Zuckerberg ufficializza l'unione tra Instagram Direct, Whatsapp e Facebook Messenger

Zuckerberg ufficializza l'unione tra Instagram Direct, Whatsapp e Facebook Messenger
di

Il focus principale di Facebook diventerà presto il comparto delle comunicazioni e la crittografia. Ad annunciarlo l'amministratore delegato della compagnia, Mark Zuckerberg, in un lungo post pubblicato sul blog ufficiale della compagnia in cui ha discusso in 3.200 parole del futuro della compagnia.

Zuckerberg afferma che la crittografia sarà una delle chiavi del futuro di Facebook e la compagnia è disposta ad affrontare ban nei paesi che si rifiutano di garantirla.

"Mentre penso al futuro di internet, credo che una piattaforma di comunicazione incentrata sulla privacy diventerà ancora più importante delle piattaforme aperte di oggi" scrive Zuck, secondo cui "oggi vediamo già che la messaggistica privata, le storie ed i piccoli gruppi sono di gran lunga le aree con la crescita più rapida nel comparto della comunicazione online".

Il CEO vede Facebook come una piattaforma più semplice, che si concentra sulla privacy. Questa nuova strategia societaria provocherà dei cambiamenti significativi nel social network, che è cresciuto rapidamente negli ultimi anni diventando una delle società più ricche del mondo. "Credo che il futuro della comunicazione si sposterà sempre più verso servizi privati e crittografati, in cui le persone possono essere certe che ciò che si dicono reciprocamente rimanga sicuro e che i loro messaggi e contenuti non restino memorizzati per sempre" è una delle parti più significative della lettera, in cui Zuckerberg, di fatto, traccia la via per il futuro.

Per raggiungere questo obiettivo, il CEO afferma che le piattaforme di messaggistica di Facebook si evolveranno per assomigliare più strettamente a Whatsapp. La crittografia end-to-end arriverà su tutta la suite di app per la messaggistica del sito, Instagram incluso.

Nel post Zuckerberg sostiene che gli strumenti di messaggistica crittografati contribuiranno alla creazione di uno spazio per nuovi strumenti di business, in particolare relativi ai pagamenti ed al commercio, al punto che il numero uno del social network sostiene che diventeranno "una piattaforma per molti altri servizi privati".

Il CEO ha, di fatto, ufficializzato l'unione di Instagram Direct, Whatsapp e Facebook Messenger, che diventeranno interoperabili con gli SMS. Gli utenti però potranno anche inviare messaggi tra le varie applicazioni.

Per raggiungere tali obiettivi e garantire la riservatezza degli utenti, Zuckerberg ha affermato che Facebook non "memorizzerà i dati sensibili" degli utenti, soprattutto in paesi come Russia e Vietnam che lo chiedono. Bisognerà però capire che tipo di reazione arriverà dalla Cina, un altro mercato particolare da questo punto di vista. Il CEO però non sembra avere paura e si è detto disposto ad affrontare ban e blocchi, purchè venga garantita la riservatezza degli utenti.

Interessante notare che nelle lettera non viene menzionato alcun tempo limite per raggiungere questo obiettivo, e si parla anche di "prossimi anni".

Sulla collaborazione con le forze dell'ordine, Zuckerberg ha affermato che "abbiamo la responsabilità di lavorare per aiutarle nella prevenzione. Stiamo lavorando per migliorare la nostra capacità di identificare e bloccare i cattivi rilevando i modelli di attività o attraverso altri mezzi, anche quando non siamo in grado di vedere il contenuto dei messaggi, e continueremo ad investire su questo lavoro".

La società sta anche prendendo in considerazione l'idea di eliminare i messaggi dalle applicazioni dopo un mese o un anno, consentendo agli utenti di disabilitare questa feature se lo desidera. Potrebbero debuttare anche delle funzionalità per eliminarli dopo pochi secondi o minuti. Facebook inoltre ridurrà anche il lasso di tempo in cui memorizza i metadati sui messaggi.