Tecnologia: i trend del momento

Il rover Curiosity della NASA ha perforato il suolo di Marte

notizia10:57, 10 Aprile 2019

Il rover Curiosity della NASA ha perforato il suolo di Marte

Il rover Curiosity continua a far parlare di se. La NASA ha annunciato che il macchinario ha perforato un'area del cratere Gale, a sette anni dall'approdo sul pianeta rosso. L'annuncio è stato dato direttamente sull'account Twitter della missione, su cui è anche stata pubblicata una foto.

Dal 3 Giugno la TV svizzera dice addio al digitale terrestre
notizia13:31, 13 Aprile 2019

Dal 3 Giugno la TV svizzera dice addio al digitale terrestre

La televisione svizzera dice addio al digitale terrestre dal 3 Giugno 2019. Ad annunciarlo la stessa mittente televisiva tramite un annuncio pubblicato sul proprio sito ufficiale, su cui ha anche diffuso maggiori informazioni sulla scelta.

Il temuto squalo bianco ha un nuovo nemico: l'orca assassina

notizia20:25, 21 Aprile 2019

Il temuto squalo bianco ha un nuovo nemico: l'orca assassina

Nonostante nei film di Spielberg gli squali sono visti come l'apice della catena alimentare, sembra che anche quest'ultimi abbiano paura di qualcosa, le orche. Un team di scienziati marini ha scoperto che i grandi squali bianchi quando vedono le orche, scappano via, anche per un'anno.

Mediaworld lancia gli X-Days fino al 30 Aprile: ecco gli sconti
notizia16:02, 19 Aprile 2019

Mediaworld lancia gli X-Days fino al 30 Aprile: ecco gli sconti

Tornano da Mediaworld gli X-Days, undici giornate di sconti su tanti prodotti d'elettronica ed informatica. Il nuovo volantino è disponibile solo in rete e garantisce anche la consegna standard gratuita. Le offerte saranno attive da oggi, 19 Aprile, fino al 30.

Streaming ed IPTV di eventi sportivi: arriva la prima proposta di legge

notizia14:13, 13 Aprile 2019

Streaming ed IPTV di eventi sportivi: arriva la prima proposta di legge

Dopo la proposta della Premier League, anche l'Italia ha deciso di scendere in campo nella lotta alla pirateria degli eventi sportivi e l'IPTV. I deputati del Partito Democratico, Luca Lotti ed Antonello Giacomelli, hanno annunciato che nel giro di qualche settimana presenteranno una proposta di legge.

Energia rinnovabile per salvare l'ambiente? Sì, ma ci saranno delle conseguenze

notizia19:28, 21 Aprile 2019

Energia rinnovabile per salvare l'ambiente? Sì, ma ci saranno delle conseguenze

Per mantenere l'aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5 gradi Celsius, ci toccherà fare affidamento su energie rinnovabili e veicoli elettrici. Questa conseguenza aumenterà esponenzialmente la richiesta metalli come il cobalto e il litio. Secondo un rapporto, una domanda del genere potrebbe portare a gravi conseguenze sociali.

Scoperto Scranos: il nuovo malware che ruba anche le credenziali di pagamento
notizia11:44, 16 Aprile 2019

Scoperto Scranos: il nuovo malware che ruba anche le credenziali di pagamento

Bitdefender annuncia oggi la scoperta del malware Scranos, uno spyware rootkit che si sta diffondendo attraverso applicazioni infettate da trojan mascherate da software violati, o applicazioni che si spacciano per software legittimi utilizzabili per esempio per i lettori di e-book, riproduzione di video o addirittura prodotti anti-malware.

Un computer quantistico è riuscito a vedere 16 futuri differenti

notizia18:15, 22 Aprile 2019

Un computer quantistico è riuscito a vedere 16 futuri differenti

A differenza dei computer classici, che memorizzano le informazioni come bit (cifre di 0 o 1), i computer quantici codificano le informazioni in bit quantici o qubit. Queste particelle subatomiche, grazie alle leggi della meccanica quantistica, possono esistere in due stati diversi allo stesso tempo (0 e 1 allo stesso tempo).

La NASA su Marte nel 2033? Secondo un rapporto è impossibile

notizia19:04, 21 Aprile 2019

La NASA su Marte nel 2033? Secondo un rapporto è impossibile

Un rapporto indipendente ha concluso che la NASA non potrà, in alcun modo, andare su Marte entro il 2033. Il rapporto, completato prima del discorso del 26 Marzo in cui il vicepresidente Mike Pence ha affermato che la NASA riporterà gli umani sulla Luna entro il 2024, elenca i motivi per cui l'operazione non è fattibile entro quella data.

