Alessandro "Morphalex" Giammatteo

Apple MacBook Pro: rilasciato il Software Update 1.4 e l'EFI Update 2.1
notizia 13:21, 6 Maggio 2011

Apple MacBook Pro: rilasciato il Software Update 1.4 e l'EFI Update 2.1

Nella notte Apple ha reso disponibili, per i MacBook Pro, due separati aggiornamenti: il Software Update 1.4 e l'EFI Update 2.1. Il primo aggiornamento provvede a migliorare la stabilità delle performance grafiche, sia 2D che 3D, migliora il supporto ai monitor esterni e corregge alcuni piccoli bug relativi alla connessione Thunderbolt. Il secondo aggiornamento, l'EFI Update 2.1, corregge invece un problema che molti utenti avevano lamentato, ovvero la mancata abilitazione di Intel Turbo Boost su alcune macchine. Pare che il bug fosse provocato da Boot Camp. Entrambi gli update sono recuperabili tramite Aggiornamento Software in MacOS X o direttamente dal sito ufficiale Apple.

G-Form Extreme, e il notebook vola via dalla finestra

7

notizia 13:07, 6 Maggio 2011

G-Form Extreme, e il notebook vola via dalla finestra

No, non stiamo scherzando. Questa custodia promette davvero di proteggere in modo totale il vostro notebook. Come si evince dal video, un Apple MacBook Pro rimane praticamente intatto anche dopo averlo lanciato fuori dalla finestra! La custodia G-Form Extreme è costruita con sofisticati materiali particolarmente resistenti utilizzati anche per la creazione delle protezioni per gli atleti professionisti di sport estremi. Il materiale utilizzato si chiama PORON XRD, altamente elastico, assorbe oltre il 90% della forza dell'impatto. La custodia sarà disponibile dal 31 Maggio al prezzo di 69.95 dollari.

Sony Ericsson Xperia Mini e Mini Pro: hands on in video
notizia 12:50, 6 Maggio 2011

Sony Ericsson Xperia Mini e Mini Pro: hands on in video

Annunciati giusto ieri, i Sony Ericsson Xperia Mini e Mini Pro, sono stati oggetto di un primo hands on dai colleghi di Engadget. Le impressioni, raccolte nei video che potete visionare in calce, sono abbastanza positive ma come da tradizione ci riserviamo di provare in prima persona questi nuovi smartphone prima di pronunciarci in maniera definitiva. Ricordiamo che entrambi gli Xperia montano la versione 2.3 Gingerbread di Android, possiedono un Reality Display con BRAVIA Engine da 3" (risoluzione HVGA - 480x320), un processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz e 320MB di memoria interna (espandibile con microSD fino a 32GB). Sony Ericsson ha fissato per Giugno e Agosto i mesi di uscita.

Google Earth: rilasciata una versione dedicata a Honeycomb
notizia 12:41, 6 Maggio 2011

Google Earth: rilasciata una versione dedicata a Honeycomb

Google ha appena rilasciato una versione appositamente ottimizzata per Android Honeycomb del celebre software Google Earth. L'ottimizzazione garantisce il supporto per le texture degli edifici completamente 3D e una nuova barra sulla parte superiore che permette di passare agevolmente tra i livelli e le varie opzioni. Google ha confermato che aggiungerà, probabilmente già dalla prossima settimana, ulteriori caratteristiche.

LG Optimus 2X entra nel Guinness World Record
notizia 12:21, 6 Maggio 2011

LG Optimus 2X entra nel Guinness World Record

L'LG Optimus 2X ha ricevuto un'onorificenza molto particolare per uno smartphone: entrare di diritto nel Guinness World Record. La motivazione? Essere il primo smartphone al mondo in commercio dotato di una CPU dual core. L'Optimus 2X è stato infatti introdotto in Corea del Sud a partire dal 25 Gennaio 2011.

notizia 12:06, 6 Maggio 2011

IDC: il mercato smartphone cresce sempre di più

Come i più attenti avranno certamente notato, gli smartphone stanno diventando sempre più popolari presso il grande pubblico. Gli ultimi dati di IDC mostrano un 79,7 per cento di espansione del mercato degli smartphone a livello mondiale rispetto all'anno scorso. Questa crescita ha contribuito a portare a 99,6 milioni il numero di dispositivi distribuiti nel primo trimestre del 2011. Tale incremento è stata principalmente guidato da Samsung, che ha più che quadruplicato la sua produzione a 10,8 milioni di consegne nel trimestre, e HTC, la cui crescita è stata quasi altrettanto impressionante. In forte crescita anche Apple, con 10 milioni di iPhone in più distribuiti, ma la verità è che tutti i primi cinque vendor stanno mostrando una crescita a doppia cifra.

