YouTube confonde i video dell'incendio di Notre Dame con l'attentato dell'11 Settembre

YouTube confonde i video dell'incendio di Notre Dame con l'attentato dell'11 Settembre
di

E' finito nelle prime pagine di tutti i giornali a livello mondiale il tragico Incendio nell'iconica Cattedrale di Notre Dame, a Parigi, di ieri sera. Tutte le principali testate a livello mondiale hanno offerto copertura in diretta della situazione, anche tramite YouTube dove alcuni utenti hanno pubblicato filmati.

La piattaforma di condivisione video di Google però sembra aver avuto qualche problema d'indicizzazione, in quanto ha mescolato i video dell'incendio della Cattedrale con quelli dell'11 Settembre. In alcune situazioni, come nel caso dei video della CBS, ha addirittura mostrato sotto il filmato una didascalia in cui spiega cosa è avvenuto l'11/9/2001 durante il tragico attentato alle Torri Gemelle.

Le due cose ovviamente sono completamente scollegate ed almeno da quanto fanno sapere da Parigi, non ci sarebbe alcuna correlazione con un possibile attentato terroristico, tanto meno risulta l'incendio sia doloso.

Anche sotto le dirette di NBC News è stata mostrata la didascalia in questione, prima di essere stata rimossa. Il pannello rientra nella nuova strategia di YouTube che mira a ridurre la diffusione di fake news, ma anche le teorie complottistiche. Il sito si affida a Wikipedia ed altre fonti verificate per mostrare piccole parti di testo per spiegare agli utenti determinati avvenimenti in maniera chiara.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
6