Alessio Marino

Redattore e Newser Tecnologia
Cresciuto a pane e videogiochi, si avvicina al mondo della tecnologia con i primi iPhone: da quel momento è amore vero per tutto ciò che è smart. Passa il tempo libero a fare sport ed ascoltare musica, preferisce un buon concerto rock ad una serata in discoteca. Ama la Juventus più di ogni altra cosa.
iOS 6 saluta gli UDID: in arrivo l'Advertising Identifier
notizia 21:06, 13 Settembre 2012

iOS 6 saluta gli UDID: in arrivo l'Advertising Identifier

A seguito delle polemiche relative agli UDID e alla privacy degli utenti, Apple ha deciso di abbandonarli definitivamente già a partire da iOS 6. Al loro posto sarà introdotta una nuova funzionalità battezzata Advertising Identifier. La novità sta nel fatto che questo nuovo tipo di codice identificatore non registrerà alcuna informazione del dispositivo e dell'utente ma solo informazioni a scopo pubblicitario. C'è anche però da sottolineare che le informazioni raccolte non saranno più mirate come quelle degli UDID, ma problemi di privacy hanno costretto Apple a prendere questa decisione.

Apple vince contro Motorola in Germania

1

notizia 21:00, 13 Settembre 2012

Apple vince contro Motorola in Germania

Le guerra di brevetti ancora non è finita. Dopo l'importante vittoria contro Samsung negli Stati Uniti, Apple ha vinto contro Motorola in Germania. Nelle scorse ore si era sparsa la voce che le due società avevano trovato un accordo, ma evidentemente non era così e il Tribunale di Monaco ha condannato Motorola per aver infranto il brevetto “rubber-bending” che riguarda l'animazione di rimbalzo quando si arriva alla parte inferiore o superiore di una pagine. Il risarcimento ammonta a 25 milioni di Euro ma Motorola può ancora ricorrere in appello.

Swisscom annuncia l'arrivo del Lumia 920 a metà novembre

2

notizia 20:22, 13 Settembre 2012

Swisscom annuncia l'arrivo del Lumia 920 a metà novembre

Nonostante sia stato annunciato da Nokia, il Lumia 920 ancora non ha una data di rilascio ufficiale. A smuovere un po' le acque ci ha pensato Swisscom, uno dei più importanti operatori telefonici svizzeri il quale ha annunciato che il top di gamma della linea Lumia sarà disponibile a partire da metà novembre nel proprio store online, mentre nei negozi fisici (sempre targati Swisscom) sarà disponibile entro inizio dicembre. Una notizia che non tocca direttamente il nostro paese ma che disegna comunque a grandi linee quale potrebbe essere il periodo in cui i nuovi Lumia raggiungeranno il mercato.

3Italia apre la sezione dedicata all'iPhone 5
notizia 20:17, 13 Settembre 2012

3Italia apre la sezione dedicata all'iPhone 5

Dopo Vodafone e Tim anche 3Italia si è attrezzata in vista del lancio dell'iPhone 5. Sul sito ufficiale dell'operatore telefonico è stata creata una pagina dedicata allo smartphone presentato ieri a San Francisco da Tim Cook. L'utilità di tale servizio risiede nel fatto che è possibile ricevere un avviso quando il nuovo Melafonino sarà disponibile in preordine. Prezzi, tariffe e abbonamenti saranno annunciati nei prossimi giorni.

L'iPhone 5 in preorder da domani?
notizia 19:52, 13 Settembre 2012

L'iPhone 5 in preorder da domani?

Interessante notizia riportata dall'AppleInsider. La testata giornalistica online ha infatti lanciato l'indiscrezione secondo cui l'iPhone 5 potrebbe essere già disponibile in pre-ordine da domani, venerdì 14 settembre dopo la mezzanotte. La conferma sarebbe arrivata dagli operatori Verizon e Sprint che avrebbero anche precisato l'orario: dopo la mezzanotte (ora americana). Apple e AT&T invece non hanno rilasciato alcuna dichiarazione, ma è probabile che l'annuncio ufficiale arrivi nelle prossime ore.

Apple invita gli sviluppatori a inviare la app per iOS 6
notizia 19:45, 13 Settembre 2012

Apple invita gli sviluppatori a inviare la app per iOS 6

In attesa del lancio ufficiale, previsto per il prossimo 19 settembre, Apple ha invitato gli sviluppatori di tutto il mondo a preparare le loro applicazioni per poi inviarle sull'App Store. “iOS 6 sarà presto nelle mani degli utenti. Vi invitiamo a preparare le vostre applicazioni per la revisione, scaricate la seed della GM per iOS 6 e Xcode 4.5 e testate le applicazioni per la compatibilità. Inoltre, controllare le nuove App Store Review Guidelines e le iOS 6 Readlines Checklist e potrete inviare le applicazioni già a partire da oggi”. Tuttavia alcuni sviluppatori hanno fatto sapere che il problema vero e proprio non è la compatibilità delle applicazioni con iOS 6, ma bensì il display dell'iPhone 5 che è più grande rispetto ai predecessori.

