YouTube: attacco hacker esteso a miriadi di artisti, da Ariana Grande a Eminem

YouTube: attacco hacker esteso a miriadi di artisti, da Ariana Grande a Eminem
di

Giusto qualche giorno fa approfondivamo su queste pagine l'ennesimo problema di pubblicazione di canzoni altrui su canali YouTube di artisti famosi. Ora, però, si è verificata una problematica ben più estesa, tanto che sono stati coinvolti anche i profili ufficiali di artisti come Ariana Grande ed Eminem.

In particolare, stando anche a quanto riportato da The Verge e Gizmodo, nella giornata del 5 aprile 2022 sono iniziati a comparire video particolarmente strani sui canali ufficiali di molti volti noti della scena musicale internazionale. Più precisamente, sembrano essere stati coinvolti i profili YouTube degli artisti legati a VEVO, nota realtà che opera nel settore.

La questione ha lasciato di stucco molti fan, in quanto gli hacker hanno preso di mira un elevato numero di profili. Non ci sono infatti solamente Ariana Grande ed Eminem nella lista, ma si fa riferimento anche a nomi come Drake, Taylor Swift, Michael Jackson, Kanye West, Harry Styles e Lil Nas X, giusto per citarne alcuni. Insomma, si è trattato di un attacco esteso.

Su Twitter sono già iniziate ad arrivare segnalazioni in merito a un gruppo che avrebbe sfruttato una falla legata alla succitata VEVO (nei titoli dei video, ora chiaramente rimossi, c'era proprio il nome di un presunto gruppo di hacker). Tuttavia, attualmente la questione non è del tutto chiara e chi di dovere ha già affermato che si stanno effettuando indagini in merito all'accaduto.

Una fonte anonima che sarebbe vicina alla nota realtà musicale ha in ogni caso dichiarato ai microfoni di The Verge che una fonte non autorizzata sarebbe riuscita a caricare direttamente gli strani video sui canali VEVO degli artisti. Tuttavia, gli hacker non sarebbero riusciti a modificare nulla di già pubblicato in precedenza.

YouTube: attacco hacker esteso a miriadi di artisti, da Ariana Grande a Eminem