Alessandro "Morphalex" Giammatteo

iPhone 4 bianco: primi ritardi nelle consegne?
notizia 15:19, 29 Aprile 2011

iPhone 4 bianco: primi ritardi nelle consegne?

Dopo dieci mesi di travaglio e continui rinvii, ieri ha fatto il suo debutto l'iPhone 4 in versione bianco latte. È ancora presto per sapere quanto abbia venduto durante il Day One il Melafonino di bianco vestito ma un piccolo indizio è arrivato osservando l'Apple Store online. Nella giornata di ieri, l’iPhone 4 bianco era disponibile in 3-5 giorni lavorativi, oggi in 5 giorni lavorativi. Anche se il divario è minimo, questo permette di capire che una buona quantità di unità sono state vendute; con alcune voci che parlano di circa 50.000 pezzi dati in pasto agli utenti. Aspettiamo i dati ufficiali che Apple sicuramente rilascerà tra qualche giorno.

notizia 15:05, 29 Aprile 2011

Asus Eee PC 1215B: in Italia a fine Maggio

Finalmente Asus ha annunciato ufficialmente il periodo di uscita dell'atteso notebook 12" Eee PC 1215B di cui si parla in rete da molto tempo. Il cuore pulsante di questo Asus è la CPU AMD Fusion. Per il resto il computer sarà equipaggiato con APU Zacate E-350 o Ontario C-50, 2 o 3GB di memoria RAM e dischi da 250/320Gb. La batteria sarà una 6 celle 56 Wh, la più potente montata tra i dispositivi concorrenti. I prezzi partiranno da 349 euro e si potrà scegliere tra la versione silver e la total black. La piattaforma AMD Fusion integra al suo interno CPU e GPU in modo da garantire consumi della batteria abbastanza contenuti. Un dubbio però non è stato chiarito e riguarda le porte USB 3.0 che, a differenza della versione USA, non verranno montate nei modelli destinati al mercato europeo. Perchè? Speriamo Asus chiarisca presto questo punto.

notizia 13:41, 29 Aprile 2011

Come sarà il dispositivo mobile del futuro?

Immaginare il futuro dei terminali mobile non è cosa facile poiché il ritmo con cui le tecnologie evolvono lascia poco tempo alle riflessioni. Eppure il designer Choi Koun ha provato a lanciarsi in un esercizio di stile immaginando le caratteristiche che troveremo nelle future generazioni di device mobili. Ecco quindi il Google Mid, che secondo la sua visione realizzerà la fusione tra tablet e smartphone con caratteristiche decisamente avveniristiche come uno schermo touch trasparente che potrà essere utilizzato da entrambi i lati e azionato da un meccanismo slide. Koun immagina anche la presenza di una una tastiera fisica QWERTY (le vecchie abitudini sono dure a morire probabilmente), una fotocamera HD e tutto il software che Google potrà sviluppare nei prossimi anni. Cosa ne pensate?

Motorola Xoom: unboxing in video
notizia 13:13, 29 Aprile 2011

Motorola Xoom: unboxing in video

Dopo una "prova sul campo" davvero originale ecco arrivare il vero unboxing del Motorola Xoom atteso in Italia nel mese di Maggio. Unboxings.com ci propone un video della durata di circa 10 minuti nel quale possiamo dare una prima occhiata di quello che ci aspetta qualora volessimo acquistare il tablet in questione. L'esperienza garantita dallo Xoom sembra essere molto diversa da quella di iPad poichè, grazie a Android 3.0, abbiamo a disposizione numerosi widgets sul desktop che rendono la fruizione dei contenuti più rapida. Aspettiamo di provarlo con mano.

Intel: il successore di Thunderbolt potrebbe arrivare nel 2015
notizia 11:22, 29 Aprile 2011

Intel: il successore di Thunderbolt potrebbe arrivare nel 2015

Dobbiamo ancora abituarci ad utilizzare la nuova tecnologia Thunderbolt che già in Intel si parla del successivo step. Al momento non esiste però nessun nome in codice per riferirsi alla seconda generazione di Thunderbolt ma sappiamo che i primi test di laboratorio hanno portato a velocità di trasferimento dati pari a 50Gbps (contro i 10Gbps attuali). Da Intel fanno sapere che si aspettano di promuovere questa nuova tecnologia nel 2015 e per bocca di Jeff Demain si dicono convinti che, almeno all'inizio, i due protocolli possano convivere tranquillamente. Nel frattempo speriamo che le prime periferiche dotate di porte Thunderbolt facciamo la loro comparsa nel mercato consumer.