Ecco come Elon Musk vuole inserire i chip nel cervello degli umani

notizia14:03, 12 Aprile 2019

Ecco come Elon Musk vuole inserire i chip nel cervello degli umani

Un gruppo di scienziati legato alla società Neuralink di Elon Musk ha pubblicato un nuovo documento sul sistema in fase di sviluppo, attraverso cui la compagnia mira ad inserire i chip nel cervello umano. Il documento descrive la tecnica come una sorta di "macchina da cucire" per l'inserimento delle sonde nel cervello.

Trony lancia i 'Mega Sconti di Pasqua' fino al 25 Aprile
notizia11:32, 19 Aprile 2019

Trony lancia i "Mega Sconti di Pasqua" fino al 25 Aprile

Trony lancia oggi il nuovo volantino, denominato "Mega Sconti di Pasqua" e valido fino al prossimo 25 Aprile. Come sempre, sono tantissime le categorie di prodotti interessate da questa nuova serie di offerte, tra cui quella dell'informatica. Vediamo insieme di cosa si tratta.

La Stazione Spaziale Internazionale è piena di batteri e funghi, è allarme

notizia08:34, 8 Aprile 2019

La Stazione Spaziale Internazionale è piena di batteri e funghi, è allarme

Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Microbiome afferma che gli scienziati della NASA avrebbero rilevato una massiccia presenza di batteri e funghi sulla Stazione Spaziale Internazionale, che potrebbero causare malattie per gli astronauti potenzialmente resistenti agli antibiotici e persino corrodere il veicolo.

SpaceX, rinviato il primo lancio commerciale del Falcon Heavy

notizia09:28, 9 Aprile 2019

SpaceX, rinviato il primo lancio commerciale del Falcon Heavy

Nella giornata di ieri abbiamo riportato la notizia del primo lancio commerciale del Falcon Heavy di SpaceX, che nella giornata di oggi avrebbe dovuto lanciare in orbita un satellite da 6.000 chilogrammi. La compagnia di Elon Musk però tramite il proprio account Twitter è stata costretta a rinviare la missione.

John McAfee sta per rivelare l'identità del creatore del Bitcoin

notizia13:49, 20 Aprile 2019

John McAfee sta per rivelare l'identità del creatore del Bitcoin

Nel corso di uno dei recenti tweet inviati sul proprio account ufficiale Twitter nell'ultima settimana, l'eccentrico imprenditore John McAfee ha annunciato che presto svelerà al mondo l'identità del creatore del Bitcoin, facendo cadere uno dei misteri che hanno attanagliato il mondo delle criptovalute negli ultimi anni.

SpaceX Falcon Heavy: il booster principale disperso in mare

notizia09:50, 16 Aprile 2019

SpaceX Falcon Heavy: il booster principale disperso in mare

SpaceX ha perso il booster centrale del Falcon Heavy, dopo che questo è caduto nell'Oceano a causa delle difficili situazioni meteorologiche. L'incidente è avvenuto al termine del primo lancio commerciale del razzo più potente al mondo, che ha mandato in orbita il satellite per conto di Arabsat.

La NASA e SpaceX insieme contro gli asteroidi nella missione DART
notizia12:21, 13 Aprile 2019

La NASA e SpaceX insieme contro gli asteroidi nella missione DART

Ottime giornate per l'agenzia spaziale privata di Elon Musk, che ha lanciato da poco la prima missione commerciale con il Falcon Heavy portando in orbita un satellite, ed è stata scelta dalla NASA per il progetto DART (Double Asteroid Redirection Test).

Il viaggio attraverso i wormhole è possibile, ma troppo lento e quindi inutile

notizia15:16, 16 Aprile 2019

Il viaggio attraverso i wormhole è possibile, ma troppo lento e quindi inutile

La fantascienza ha a lungo giocato con il concetto di wormhole, i tunnel spazio-temporali che accorciano (almeno in teoria) le distanze tra una parte e l'altra della galassia. Ora una ricerca di un fisico di Harvard ha rivelato che il viaggio attraverso i wormhole è effettivamente possibile, ma sostanzialmente poco utile: sarebbe molto lento.

Ecco come viene costruita una navicella che andrà su Marte
notizia12:03, 20 Aprile 2019

Ecco come viene costruita una navicella che andrà su Marte

A Luglio del 2020, la navicella Mars 2020, partirà in vista del Pianeta Rosso. La navicella spaziale ha già finito la sua fase di costruzione, ma c'è ancora molto da fare e da testare fino al giorno del lancio.

La vita può esistere anche su pianeti con grandi quantità di radiazioni

notizia20:09, 10 Aprile 2019

La vita può esistere anche su pianeti con grandi quantità di radiazioni

Quando vennero scoperti degli esopianeti rocciosi (come la Terra) nelle stelle più vicine, l'eccitazione per aver trovato, molto probabilmente, delle possibili forme di vita salì alle stelle. Questa euforia calò drasticamente quando si scoprì che questi pianeti erano sommersi di radiazioni.