YouTube ora supporta i video in HDR

di

I gestori della piattaforma YouTube hanno annunciato che a partire da oggi il servizio supporta i filmati HDR. L’High Dynamic Range prevede la visualizzazione di una gamma di colori più accurata ed ampia, oltre a bianchi e neri più realistici, e rappresenta una delle caratteristiche su cui stanno puntando maggiormente i produttori di televisori.

Anche Microsoft e Sony, con l’Xbox One e la PlayStation 4, stanno pubblicizzando massicciamente l’HDR.
Riguardo YouTube, resta da capire come verrà implementato il supporto nei filmati, ma è facile immaginare una strategia simile a quella adottata con i contenuti in 4K e 360°, che sono stati implementati in maniera graduale nella piattaforma. L’obiettivo, per altro dichiarato più volte pubblicamente, è mantenere YouTube in prima linea per quanto riguarda la tecnologie di streaming a livello mondiale, al fine di renderlo competitivo rispetto alla concorrenza, rappresentata principalmente da Netflix ed Amazon.
YouTube ha già precisato che è al lavoro con i canali più importanti ed i creatori di contenuti per completare il proprio catalogo HDR nel giro di qualche mese.
Per visualizzare i filmati in HDR, però, sarà necessario un dispositivo esterno, che può essere anche il nuovo Chromecast Ultra di Google. YouTube inoltre ha affermato che i televisori in 4K del 2016 di Samsung sopporteranno la riproduzione HDR nativa.

FONTE: The Verge
Quanto è interessante?
0