BlackBerry Playbook: Rim potrebbe produrre una versione da 10 pollici
notizia 12:52, 5 Maggio 2011

BlackBerry Playbook: Rim potrebbe produrre una versione da 10 pollici

Secondo BGR, che di solito ci azzecca su queste cose, Rim starebbe valutando l'opportunità di produrre e immettere sul mercato in autunno, una versione da 10 pollici del tablet Playbook. Sebbene i modelli 3G e 4G debbano ancora farsi vedere, Rim in questo modo competerebbe ad armi pari con concorrenti quali Samsung che produce tablet con display di diverse dimensioni. Non dovrebbero esserci differenze tecniche tra il modello 7" e quello 10" ma essendo solo rumors non possiamo, al momento, mettere la mano sul fuoco. Ne sapremo sicuramente di più nelle prossime settimane.

Tegra 3: nVidia e Asus ci stanno già lavorando

6

notizia 12:28, 5 Maggio 2011

Tegra 3: nVidia e Asus ci stanno già lavorando

L'invasione di device equipaggiati con Tegra 2 è appena iniziata ma arrivano già voci sullo sviluppo, da parte di nVidia e Asus, della successiva generazione. Tegra 3 (nome in codice Project Kal-El) sarà il primo mobile quad-core SoC caratterizzato da una velocità fino a 1.5GHz, grafica cinque volte più veloce (rispetto all'attuale Tegra 2), decodifica video al volo 1080p H.264, supporto al 3D e per display 1920x1200. nVidia ha comunicato che i primi chip Tegra 3 vedranno la luce nel mese di Agosto 2011 e Asus sta già lavorando a tablet che potrebbero integrarlo in uscita proprio nel periodo estivo o, al più tardi, entro la fine dell'anno. Che valga la pena aspettare qualche mese in più per accaparrarsi uno smartphone o tablet con il nuovo chip Tegra 3? Ovviamente vi terremo aggiornati circa i prezzi e la disponibilità appena se ne saprà qualcosa di più.

Facebook sta per comprare Skype?
notizia 12:14, 5 Maggio 2011

Facebook sta per comprare Skype?

Facebook, il leader indiscusso dei social network, sembra intenzionato ad acquistare Skype. Reuters ha infatti citato una fonte molto vicina all'azienda che pare stia valutando se acquistare in toto Skype o se proporre una joint venture che permetta di restare due aziende distinte ma con precisi programmi di integrazione tecnologica. Facebook dovrebbe sborsare una cospicua cifra compresa tra i 3 e i 4 miliardi di dollari (ovviamente in azioni e IPO, Initial Public Offering) per accaparrarsi il comando di Skype. Un'altra fonte sostiene invece che Facebook in realtà non voglia acquistare Skype ma voglia limitarsi ad una joint venture e lavorare dunque più a stretto contatto.

Lenovo LePad: confermato l'arrivo in Europa a Giugno
notizia 11:53, 5 Maggio 2011

Lenovo LePad: confermato l'arrivo in Europa a Giugno

Il Lenovo LePad è già in vendita in Cina da qualche settimana e finalmente è arrivata la conferma dell'arrivo in Europa nel mese di Giugno. I prezzi dovrebbero variare tra i 399 e i 449 dollari (326 e 367 euro, circa) ma comunicazioni ufficiali da parte dell'azienda ancora non ce ne sono. Se dovessero confermarsi questi prezzi il prodotto potrebbe risultare abbastanza interessante, lascia però l'amaro in bocca l'adozione di Android in versione 2.2. Speriamo che un aggiornamento software a Honeycomb risolva le cose.