Android 3.1 confermato da Adobe

3

notizia 11:10, 29 Aprile 2011

Android 3.1 confermato da Adobe

È giunto a sorpresa un piccolo scoop riguardante il sistema operativo open source di Google. Adobe, suo malgrado, ha svelato l'esistenza della versione 3.1 del robottino verde. Nel change log di Flash 10.2 è infatti richiesto Android 3.1 per l'attivazione di alcune funzionalità. Di più non sappiamo, e Google di certo non si è pronunciata, ma molto probabilmente si tratterà di un aggiornamento minore creato per garantire piena compatibilità con i nuovissimi hardware e votato a risolvere i soliti piccoli grandi bug delle precedenti release.

Sharp sta preparando una nuova gamma TV Full LED Local Dimming per l'estate?
notizia 11:02, 29 Aprile 2011

Sharp sta preparando una nuova gamma TV Full LED Local Dimming per l'estate?

Come annunciato nel corso della conferenza stampa del CES 2011 di Las Vegas, Sharp punta alla leadership nella fascia di mercato dai 50 pollici in su. Dopo aver presentato la gamma LE830 - che prevede modelli da 40 fino a 60 pollici e che verrà presto integrata anche con un modello da 70 pollici - l'azienda nipponica starebbe preparando anche una gamma high-end da 60 e 70 pollici che dovrebbe sostituire la XS1 e che potrebbe chiamarsi X5. L'indiscrezione è stata pubblicata dal sito Flatpanels HD e confermata da una fonte interna a Sharp stessa.

notizia 10:51, 29 Aprile 2011

Samsung presenta un TV 3D con diagonale da 32"

Il 3D è apprezzabile al meglio su schermi di grandi dimensioni, ma Samsung ha comunque deciso di proporre per la prima volta un televisore 3D con una diagonale di "soli" 32 pollici.

notizia 10:43, 29 Aprile 2011

Mitsubishi: in vendita i primi registratori BDXL Blu-ray in Giappone

Benché lo standard BDXL fu introdotto principalmente per finalità professionali, in Giappone il nuovo supporto a 3 e 4 strati sta cominciando a diffondersi sempre più a livello consumer. Sono infatti ormai diversi i marchi che propongono registratori e masterizzatori compatibili con il supporto con capacità fino a 128GB. Mitsubishi ha confermato l'arrivo sul mercato nipponico di tre nuovi registratori BDXL: DVR-BZ250, DVR-BZ350 e DVR-BZ450. Tutti i modelli sono compatibili con il nuovo supporto e consentono la scrittura anche su supporti Blu-ray standard e DVD, nonché la riproduzione di tutti i supporti ottici, Blu-ray 3D compresi.

Steve Jobs si rifiuta di parlare del suo ritorno in Apple
notizia 17:52, 28 Aprile 2011

Steve Jobs si rifiuta di parlare del suo ritorno in Apple

Durante un'intervista rilasciata nella giornata di ieri, Steve Jobs, ha accuratamente evitato di rispondere su una domanda molto precisa: quando, in qualità di CEO, ritornerà a tempo pieno nell'azienda. Jobs ha così ribattuto: "Guarda, siamo qui oggi per parlare della geolocalizzazione di iOS, non di me". Ricordiamo che Steve Jobs è in congedo per via delle sue condizioni di salute che richiedono riposo e meno stress possibile. Il CEO continua comunque ad avere un ruolo rilevante all'interno dell'azienda di Cupertino ma il suo ritorno nel "cuore" della Mela potrebbe risvegliare non di poco l'interesse degli investitori e degli azionisti.

