mese, seguita da Apple, Xiaomi, Huawei, OPPO e Vivo". Insomma, non si capisce più nulla: Xiaomi avrà veramente superato Huawei? Staremo a vedere, meglio attendere ulteriori conferme/smentite.

FONTE: Gizmochina
Quanto è interessante?
3
Xiaomi ha superato Huawei diventando il terzo produttore globale di smartphone?