L'Amazon tablet potrebbe uscire entro il 2011
notizia 11:45, 5 Maggio 2011

L'Amazon tablet potrebbe uscire entro il 2011

Stando a recenti indiscrezioni trapelate da un fornitore di componenti per Amazon, tale azienda taiwanese Quanta Computer, il tablet del noto portale di acquisti online potrebbe arrivare già entro la fine dell'anno. Si parla anche dell'adozione della tecnologia LCD touchscreen Fringe Field Switching (FFS) prodotta da E Ink, la stessa azienda che fornisce ad Amazon gli schermi del Kindle, per il display di questo tablet ancora senza nome. Vi terremo aggiornati.

BlackBerry Playbook: in arrivo il 3D tramite aggiornamento software
notizia 11:35, 5 Maggio 2011

BlackBerry Playbook: in arrivo il 3D tramite aggiornamento software

Durante il recente BlackBerry World i dirigenti Rim hanno rivelato alla stampa che prossimamente, il Playbook, riceverà un aggiornamento che aggiungerà il 3D alle caratteristiche del tablet. Durante la presentazione di questo upgrade hanno fatto la loro comparsa widget 3D, giochi e anche un cubo di Rubik, mostrati al pubblico in 3D (e annessi occhialini dedicati) tramite un TV HD a cui il PlayBook era collegato con un cavo HDMI. Non è stata però indicata una data precisa sul rilascio di questo aggiornamento software.

Apple iOS 4.3.3 è disponibile al download
notizia 11:15, 5 Maggio 2011

Apple iOS 4.3.3 è disponibile al download

Apple ha reso disponibile l'aggiornamento alla versione 4.3.3 di iOS. Attesissimo, questo update riduce le dimensioni della cache del database delle geolocalizzazioni, ferma il backup della cache su iTunes e cancella la chace stessa quando i Servizi di Localizzazione vengono spenti. Dovrebbero quindi cessare le polemiche relative al Privacy Gate ma una domanda resta nell'aria. Se davvero, come sosteneva l'azienda californiana, le informazioni rilasciate sul famoso database non erano corrette, che bisogno c’era di un aggiornamento correttivo del problema? Traete da voi le vostre personali conclusioni. Non è ancora ben chiaro se qualcosa sia stato fatto circa i lamentati problemi di autonomia della batteria denunciati dagli utenti. iOS 4.3.3 è disponibile al download da iTunes o attraverso i consueti canali.

Apple MacOS X Lion sarà scaricabile tramite Mac App Store

5

notizia 11:05, 5 Maggio 2011

Apple MacOS X Lion sarà scaricabile tramite Mac App Store

L'evoluzione della specie. Secondo Apple Insider, il prossimo Apple MacOS X Lion sarà scaricabile direttamente dal Mac App Store. Non che la notizia sia di per sé sconvolgente, oramai qualsiasi software è acquistabile e scaricabile legalmente dal Web ma una domanda, come direbbe qualcuno, sorge spontanea. Nella malaugurata ipotesi si debba formattare il proprio sistema, che succede? Sarà possibile scaricare una seconda volta il sistema operativo? Per i tradizionalisti resterà comunque possibile acquistare la classica versione scatolata su disco dell'OS made in Cupertino.

Il Samsung Galaxy S II monta il Corning Gorilla Glass
notizia 10:32, 5 Maggio 2011

Il Samsung Galaxy S II monta il Corning Gorilla Glass

Per uno smartphone dal design così minimalista e sottile come il Samsung Galaxy S II c'è sempre un sacco di gente che si chiede, e si preoccupa, sulla effettiva resistenza agli urti ed ai raschi del materiale che riveste il display. Sarà davvero resistente? Devo stare attento a dove lascio lo smartphone? Samsung ha annunciato che il Galaxy S II si avvale del Corning Gorilla Glass - un materiale leggero, resistente ai danni e durevole nel tempo che è stato progettato per tenere il telefono al riparo dai danni. Corning ha rilasciato alcuni video che dimostrano la forza del vetro e che potete vedere in allegato a questa news. Nel primo test viene fatta cadere una boccia da 1Kg su un pannello di Gorilla Glass, mentre nel secondo test una palla da baseball viene scagliata a tutta velocità contro un altro pannello.

