YouTube: bambini spiati per scopi pubblicitari. In arrivo una maxi multa

YouTube: bambini spiati per scopi pubblicitari. In arrivo una maxi multa
di

Secondo quanto riportato dalla stampa americana, Google avrebbe raggiunto un accordo con la Federal Trade Commissione per la questione relativa alla violazione della privacy dei bambini da parte della piattaforma YouTube. Il Washington Post riferisce che la società di Mountain View si sarebbe dichiarata colpevole per la violazione.

Ad essere contestata è la legge COPPA (Children's Onliny Privacy Protection Act) , che vieta il targeting per scopi pubblicitari da parte dei giganti del web e le società che operano online agli utenti con età inferiore ai 13 anni.

Per Google potrebbe arrivare una multa milionaria, il cui importo però ancora non è trapelato. La scelta di raggiungere un accordo con la FTC però lascia presagire che potrebbe trattarsi di una cifra molto elevata, ma inferiore rispetto a quella inizialmente chiesta dalle autorità.

A YouTube è stato contestato un sistema attraverso cui avrebbe spiato i bambini sulla piattaforma per motivi legati alla pubblicità: la compagnia americana infatti avrebbe raccolto dati sulle abitudini dei minorenni per mandarli alle piattaforme pubblicitarie e consentire loro di offrire spot mirati.

La questione era saltata agli onori della cronaca dopo alcune denunce presentate da oltre 20 studi legali ed associazioni dei consumatori.

La notizia arriva a qualche ora dalla nuova polemica sul completamento automatico e gli spoiler.