YouTube e le nuove linee guida: cancellati molti video didattici, è caos

YouTube e le nuove linee guida: cancellati molti video didattici, è caos
di

E' caos su YouTube dopo che la piattaforma di condivisione video di Google ha annunciato una nuova stretta sui filmati vietati. Il sito infatti ha aggiunto alla lista dei contenuti che non possono essere pubblicati video di "hacking didattico e phishing" in quanto violano i termini di servizio. Tuttavia, molti gestori dei canali lamentano problemi.

L'aggiunta all'elenco infatti sta provocando caos a canali che pubblicavano guide a scopo didattico. Ad esempio, un creatore di contenuti ha scoperto che molti dei video pubblicati per "aspiranti hacker etici, informatici e la comunità di infosec" gli sono stati rimossi in quanto YouTube starebbe applicando la norma anche retroattivamente ed impedisce di caricare nuovi filmati per una settimana.

Uno youtuber, tramite il proprio account Twitter ha fatto sapere che per il 4 Luglio aveva intenzione di lanciare un video per spiegare il lancio dei fuochi d'artificio tramite WiFi, ma non è stato possibile in quanto a causa di alcuni contenuti vecchi è stato sospeso per una settimana.

A giudicare dalle segnalazioni, infatti, l'algoritmo di YouTube non sarebbe in grado di distinguere i video pubblicati a scopo didattico da quelli che non lo sono. Il tutto potrebbe portare anche alla rimozione di filmati focalizzati sulla sicurezza che, a esempio, potrebbero mettere in evidenza i bug di sicurezza di determinati dispositivi.

Anche i video che istruiscono le persone a come proteggere i devices potrebbero rientrare in quelli vietati, una scelta che sta attirando molte critiche.

YouTube da tempo sta lavorando per "pulire" la piattaforma da contenuti non certo in linea con le proprie politiche. Ad esempio sta prendendo in considerazione l'idea di rimuovere tutti i video per bambini.