PaperPhone è il display flessibile del futuro

3

notizia 10:18, 5 Maggio 2011

PaperPhone è il display flessibile del futuro

Un gruppo di ricercatori della Queen's University di Ontario in Canada hanno sviluppato un nuovo tipo di display dalle caratteristiche fisiche davvero uniche. Lo schermo, denominato PaperPhone, è estremamente flessibile e incorpora nella parte posteriore tutta la circuiteria di cui necessita per funzionare. Questo display e-ink potrebbe avere molteplici utilizzi in campo smartphone ma prima deve uscire dallo stadio di prototipo in cui attualmente si trova. Se siete curiosi, potete dare uno sguardo al display in azione, nei video in calce.

Cooler Master presenta Infinite EVO e NotePal Lapair, due soluzioni dedicate al raffreddamento dei notebook
notizia 17:45, 4 Maggio 2011

Cooler Master presenta Infinite EVO e NotePal Lapair, due soluzioni dedicate al raffreddamento dei notebook

Cooler Master, azienda nota come produttrice di accessori e soluzioni dedicati al mondo PC ha presentato oggi l'Infinite EVO e il NotePal Lapair, due accessori dedicati al raffreddamento ausiliario dei notebook. Infinite EVO, è un sistema di raffreddamento per sistemi da 12 a 17 pollici, dotato di due ventole regolabili da 80mm, il cui flusso d’aria combinato permette di eliminare gli hot spots che caratterizzano molti notebook anche di recente produzione: le CPU e le GPU moderne possono infatti raggiungere temperature molto elevate a causa dell'eccessiva integrazione dei componenti (come abbiamo recentemente constatato durante la recensione del nuovo MacBook PRO). Infinite EVO, sollevando il portatile di alcuni centimetri rispetto al normale piano di appoggio, consente di utilizzare il proprio notebook con un angolo di inclinazione ottimale e riduce di circa il 20% la temperatura di esercizio.

Il Nokia N8 si tinge di rosa in occasione della festa della mamma
notizia 13:18, 4 Maggio 2011

Il Nokia N8 si tinge di rosa in occasione della festa della mamma

Nokia ha comunicato che, in occasione della festa della mamma (8 maggio), sarà possibile ordinare presso i rivenditori autorizzati o sul Nokia Online Shop, una versione speciale dello smartphone N8. L'N8 diventa Pink ma senza cambiare di una virgola le caratteristiche hardware e software racchiuse nella scocca di alluminio lucido a cui siamo abituati. Fotocamera da 12 megapixel, ottica Carl Zeiss e flash Xenon, sono sicuramente le qualità più in vista di questo telefono. L'N8 Pink viene proposto al prezzo di 449€ e come molti altri dispositivi Nokia offre il servizio Ovi Mappe.

Apple presenta i nuovi iMac: Intel quad core (i5 o i7) e porta Thunderbolt

1

notizia 19:09, 3 Maggio 2011

Apple presenta i nuovi iMac: Intel quad core (i5 o i7) e porta Thunderbolt

Come ci si aspettava Apple ha presentato poche ore fa la nuova serie di desktop All-In-One iMac 2011. Le principali novità introdotte riguardano i processori quad core Intel Core i5 e i7 con tecnologia SandyBridge (già visti sui MacBook Pro) e la comparsa della porta Thunderbolt (una sul modello 21" e due sul modello da 27"). I prezzi partono da 1149,00 e ci si porta a casa una unità con schermo lucido 21,5" retroilluminato LED con risoluzione 1920x1080 pixel, processore Intel Core i5 quad-core a 2,5GHz con 6MB di cache L3 su chip condivisa, 4GB (2 x 2GB) di memoria DDR3 a 1333MHz, disco rigido da 500GB a 7200 giri/min (configurabile con disco rigido da 2TB o una seconda unità a stato solido da 256GB, solo sull’Apple Online Store), processore grafico AMD Radeon HD 6750M con 512MB di memoria GDDR5. Presente anche la nuova videocamera FaceTime HD che supporta simultaneamente la risoluzione nativa sullo schermo integrato e un monitor esterno fino a 30" (2560x1600 pixel).

