YouTube Italia: ecco il video più visto del 2015

di

Tempo di bilanci per YouTube, che nei giorni che ci separano dall'inizio del nuovo anno sta diffondendo le varie classifiche relative ai video più visualizzati del 2015.

Al primo posto nella classifica pubblicata da YouTube Trending Tab c'è la cover di Learn To Fly dei Foo Fighters realizzata da mille musicisti a Cesena la scorsa estate, allo scopo di convincere la band di Dave Grohl a tenere un concerto nella città romagnola. Nel corso degli ultimi mesi vi abbiamo raccontato più volte dell'impresa, che lo scorso 3 Novembre è diventata realtà dal momento che la band di Seattle ha tenuto una data a Cesena nell'ambito del Sonic Highways Tour poi annullato a causa degli attentati di Parigi.
Il filmato, che è stato commentato attraverso un video di risposta proprio da Grohl, ha fatto il giro del mondo ed ha rappresentato, a detta dello stesso frontman, un'assoluta novità nell'organizzazione dei concerti. In totale le visualizzazioni hanno superato i 27 milioni, nel giro di cinque mesi o poco più.
Nella classifica italiana troviamo anche gli youtuber più famosi, come iPantellas, Favij, PanPers, The Show e Greta Menchi, mentre il filmato più visto a livello mondiale è Watch Me di Silentò, per un totale di 462 milioni di views.