notizia 17:38, 28 Aprile 2011

Un manager Microsoft si costruisce il cockpit di un Boeing 737 in casa

Un manager di Microsoft ha utilizzato il tempo libero degli ultimi 3 anni e le sue competenze tecniche per realizzare il cockpit di un Boeing 737 in casa da utilizzare con il simulatore di volo Microsoft Flight Simulator X. Salvador Patuel, Application Development Manager nel Regno Unito, ha impiegato ben 3 anni per realizzare quello che potete ammirare nel video. Il manager di Microsoft ha ottenuto una licenza di pilota privato 15 anni fa ed ha volato con aerei plurimotore sia turboelica che a reazione. Patuel ha usato la sua abilità acquisita con il lavoro di giorno come responsabile dello sviluppo Microsoft per creare il software necessario a gestire l'hardware specifico per Flight Simulator X. "Questa è stata la parte più interessante visto che io sono uno sviluppatore software e possiedo tutte le competenze necessarie. Ho iniziato a sviluppare tutto il software da me, ho letto i veri manuali del Boeing 737 con più disegni tecnici che la navetta spaziale (credetemi!), ho codificato i veri cablaggi dell'aereo e li ho riadattati al simulatore." Questo è quello che ha affermato in un post apparso in rete. Quando la passione è tutto!

Panasonic VIERA AR Setup Simulator ci aiuta a posizionare il nostro TV
notizia 17:27, 28 Aprile 2011

Panasonic VIERA AR Setup Simulator ci aiuta a posizionare il nostro TV

Quando si tratta di mettere un nuovo televisore in casa spesso è difficile giudicare con precisione dove la TV starà meglio, e quale sarebbe la posizione più conveniente per permettere una visione il più piacevole possibile. Panasonic Corporation ha deciso di affrontare questo problema e ha sviluppato un'applicazione per iPhone adatta allo scopo. AR VIERA Setup Simulator è molto semplice da utilizzare. Tutto quello che bisogna fare è posizionare il marcatore AR (da stampare preventivamente) sul posto dove vorreste la TV e poi guardare attraverso la fotocamera dell'iPhone. Il televisore apparirà proprio dove c'è il marcatore AR dando all'utente un'anteprima di come apparirà il suo soggiorno. Gli utenti possono anche ruotare attorno o nei pressi della TV osservando le diverse angolazioni. La cosa interessante è che esiste tutto un catalogo di televisori Viera LCD e al Plasma dal quale scegliere pollici e modello da visionare. Non male eh? L'applicazione è disponibile, ovviamente, sull'App Store.

iOS 5: Apple è già al lavoro?

7

notizia 13:36, 28 Aprile 2011

iOS 5: Apple è già al lavoro?

Attenzione, si parla di rumor, quindi non date per certa questa notizia. Ad ogni modo, secondo lo sviluppatore di App FutureTap, Apple disporrebbe già di alcuni iDevice sul quale sta facendo girare la prossima major release di iOS. Pare infatti che questo sviluppatore abbia ricevuto un crash report da parte della sua applicazione Where To? in cui era chiaramente evidente il mittente: un dispositivo con iOS 5 installato. Che Apple si stia dando da fare per sistemare il "problemino" di questi giorni con la geolocalizzazione dei terminali iOS è cosa nota. Che voglia integrare questa soluzione direttamente in iOS 5 invece, è tutt'altra storia.

Il Samsung Galaxy S II debutta in Corea del Sud, il resto del mondo può attendere
notizia 13:12, 28 Aprile 2011

Il Samsung Galaxy S II debutta in Corea del Sud, il resto del mondo può attendere

Samsung Electronics è cresciuta a passi da gigante nel corso degli anni, diventando il secondo più grande produttore di cellulari al mondo. Ieri ha debuttato nel paese natio, la Corea del Sud, il nuovo Galaxy S II. Il resto del mondo dovrà attendere fino a Maggio per vedere lo smartphone sugli scaffali dei rivenditori di fiducia. Questo debutto locale del Galaxy S II avviene nel bel mezzo di una battaglia legale con Cupertino su una presunta violazione di brevetto della tecnologia mobile nonché sul design di alcuni prodotti. Il Samsung Galaxy S II sarà rilasciato a livello mondiale da Maggio da 140 operatori in 120 paesi diversi, e Samsung prevede forse un aumento del 500% nelle vendite dei suoi Galaxy Tab (stime piuttosto ottimistiche a dire il vero).

Anche Onkyo si lancia nel mercato dei tablet e svela il TW317A7PH e il TW117A7PH
notizia 12:48, 28 Aprile 2011

Anche Onkyo si lancia nel mercato dei tablet e svela il TW317A7PH e il TW117A7PH

Onkyo, azienda giapponese per lo più conosciuta nel settore home theatre, si appresta a sbarcare nel fantastico mondo dei tablet con due prodotti destinati, per il momento, al solo mercato nipponico. Il sistema operativo scelto è Windows 7 e i due device prendono il nome di TW317A7PH e TW117A7PH. Il primo è dotato di uno schermo 11,6" con risoluzione 1.366×728, mentre il secondo avrà dimensioni di 10,1" e risoluzione 1.024×600. Entrambi i modelli condividono alcune caratteristiche piuttosto simili sotto il cofano: processore Intel Atom N450 a 1.66GHz, 2GB di RAM, Wi-Fi e connettività Bluetooth, Windows 7 Business e un SSD da 32GB. Le dimensioni del disco saranno comunque opzionabili in fase di ordine.