Nokia E7: unboxing in video

1

notizia 14:20, 3 Maggio 2011

Nokia E7: unboxing in video

Il Nokia E7 è uscito sulla piazza giusto qualche settimana fa in concomitanza al cugino X7 e all'annuncio del nuovo Symbian Anna. Le novità introdotte hanno subito attirato l'attenzione dei molti affezionati al marchio telefonico finlandese che sta attraversando una decisa transizione verso la piattaforma Microsoft Windows Phone 7. Vi proponiamo un video nel quale visionare i primi minuti di operatività del terminale subito dopo averlo scartato dalla sua bella confezione. Buona visione.

Apple MacOS X Lion sempre più simile a iOS

2

notizia 13:44, 3 Maggio 2011

Apple MacOS X Lion sempre più simile a iOS

Il nuovo MacOS X Lion, in sviluppo presso i laboratori Apple, sembra essere sempre più simile al suo fratellino mobile iOS. Questo stando almeno alle ultime novità introdotte nella recente release distribuita agli sviluppatori. Come in iOS infatti, in Lion, per disinstallare un programma scaricato dall'App Store non dovremmo più trascinarlo nel cestino come attualmente facciamo ma cliccare sull'icona del programma fino a che essa non comincia a "dondolare" e compare una X in altro a sinistra. Cliccando su questa X comparirà un messaggio di conferma e dopodichè il programma verrà definitivamente cancellato. La procedura è drammaticamente simile a quanto visto su iPod, iPad e iPhone, appunto. Nella filosofia di Apple questo servirà a rendere più piacevole e immediata la fruizione dei contenuti tra un dispositivo e l'altro.

notizia 13:30, 3 Maggio 2011

Intel e le CPU a 22nm: la produzione partirà a breve?

Secondo un'indiscrezione proveniente da Gus Richard, analista di Piper Jaffray & Co., Intel sarebbe in procinto di annunciare l'avvio della produzione dei primi chip con tecnologia a 22 nanometri. Intel ha comunque convocato una conferenza stampa in quel di San Francisco per domani. Staremo a vedere se ci sarà questo annuncio o se le speculazioni verranno smentite.

Il Finger-Nose, un'idea che rivoluzionerà il mondo dei touchscreen

8

notizia 13:08, 3 Maggio 2011

Il Finger-Nose, un'idea che rivoluzionerà il mondo dei touchscreen

Onestamente, chi di noi non ha mai provato ad utilizzare il touchscreen del proprio smartphone con il naso? Potrebbe essere capitato durante una fredda notte invernale quando anche il pensiero di sfilare un guanto dalla mano ci raggelava le ossa. Oppure appena usciti dalla doccia. Bene, un tizio dal nome Dominic Wilcox ha migliorato questa idea ed ha presentato al mondo il Finger-Nose: una stilo inserita in una struttura di plastica da indossare come un enorme naso finto. Noi non abbiamo ben capito se questo Dominic, come si usa dire, "ci è o ci fa!". A voi il video e i commenti.

Apple iPhone 4 bianco è diverso anche dentro
notizia 12:58, 3 Maggio 2011

Apple iPhone 4 bianco è diverso anche dentro

Vi abbiamo già parlato della differenza di spessore dell'iPhone 4 bianco rispetto a quello nero. Si è scoperto che le differenze non si fermano solo a questo microscopico aspetto ma riguardano anche alcuni componenti interni. Durante un’inevitabile sessione di smontaggio, è venuto alla luce che oltre ad essere 0.2 mm più spesso, l’iPhone 4 bianco ha la fotocamera più incassata ed un sensore di prossimità più pronunciato e visibile. Alcune speculazioni sostengono che questi cambiamenti hanno a che fare con problemi di passaggio della luce, anche se Apple non ha ancora commentato queste discrepanze tra i due dispositivi.

Apple Store offline: in arrivo l'aggiornamento ai nuovi iMac?
notizia 12:17, 3 Maggio 2011

Apple Store offline: in arrivo l'aggiornamento ai nuovi iMac?

Da pochi minuti gli Apple Store mondiali sono offline e tutti i maggiori siti di informazioni sospettano che dietro questa "manutenzione" ci sia l'ingresso in catalogo dei nuovi iMac. In effetti, proprio martedì era il giorno previsto da alcuni analisti per l'introduzione della nuova serie di computer da tavolo marchiati Apple. A breve, dunque, appena gli Store torneranno online, sapremo se le previsioni erano esatte o meno. Restate sintonizzati.