INFORMAZIONI SCHEDA
di

Non ce l'ha fatta Zapata a vincere la scommessa di attraversare "in volo" il canale della Manica tramite l'utilizzo di una Flyboard, una tavola a turboreazione inventata dal francese. "L'uomo volante", come viene nominato spesso, è precipitato nel canale della Manica. Ovviamente, non mancano le testimonianze video dei presenti.

Tra queste ultime, troviamo quella del Guardian News, che come potete vedere nel player qui sopra ha ripreso interamente la vicenda. Per chi non fosse a conoscenza della storia, l'uomo che ha tentato di attraversare il canale della Manica a bordo del suo Flyboard è Francy Zapata, noto inventore francese. L'obiettivo del 40enne era quello di partire dalle coste francesi e di arrivare a Saint Margaret's Bay, a Dover, nel Regno Unito.

Questo per ricordare i 110 anni dalla storica impresa di Louis Bleriot, il primo trasvolatore del canale della Manica, che nel 1909 sorvolò quest'ultimo in appena 32 minuti ad una quota di circa 100m slm. Pensate che all'epoca Bleriot utilizzò un monoplano di sua costruzione, che però sfruttava un motore tricilindrico radiale a W progettato e costruito dall'italiano Alessandro Anzani, noto progettista, pilota motociclistico e imprenditore morto nel 1956.

Tornando a Zapata, l'uomo è precipitato in mare a pochi minuti dalla partenza e i soccorsi sono arrivati in poco tempo, ma la delusione è rimasta.

Quanto è interessante?
3
Zapata e la scommessa persa: alla fine è precipitato nel canale della Manica