BlackBerry Playbook: Rim incrementa la produzione e prepara nuove versioni
notizia 12:40, 28 Aprile 2011

BlackBerry Playbook: Rim incrementa la produzione e prepara nuove versioni

Anche se la stampa specializzata non è stata molto clemente nei confronti del tablet di Rim uscito qualche settimana fa, l'azienda canadese non si è lasciata scoraggiare ed ha dichiarato di voler fare notevoli passi in avanti. Il problema del Playbook non è tanto l'hardware, che si attesta su livelli medi, ma il software non abbastanza maturo da garantire un'esperienza realmente soddisfacente per l'utente. Rim, dicevamo, ha dichiarato che incrementerà la produzione del Playbook portandola tra 1,2 e 1,5 milioni di unità entro il secondo trimestre dell'anno. Sono stati annunciati, inoltre, nuovi modelli 4G entro la fine di Giugno, con connettività LTE, WiMAX e HSPA+.

Apple acquista il dominio iCloud.com
notizia 12:19, 28 Aprile 2011

Apple acquista il dominio iCloud.com

Tanti sono stati, in questi mesi, i rumors relativi alla preparazione da parte di Apple di un servizio di archiviazione cloud di contenuto musicale e video. iTunes dovrebbe a breve sbarcare su nuvolette cloud permettendo agli utenti di raggiungere i propri dati da qualsiasi dispositivo iOS connesso alla rete. Un altro tassello che va ad aggiungersi al puzzle è l'acquisizione, nelle ultime ore, del dominio iCloud.com da parte di Cupertino. Liquidata la proprietaria, una società svedese chiamata Xcerion, con un cospicuo compenso, Apple non ha ancora confermato niente al riguardo ma i rumors si fanno sempre più insistenti. Non sappiamo ancora se il nome del servizio sarà effettivamente iCloud o se Apple abbia solo voluto tutelarsi da nomi molto "simili", fatto sta che il conto alla rovescia per il nuovo servizio di iTunes è già partito.

TomTom vende i dati GPS sulla velocità dei propri utenti alla polizia olandese ma poi se ne pente
notizia 11:08, 28 Aprile 2011

TomTom vende i dati GPS sulla velocità dei propri utenti alla polizia olandese ma poi se ne pente

Ormai sembra sia scoppiato un vero e proprio PrivacyGate. A far compagnia a Apple, Sony, Android e Google si è aggiunta anche TomTom, azienda leader nel settore dei navigatori satellitari. A quanto pare la polizia olandese ha comprato da TomTom i dati inerenti le velocità massime raggiunte dagli utenti su tutte le strade olandesi. La cosa è stata presto giustificata con l'obiettivo di rendere più sicure determinate aree dove gli automobilisti pigiavano un po' troppo pesantemente l'acceleratore, installando autovelox o segnaletica dedicata. A seguito di numerose critiche il CEO di TomTom, Harold Goddijn, si è subito affrettato a precisare che i dati sono assolutamente anonimi e che non è possibile in alcun modo identificare l'utente che ha superato i limiti di velocità imposti.

HTC intenzionata a sbarcare nel mercato automobilistico?
notizia 10:57, 28 Aprile 2011

HTC intenzionata a sbarcare nel mercato automobilistico?

Strano ma vero. HTC sembra intenzionata a sbarcare nel mondo automobilistico. Il terzo produttore mondiale di smartphone è in cerca di un "North American automotive business development director" da aggiungere al suo team. Secondo un annuncio di lavoro apparso sul sito Internet della società con sede a Taiwan, HTC sta cercando di assumere un "leader con esperienza nel settore elettronica per autovetture" per "sviluppare il business nel mercato automobilistico." Sospettiamo che questo potrebbe significare un incremento della nascita di accessori HTC dedicati per auto e, magari, in-car computer con spiccate capacità di comunicazione.

