Alberto Marchetti

Intel: 5 miliardi per una nuova fabbrica, arrivano i 14 nanometri
notizia 15.47, 21 Febbraio 2011

Intel: 5 miliardi per una nuova fabbrica, arrivano i 14 nanometri

Intel ha annunciato ieri un investimento di 5 miliardi di dollari volto alla costruzione di un nuovo stabilimento di produzione in Arizona. I lavori inizieranno verso metà anno e si prevede che finiranno entro il 2013. Il nuovo impianto, che sarà chiamato Fab 42, si dedicherà inizialmente alla produzione di wafer da 300 millimetri, ma potrà essere impiegato anche per i futuri wafer a 450 mm e sarà in grado di produrre chip con transistor da 14 nanometri.

Samsung vuole vendere 10 milioni di TV3D nel 2011, LG punta a 5

6

notizia 19.02, 19 Febbraio 2011

Samsung vuole vendere 10 milioni di TV3D nel 2011, LG punta a 5

Samsung vuole vendere 5 volte di più di quanto fatto nel 2010 nel settore delle TV3D, mentre LG è meno ottimista.C'è però da chiedersi se questa incredibile espansione di mercato avverrà perchè i consumatori vorrano avere una TV3D o piuttosto perché semplicemente quasi tutte le nuove TV supporteranno la stereoscopia 3D.

notizia 18.26, 19 Febbraio 2011

Se fosse stata in Nokia, Intel avrebbe scelto Android

Reuters riporta che il CEO di Intel Paul Otellini, interrogato circa la decisione di Stephen Elop di selezionare Windows Phone 7 come OS di riferimento, ha dichiarato: "Non avrei preso la decisione che ha fatto, avrei probabilmente scelto Android se fossi stato in lui. MeeGo sarebbe stata la strategia migliore, ma ha concluso che non poteva permetterselo."

Mozilla: Internet Explorer 9 nasce vecchio - continua la browser-war
notizia 12.22, 19 Febbraio 2011

Mozilla: Internet Explorer 9 nasce vecchio - continua la browser-war

Pochi giorni fa, Paul Rouget, Technical Evangelist di Mozilla, ha pubblicato un post nel quale critica pesantemente la recente versione 9 del principale concorrente di Firefox, Internet Explorer.In particolare Rouget tenta di dimostrare come Microsoft non sia stata in grado di trasformare il propio software in un browser moderno, sostenendo che si tratta sostanzialmente di un prodotto vecchio di almeno 2 anni. Riportiamo di seguito il post per chi volesse approfondire le motivazioni di Rouget.

Ora anche Telecom blocca il PeerToPeer
notizia 12.14, 19 Febbraio 2011

Ora anche Telecom blocca il PeerToPeer

Con un comunicato stampa, Telecom Italia annuncia che entrerà a far parte di quegli operatori che, al fine di garantire qualità e continuità del servizio ADSL per i clienti della propria rete, limitano la banda verso chi fa un uso eccessivo del protocollo peer2peer.Di seguito il comunicato stampa in dettaglio:

notizia 02.48, 19 Febbraio 2011

Dell: trapela la line-up 2011, Android Ice Cream e Windows 8!

Trapela la lista completa dei terminali di Dell in arrivo nel 2011. WPCentral e Android Central hanno messo le mani sulla roadmap dell'intero anno: si parla, come avete letto nel titolo, di sistemi operativi che non sono ancora stati formalmente annunciati (Android Ice Cream e Windows 8), ma anche dell'ormai prossimo Honeycomb.

Galaxy S II potrebbe avere NVIDIA Tegra 2
notizia 19.48, 18 Febbraio 2011

Galaxy S II potrebbe avere NVIDIA Tegra 2

Il successore di uno dei più apprezzati smartphone android, il Galaxy S II, è stato uno dei protagonisti del Mobile World Congress, insieme al suo fratello maggiore, il nuovo Galaxy Tab. Viste le grandi aspettative che questo terminale porta con sé, era abbastanza logico aspetarsi la presenza della GPU mobile più acclamata degli ultimi tempi, la dual-core NVIDIA Tegra 2; tuttavia non vi è stata alcuna conferma in tal senso dall'azienda coreana e quindi si era inizialmente ipotizzato che sarebbe stato il processore Exynos 4210, appartenente a Samsung, ad occuparsi del rendering grafico; ma ora si viene a sapere che entrambe le ipotesi potrebbero rivelarsi vere.

[Toy Fair '11] Batman, Robin, Joker e Catwoman diventano USB key!
notizia 17.18, 18 Febbraio 2011

[Toy Fair '11] Batman, Robin, Joker e Catwoman diventano USB key!

All'International Toy Fair che si è svolto in questi giorni a New York, Mimoco ha presentato dei flash drive USB molto particolari, che strapperanno un sorriso a tutti i fan di DC comics:come potete vedere nelle foto, si tratta di riproduzioni piuttosto dettagliate dei celebri personaggi, che contengono al loro interno le comuni memorie USB.

iPhone Nano: arriva una smentita
notizia 11.30, 18 Febbraio 2011

iPhone Nano: arriva una smentita

Il Newy York Times dichiara che nonostante Apple stia lavorando per produrre un iPhone più economico e con comandi vocali integrati, l'azienda non ha piani per il rilascio di un modello di iPhone a misure ridotte; il modello su cui gli ingegneri di Apple stanno lavorando infatti, dovrebbe avere misure simili agli attuali iPhone 3gs e 4.La dichiarazione si basa su voci di persone informate sui piani di Apple che hanno chiesto di rimanre anonime a causa della riservatezza dei piani in questione.

