YouTube vuole fermare la disinformazione sulle elezioni USA a colpi di strike

YouTube vuole fermare la disinformazione sulle elezioni USA a colpi di strike
di

Sono ore piuttosto concitate negli Stati Uniti d'America. Infatti, dopo quanto accaduto al Congresso Americano, si sta cercando di mettere fine alla disinformazione relativa alle elezioni presidenziali statunitensi del 2020. Tra le piattaforme che hanno deciso di combattere il fenomeno, c'è YouTube.

In particolare, stando anche a quanto riportato da TechCrunch e come spiegato mediante il profilo Twitter YouTubeInsider, d'ora in poi i video contenenti affermazioni false relative alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti d'America del 2020 faranno ricevere al canale che li ha caricati uno strike. Questi video rappresentano infatti una violazione delle policy della piattaforma. Il team di YouTube ha spiegato che questa mossa si è resa necessaria in seguito a quanto accaduto nella giornata del 6 gennaio 2021 e dopo che i risultati delle elezioni sono stati certificati.

Insomma, YouTube sta cercando di utilizzare il "pugno duro" contro i contenuti che diffondono informazioni false in grado di portare ad azioni come quelle a cui abbiamo assistito nel corso delle ultime ore. Ricordiamo che recentemente diversi social media e piattaforme online (Twitch compreso) hanno deciso di mettere in uno stato di blocco temporaneo il profilo di Donald Trump. Chiaramente le motivazioni sono da ricercarsi nelle vicende legate al Congresso Americano.

Ricordiamo che YouTube aveva già annunciato a inizio dicembre 2020 provvedimenti contro la disinformazione relativa alle elezioni presidenziali statunitensi.

YouTube vuole fermare la disinformazione sulle elezioni USA a colpi di strike