YouTube pronto ad implementare il live streaming dei video a 360 gradi

di

Secondo quanto riferito da BuzzFeed, alcuni dirigenti di Yahoo si sarebbero incontrati con i produttori di fotocamera allo scopo di sviluppare una tecnologia attraverso cui gli utenti saranno in grado di effettuare il live streaming di video a 360°.

I rappresentanti della piattaforma di Google, però, si sono rifiutati di commentare la notizia, ed a quanto pare in questo incontro non sarebbe stata fissata nemmeno alcuna data di lancio, ma la società potrebbe contribuire alla creazione di un nuovo standard per le telecamere.
Al momento solo un numero selezionato di dispositivi sono in grado di effettuare questo tipo di streaming, ma i video sono a bassa qualità. La maggior parte delle telecamere in grado di produrre video a 360°, invece, mettono insieme le immagini riprese finalizzandole dopo il completamento.
Tutto ciò è perfetto se si ha intenzione di caricare i video alla fine delle riprese, ma lo streaming in diretta richiedono delle tecnologie diverse dal momento che le telecamere hanno bisogno di elaborare tutte le informazioni in diretta.
I colloqui dimostrano ancora una volta come YouTube stia puntando su questo settore, seguendo la strada intrapresa da Facebook, che da tempo ha implementato il supporto ai filmati a 360°.