Xperia PLAY è davvero una PlayStation?

di

Sappiamo bene che Sony e Sony Ericsson sono strettamente legate, tanto da essere praticamente un'unica azienda; tuttavia fino ad oggi non era ben chiaro quale fosse il rapporto tra il neo-annunciato Xperia PLAY e l'universo PlayStation, il significato stesso del marchio Playstation Certified (come viene definito l'Xperia PLAY) non era troppo chiaro nemmeno agli addetti incaricati di mostrare i terminali a pubblico e giornalisti al MWC.
Ma grazie alla presentazione italiana del terminale, le cose si sono fatte più chiare.

Maurizio De Palma, Marketing Manager Sony Ericsson Italia, afferma che Xperia Play si trova all'interno della più ampia "Playstation Suite", che vuole portare l'esperienza di gioco Playstation nel mondo Android. Playstation Certified, infatti, certifica che un terminale ha i requisiti minimi per avere un'esperienza di gioco a livelli  qualitativi Playstation.
Il progetto è in via di definizione fin dal 2007 e si trova ancora in una fase preliminare, in futuro sarà infatti possibile anche  accedere allo stesso gioco sia da Playstation sia da dispositivi come Xperia Play oppure giocare in multiplayer con giocatori che accedono da piattaforme differenti.
Xperia PLAY è dunque soltanto il primo tassello di una nuova strategia del colosso Giapponese. Non sono quindi escluse novità nel prossimo futuro, ad esempio, non è escluso che arrivi un mercato degli accessori (magari Bluetooth) per equipaggiare con pad di gioco anche altri smartphone Android.