YouTube è sempre più utilizzato per imparare nuove cose

YouTube è sempre più utilizzato per imparare nuove cose
di

Interessante studio condotto da Pew su un campione di 2.594 americani, che ha svelato come il 51% degli utenti YouTube utilizzano la piattaforma di streaming per apprendere nuove cose. Si tratta di un dato estremamente importante, in quanto mostra un utilizzo di YouTube che fino ad ora era passato forse sottotraccia.

Nello studio sono anche state pubblicate le ricerche più frequenti: nella lista, che vi proponiamo in calce, figura ovviamente l'how to relativo ai nodi della cravatta e disegni, oltre alla soluzione del cubo di Rubik e Fortnite.

Chiaramente questo non è l'unico utilizzo che fanno gli utenti di YouTube. Il 28% ha affermato di usarlo semplicemente per passare il tempo, ma una grossa fetta di tale dato è rappresentata da giovani. Il 19% invece lo utilizza per ottenere informazioni su oggetti che ha intenzione di acquistare, ed un altro 19% ha dichiarato di usarlo per capire cosa sta succedendo nel mondo.

Pew si sofferma anche sulla presenza di video che contengono teorie cospirazioniste o, peggio, fake news. Il 64% degli intervistati ha infatti affermato di aver trovato video "palesemente falsi", mentre il 60% afferma di imbattersi spesso in video pericolosi ed offensivi. L'11% invece ha rivelato di trovare "regolarmente" contenuti offensivi sulla piattaforma, nonostante gli strumenti messi in campo da Google per ripulirla.

Interessanti anche le percentuali sull'utilizzo da parte dei più giovani. L'81% dei genitori consente ai propri bambini di guardare video su YouTube, con il 34% di tale percentuale che permette loro di accedere regolarmente. Il 60% di questi stessi genitori dichiara di aver identificato contenuti che non erano appropriati per l'età dei bambini.

L'intero studio è disponibile a questo indirizzo.

YouTube è sempre più utilizzato per imparare nuove cose