YouTube come Netflix: in arrivo i primi show interattivi

YouTube come Netflix: in arrivo i primi show interattivi
di

Black Mirror: Bandersnatch è stato uno dei più grandi successi pubblicati da Netflix di recente, grazie alla natura interattiva dello show che consente agli utenti di prendere decisioni per conto del protagonista e quindi scegliere come far sviluppare la trama.

A quanto pare Google avrebbe intenzione di fare lo stesso e secondo quanto riportato da Bloomberg, il motore di ricerca avrebbe creato una nuova divisione in YouTube che si dedicherà esclusivamente allo sviluppo di spettacoli interattivi da mettere in concorrenza con Netflix e nello specifico a Bandersnatch.

Questa nuova unità lavorerà anche alla produzioni di speciali in diretta per la piattaforma video, e sarà guidata da Ben Relles, che in precedenza era il capo della programmazione di YouTube.

La notizia arriva a poche settimane di distanza dal rapporto secondo cui Google avrebbe tagliato il budget per le produzioni originali. Evidentemente però la decisione sarebbe stata almeno parzialmente annullata e Susanne Daniels a Bloomberg ha affermato che "abbiamo nuovi straordinari strumenti ed opportunità per creare e raccontare storie multistrato ed interattive. Ben ha una comprensione intuitiva ed esperta di come la piattaforma possa migliorare i contenuti, ed è la scelta perfetta per sviluppare questa nuova entusiasmante divisione".

La popolare agenzia di stampa riferisce che Bloomberg starebbe ancora studiando lo sviluppo di contenuti originali, avendo acquistato progetto da produttori che saranno annunciati il prossimo mese in un evento in programma a New York.