YouTube: cancellato canale neonazista di Atomwaffen, collegato a diversi omicidi

di

Dopo giorni di polemiche e pressioni arrivate anche dall'esterno, YouTube ha annunciato di aver cancellato il canale di Atomwaffen, un gruppo neonazista che sarebbe collegato ad una serie di azioni che hanno fatto a lungo discutere e sono state al centro di un acceso dibattito sul web.

Motherboard riporta che sia i canali principali di Atomwaffen, che quelli di backup, sono stati cancellati e bannati per "violazioni multiple o gravi delle norme di YouTube che proibiscono l'incitamento all'odio", come si legge in un comunicato inserito proprio dai gestori sui canali.

The Daily Beast in precedenza aveva riferito che YouTube aveva inizialmente intenzione di mantenere i video online, demonetizzandoli ed aggiungendo un avviso sui contenuti offensivi.

Atomwaffen è stato oggetto di un recente rapporto di ProPublica, che ha ottenuto alcuni log di chat in cui veniva elogiato un membro per aver ucciso uno studente del college, l'ebreo Blaze Bernstein. In totale, il gruppo è collegato direttamente o indirettamente a cinque omicidi, ed uno dei membri è stato condannato a cinque anni di carcere per aver acquistato materiale per la fabbricazione di bombe. Un ex membro ha affermato a ProPublica che il gruppo aveva reclutato circa 80 persone in 23 stati.

Secondo MotherBoard, il canale YouTube era caratterizzato da commenti e contenuti che incitavano all'uso delle armi ed all'uccisione degli ebrei. Un portavoce della compagnia ha affermato che limitare la portata dei video ha prodotto un "buon equilibrio" tra la libertà d'espressione e l'applicazione delle regole d'incitamento all'odio della stessa piattaforma.

A seguito delle numerose proteste, però, il gigante di Google ha deciso di chiudere il canale.