Adesso online
Injustice 2
Adesso online
SchiacciSempre prova in live le Tartarughe Ninja

Il CEO di YouTube: l'industria del tech è "molto maschile", ma anche per colpa delle donne

di
Susan Wojcicki, CEO di YouTube, è stata recentemente intervistata da Kara Swisher di Recode in merito all'effettiva presenza di donne nelle industrie della Silicon Valley. La risposta non è certo delle più rassicuranti in tal senso.

"Tutti parlano della Silicon Valley come una meritocrazia, io la vedo diversamente, ovvero che i 'privilegiati' si guardano l'un l'altro e si assumono l'un l'altro. A che punto siamo ora e cosa dovrebbe accadere in futuro?", ha chiesto Swisher.

La risposta di Wojcicki non si è fatta attendere: "Penso che il problema sia che l'informatica nel suo insieme e la tecnologia nel suo complesso hanno la reputazione di essere un'industria molto maschile e geek, quindi se si guarda bene, a livello educativo, vedrete che abbiamo solo il 20% di donne che si diplomano in informatica. Questo è un problema serio, perché significa che non abbiamo abbastanza persone che si laureano e conseguono quel tipo di diploma. E voi direte, giustamente, perché è così? Penso che abbia a che fare con questa percezione che l'industria informatica è un settore geniale, ma non molto sociale, e questo non potrebbe essere più lontano dalla verità".

Secondo Wojcicki, dunque, il problema principale è dal ricercarsi nella mentalità e nella percezione comune, che vedono ancora l'industria del tech come prettamente maschile.

FONTE: Mashable
Quanto è interessante?
3