Sharp installa il 5D Miracle Tour: 156 display FullHD da 60 pollici
notizia 10:47, 28 Aprile 2011

Sharp installa il 5D Miracle Tour: 156 display FullHD da 60 pollici

Costruito da 156 schermi Sharp FullHD da 60 pollici, il 5D Miracle Tour può essere trovata solo in Huis Ten Bosch, un resort in stile residenziale costruito come un borgo medievale del 17° secolo olandese, con sede a Sasebo City, in Giappone. L'attrazione può ospitare 32 persone alla volta, e si compone di uno schermo frontale principale circondato da pannelli aggiuntivi sulla parte superiore, inferiore, destro e sinistro. Della durata di otto minuti, il tour presenta la storia di una Sirena, anche se il contenuto a volte può variare. Attualmente è l'installazione video più grande del mondo.

Panasonic licenzia 40.000 dipendenti
notizia 10:38, 28 Aprile 2011

Panasonic licenzia 40.000 dipendenti

Non importa il come è il perché, ma 40.000 lavoratori mandati a casa sono davvero tanti. Questo è il taglio che, secondo nikkei.com, Panasonic starebbe per effettuare entro la fine dell'anno. A essere colpiti saranno soprattutto i dipendenti dell'azienda siti al di fuori del Giappone. Saranno vittime di un progetto di ristrutturazione aziendale che prevede una riduzione del 10% del personale assunto.

Windows Phone 7.5, nome in codice Mango, è l'update che aspetta Nokia

2

notizia 19:43, 27 Aprile 2011

Windows Phone 7.5, nome in codice Mango, è l'update che aspetta Nokia

Sono emersi particolari interessanti circa il noto aggiornamento, nome in codice Mango, del sistema operativo mobile di casa Microsoft. Windows Phone 7.5 - questo il nome ufficiale dell'update - porterà con sè tante novità tra le quali spiccano le seguenti:

Google protegge accuratamente i dati personali degli utenti: ecco come

7

notizia 16:44, 27 Aprile 2011

Google protegge accuratamente i dati personali degli utenti: ecco come

In questi giorni è un gran parlare della privacy di noi, popolo connesso ai servizi Internet, che per lavoro o per svago non fa altro che distribuire a terzi dati sensibili: indirizzo di casa, telefono, generalità, ecc. Apple e Sony sono in queste ore nel mirino degli utenti di tutto il mondo per colpa di falle nella sicurezza dei dati o per atteggiamenti poco chiari. Google, in anticipo sui tempi (il video è datato 13 Aprile 2011), ha pubblicato un bel video esplicativo con il quale ci mostra come protegge la privacy dei suoi utenti. Nei data center di Google, infatti, convivono metodi di sicurezza tradizionali come barriere fisiche per strada, guardie di sicurezza e videocamere a circuito chiuso, con sistemi più tecnologicamente avanzati come il riconoscimento con parametri biometrici dei lavoratori e la frammentazione e la replica dei file.

MacBook PRO

20

9
recensione 16:11,27 Aprile 2011

MacBook PRO

Apple ha recentemente dichiarato, per bocca dello stesso Steve Jobs, che stiamo vivendo in un’epoca che può essere definita “Post-PC”, per via della massiccia dif...

iPhone 4 bianco: è ufficiale, da domani in vendita in USA e Europa

18

notizia 16:11, 27 Aprile 2011

iPhone 4 bianco: è ufficiale, da domani in vendita in USA e Europa

Finalmente possiamo tirare un bel sospiro di sollievo. Questa interminabile epica leggenda sull'uscita dell'iPhone 4 bianco ha un lieto fine: da domani il bianco telefono sarà disponibile negli Stati Uniti e in mezza Europa, Italia compresa. Apple ha infatti comunicato, pochi minuti fa, la disponibilità del terminale in quasi ogni paese del mondo: Austria, Australia, Belgio, Canada, Cina, Repubblica Ceca, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Italia, Giappone, Lussemburgo, Macau, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Singapore, South Korea, Spagna, Svizzera, Svezia, Taiwan, Thailandia, UK e USA. iPhone 4 sarà in vendita al prezzo consigliato di $199 (USA) per il modello da 16GB and $299 (USA) per quello da 32GB con, ovviamente, un bel contrattino di 2 anni con il provider telefonico. Aspettiamo di conoscere eventuali promo da parte degli operatori del Bel Paese.