YouTube come Twitch: in arrivo strumento per creare clip dai video di gaming

YouTube come Twitch: in arrivo strumento per creare clip dai video di gaming
di

La possibilità di tagliare parti degli streaming su Twitch per salvarle come clip è apprezzatissima dagli utenti, i quali usano tale feature specialmente nel caso di momenti particolarmente divertenti o iconici. Alla luce della fama della funzionalità, anche YouTube ha infine deciso di renderla disponibile per i suoi video.

L’annuncio è giunto dalla società stessa e, in particolare, dal direttore della divisione Gaming & Commerce Ryan Wyatt via Twitter. Il suo funzionamento sarà molto semplice: sia su dispositivi Android che PC (gli smartphone iOS riceveranno la feature prossimamente) sarà possibile selezionare l’icona delle forbici nei canali supportati e selezionare un frammento del video dalla durata che va dai 5 ai 60 secondi, sia nel caso di video veri e propri che stream trasmessi nella piattaforma. Queste clip, poi, saranno condivisibili anche in altri siti.

Si parla di “canali supportati” in quanto, almeno inizialmente, YouTube renderà disponibile questo strumento solamente per alcuni partner selezionati ed esclusivamente della sezione Gaming. I gestori, dunque, raccoglieranno il feedback necessario e provvederanno a rilasciare aggiornamenti alla feature, per poi eventualmente renderla disponibile anche a tutti gli altri canali.

Alcune esclusioni già confermate riguarderanno i video per bambini, premiere live e streaming dalla durata superiore alle otto ore o senza DVR. Se poi il video originale verrà rimosso o reso privato, anche le clip verranno cancellate. Infine, le clip dalla durata superiore ai 30 secondi potrebbero contenere pubblicità.

Un’altra feature su cui YouTube sta lavorando riguarda lo Shopping direttamente all’interno dei video pubblicati. Ricordiamo infine che YouTube PWA è disponibile anche in Italia e permette di accedere alla piattaforma come se fosse un’applicazione.

FONTE: Google
Quanto è interessante?
2