Youtube disattiva la chat della live stream sull'hate speech per troppo... hate speech

Youtube disattiva la chat della live stream sull'hate speech per troppo... hate speech
di

La Commissione Giustizia ha scelto di documentare una seduta del Congresso americano con una live su Youtube, la sessione era dedicata al tema dell'odio online ed erano presenti alcuni rappresentanti di Youtube e Facebook. Dopo poco tempo Google ha dovuto disabilitare i commenti della live: troppi razzisti e complottisti.

Ieri mattina è stato il turno dell'audizione dell House Judiciary dedicata al tema dell'Hate Speech, erano presenti i rappresentanti delle principali piattaforme. C'erano infatti Alexandria Walden di Google e Neil Potts di Facebook — social che di recente ha messo al bando una volta per tutte profili, pagine e gruppi inneggianti al suprematismo della razza bianca.

La commissione parlamentare ha deciso di documentare la sessione di botta e risposta trai membri del congresso e i rappresentanti delle aziende trasmettendola in live sul suo canale. Ad un certo punto gli impiegati di Youtube devono essersi resi conto che forse era il caso di chiudere la chat della live, visto che non sorprendentemente era stata invasa da orde di suprematisti per la razza bianca e anti-semiti incazzati.

Stando a Tech Crunch la maggior parte dei commenti erano contro gli ebrei. "(((They))) are taking our government", recitava uno dei tanti commenti. La tripla parentesi è un inside-joke dell'estrema destra diffusa soprattutto grazie a 4Chan, è un modo per indicare gli ebrei senza menzionarli. Altri, invece, sostenevano che il nazionalismo bianco —una ideologia che sostiene la necessità di creare e difendere gli etno-stati— non sia un crimine, ma "un diritto umano".

Di recente Youtube ha dovuto nuovamente prendere provvedimenti contro Alex Jones e Infowar.