notizia 10.26, 18 Febbraio 2011

Nokia: fino a 5000 licenziamenti

In una conferenza stampa tenutasi a Londra, Elop ha annunciato il taglio di posti di lavoro sia in Finlandia che in altre filiali: "Ci saranno riduzioni sostanziali in materia di occupazione in varie località in tutto il mondo, che interesseranno anche la Finlandia". aggiungendo che è troppo presto per stimare quanti posti di lavoro potrebbero essere tagliati, ma si parla di mille dipendenti che stanno per essere licenziati in Finlandia. Il quotidiano finlandese Turun Sanomat ipotizza che il numero di licenziamenti possa arrivare anche 5000.

notizia 09.37, 18 Febbraio 2011

Apple attenta alle condizioni di lavoro nelle fabbriche dei fornitori

Dopo la pubblicazione qualche settimana fa da parte dell'IPE (Institute of Public Environmental Affairs) di un report titolato "L'altro lato di Apple", dal quale emerge la distanza tra le promesse che Apple assume e le reali condizioni di lavoro all'interno delle fabbriche dei fornitori, Apple si è prontamente mossa in questa direzione per salvaguardare la propria immagine. Secondo gli autori del report sarebbe Apple con le sue eccessive richieste ai fornitori, in termini di qualità dei prodotti e di bassi costi di produzione, a creare le condizioni perchè si verifichino abusi sul lavoro. Apple ha perciò pubblicato la relazione Apple Supplier Responsibility 2011 Progress Report con la quale documenta le verifiche che la mela ha commissionato per vigilare sulle condizioni di lavoro all'interno degli stabilimenti.

Le CPU mobili tagliano il traguardo dei 4 core

2

notizia 08.50, 18 Febbraio 2011

Le CPU mobili tagliano il traguardo dei 4 core

Al Mobile World Congress di Barcellona, Qualcomm rivela il suo nuovo processore di punta, che rappresenta il prossimo futuro dell’azienda e probabilmente dell’intero mercato: Snapdragon APQ8064 (nome in codice Krait). Una CPU quad-core che opera alla frequenza di 2,5 gHz; il processo produttivo sarà a 28 nanometri e segnerà una riduzione dei consumi pari al 75% rispetto al primo modello di Snapdragon.

notizia 17.01, 17 Febbraio 2011

Inception e Il Cavaliere Oscuro: App Edition rilasciate su AppStore

Warner Bros. ha introdotto una novità nel mercato della distribuzione video, con il rilascio di due suoi film, Inception e Il Cavaliere Oscuro, sotto forma di applicazione per iOS. Denominate “App Edition”, esse possono essere scaricate gratuitamente e permettono di vedere i primi 5 minuti dei film e vari contenuti extra come giochi, quiz, suonerie ecc; a questo punto l'utente potrà scegliere di procedere con l'acquisto del film completo ed è previsto sia il download che l'opzione di streaming.

notizia 15.11, 17 Febbraio 2011

AMD e video wireless: l'alternativa hardware-free ad Intel WiDi

AMD ha mostrato la sua risposta alla tecnologia di trasmissione video wireless WiDi sviluppata da Intel.Realizzata in collaborazione con ViVu, questa soluzione, basata su AMD Fusion, è in grado di riprodurre in modalità wireless contenuto HD su diversi dispositivi semplicemente sfruttando lo standard WiFi 802.11n e dunque senza necessità di hardware aggiuntivo; sicuramente un grosso vantaggio rispetto alla tecnologia proposta da Intel, che invece necessita di adattatori o della compatibilità integrata in alcuni notebook. Questa soluzione infatti rende potenzialmente qualsiasi pc basato su AMD Fusion un dispositivo capace di trasmettere video HD a distanza, senza l'ingombro dei cavi.

notizia 14.11, 17 Febbraio 2011

Xperia PLAY: EA e Gameloft supportano il device

Dopo il recente annuncio ufficiale del tanto chiacchierato Xperia PLAY di Sony Ericsson, i principali publisher nel settore del mobile gaming non tardano a mostrare il proprio interesse nei confronti della nuova piattaforma: EA Mobile e Gameloft rilasciano comunicati stampa in cui annunciano i loro piani.

notizia 13.48, 17 Febbraio 2011

Microsoft ha convinto Nokia a suon di miliardi

Stephen Elop, AD di Nokia, ha ammesso che tra I fattori che hanno fatto pendere l'ago della bilancia in favore di Microsoft, vi è anche l'offerta miliardaria che quest'ultima ha avanzato all'azienda finlandese.I dettagli e le cifre esatte non sono stati resi noti, ma si parla di miliardi di dollari. Una cifra a cui evidentemente era difficile dire di no, soprattutto considerando l'andamento finanziario di Nokia degli ultimi anni.

notizia 13.20, 17 Febbraio 2011

Flash 10.2 in arrivo per Android e BlackBerry Playbook

Adobe, alla sua conferenza al Mobile World Congress, ha annunciato l'imminente disponibilità della versione 10.2 del Flash Player, la nota tecnologia di rendering video, anche per dispositivi Android e per il tablet di casa RIM, il Blackberry Playbook. La principale novità di questa nuova versione è l'ottimizzazione delle risorse hardware richieste; grazie alla funzione Stage Video, infatti, è possibile riprodurre filmati diminuendo l'attività del processore e l'uso di memoria, potendo godere al contempo di un framerate più elevato.