ZTE Axon 40 Ultra ufficiale: è il cameraphone definitivo con sensore under-display?

ZTE Axon 40 Ultra ufficiale: è il cameraphone definitivo con sensore under-display?
INFORMAZIONI SCHEDA
di

Ne è passato di tempo dal lancio internazionale della gamma ZTE Axon 30, di cui abbiamo visto in Italia anche il lancio della variante Ultra - a proposito, eccovi la recensione di ZTE Axon 30 Ultra. Proprio in queste ore abbiamo assistito alla presentazione di ZTE Axon 40 Ultra, il successore che dovrebbe essere il cameraphone definitivo.

L’analisi del dispositivo va doverosamente effettuata a partire dal comparto fotocamera, caratterizzato da un sensore frontale under-display da 16 MP e da ben tre lenti posteriori da 64 megapixel: una standard, una ultra-grandangolare e un periscopio con teleobiettivo, dove le prime due non sono altro che i tanti apprezzati sensori Sony IMX787. Secondo quanto dichiarato dal produttore cinese, Axon 40 Ultra è così l’unico telefono al mondo con tripla configurazione a supportare una modalità di scatto adattivo personalizzato potenziata da un algoritmo proprietario, capace di realizzare istantanee ottime su oggetti in movimento.

Anteriormente troviamo poi un display AMOLED da 6,8 pollici FHD+ (risoluzione pari a 2.480 x 1.116 pixel) con luminosità massima di 1500 nit, frequenza di aggiornamento adattiva a massimo 144Hz e frequenza di campionamento del tocco di 360Hz. Sotto la scocca, dunque, troviamo l’ultimo chipset ammiraglia Qualcomm Snapdragon 8 Gen 1 assieme ad archiviazione UFS 3.1 non espandibile, per massimo 1 terabyte, e 8/12/16 GB di RAM. Infine, la batteria da 5.000 mAh supporta la ricarica rapida cablata a 65W.

Al momento della scrittura dell’articolo ZTE Axon 40 Ultra risulta disponibile esclusivamente sul mercato cinese a 745 Dollari al cambio attuale, ma la società ha confermato che la versione globale arriverà durante giugno 2022. In altre parole, a breve anche noi utenti del Belpaese potremo provare con le nostre mani questa potenziale powerhouse.

Proprio oggi abbiamo anche assistito al lancio dello smartphone Sharp Aquos R7 con fotocamera Leica.

Quanto è interessante?
1
ZTE Axon 40 Ultra ufficiale: è il cameraphone definitivo con sensore under-display?