Apple confronta gli ultimi tre modelli di iPhone
notizia 17:28, 13 Settembre 2012

Apple confronta gli ultimi tre modelli di iPhone

Mossa a sorpresa di Apple che poco fa ha pubblicato una pagina sul proprio sito in cui confronta gli ultimi tre modelli di iPhone: il 5, il 4S ed il 4. Una tabella in cui si passa dal confronto dei colori alle dimensioni e al peso, passando ovviamente per il display che nel 5 è stato notevolmente aumentato di dimensioni. I webmaster hanno anche dedicato una sezione alla connettività dei tre smartphone, alle schede SIM in cui viene appunto sottolineato che “iPhone 5 non è compatibile con le schede micro-SIM esistenti”. Ovviamente si parla anche di Siri e della fotocamera iSight che è senza ombra di dubbio la punta di diamante del cellulare presentato ieri a San Francisco. Un'apposita sezione è dedicata anche al connettore e alla batteria, anche se su quest'ultima i numeri non contano visto che non è possibile standardizzare l'uso di un cellulare.

Il keynote di ieri arriva su iTunes
notizia 14:12, 13 Settembre 2012

Il keynote di ieri arriva su iTunes

Come di consueto, Apple ha pubblicato su iTunes per chiunque se lo fosse perso il keynote in cui è stato presentato, tra gli altri, l'iPhone 5 oltre alla nuova generazione di iPod e ad iOS 6 che, ricordiamo, arriverà il prossimo 19 settembre. L'evento, della durata di un'ora e cinquantasette minuti, è disponibili anche nelle versioni HD e Full HD mentre a questo indirizzo è possibile scaricare la versione SD.

Ecco lo spot ufficiale dei nuovi iPod

1

notizia 13:59, 13 Settembre 2012

Ecco lo spot ufficiale dei nuovi iPod

“E' un genio. Ma pensa solo a divertirsi”. E' stato presentato così sul sito Apple il nuovo iPod Touch, il nuovo lettore mp3 presentato ieri che si rifà all'iPhone 5. Sulla falsariga di questo motto gli esperti di marketing d Cupertino hanno costruito uno spot pubblicitario che a breve vedremo anche sui nostri televisori e che ritrae l'iPod Touch e l'iPod Nano (che è stato completamente ridisegnato sia dal punto di vista estetico che non) che salta a tempo di musica e si diverte. Nella pubblicità vengono mostrati i nuovi lettori mp3 in tutte le colorazioni.

Steve Wozniak commenta il nuovo iPhone 5

2

notizia 13:25, 13 Settembre 2012

Steve Wozniak commenta il nuovo iPhone 5

Entusiasmo, ma anche speranza, sono questi gli stati d'animo che Steve Wozniak ha espresso a Bloomberg durante un'intervista in cui ha parlato dell'iPhone 5. Il co fondatore di Apple si è detto entusiasta del nuovo smartphone in quanto “ogni nuovo iPhone introduce importanti novità”. In particolare, Wozy si è soffermato sulla fotocamera e la qualità delle immagini che evidentemente l'ha piacevolmente colpito: “attualmente, quando faccio vedere a qualcuno delle foto sul mio iPhone 4 e sul Galaxy S III tutti dicono che quelle dell'S III sono migliori”. Tuttavia lo stesso prima di dare un giudizio complessivo sull'iPhone 5 si è riservato di provarlo con le proprie mani, come ha fatto per tutti gli altri prodotti. Ultima battuta sulla sentenza che ha condannato Samsung a pagare un miliardo di Dollari ad Apple per aver violato tre brevetti: “credo che la decisione non verrà mantenuta in appello, e non sono nemmeno d'accordo con essa in quanto si tratta di piccole cose non innovative”.

Ecco le prime foto scattate con l'iPhone 5
notizia 13:15, 13 Settembre 2012

Ecco le prime foto scattate con l'iPhone 5

Fra le novità del nuovo iPhone 5 c'è sicuramente la fotocamera. iSight, questo il nome che il team capitanato da Tim Cook ha voluto dare alla fotocamera che vanta un sensore retroilluminato da 8 megapixel con apertura f/2.4 e filtro IR ibrido oltre ad una serie di nuove funzionalità come la modalità Panorama che è capace di far arrivare la qualità di una foto fino a 28 megapixel. Non solo questo, perchè è stato introdotto il riconoscimento dei volti, il tap to focus e da ora sarà possibile anche scattare foto mentre si registrano i video. In attesa del lancio ufficiale e di poter provare questa fotocamera con le nostre mani, ecco i primi scatti presi dal sito Apple in cui ci vengono mostrate tutte le potenzialità di iSight. Per vedere le immagini a risoluzione piena vi rimandiamo al sito Apple.

Vodafone Italia conferma il lancio dell'iPhone 5 il 28 settembre
notizia 13:04, 13 Settembre 2012

Vodafone Italia conferma il lancio dell'iPhone 5 il 28 settembre

Con una nota ufficiale Vodafone Italia ha ufficializzato questa mattina il lancio dell'iPhone 5 per il prossimo 28 settembre e l'arrivo dello smartphone Apple nel proprio catalogo. La compagnia telefonica ha anche provveduto a far arrivare un gran numero di micro-sim proprio per garantire agli utenti che acquistano il nuovo smartphone di Apple la piena esperienza che è in grado di offrire l'ultimo arrivato da Cupertino. Nelle prossime ore è probabile che anche le altre compagnie telefoniche annuncino l'arrivo dell'iPhone 5 nei propri listini.

Nuovi iPod Touch e Nano: ecco prezzi e data
notizia 12:44, 13 Settembre 2012

Nuovi iPod Touch e Nano: ecco prezzi e data

Nel keynote di ieri Apple ha presentato anche i nuovi modelli di iPod Touch ed iPod Nano. Quest'ultimo è stato completamente ridisegnato e gli è stato implementato un display da 2,5 pollici che permette di sfogliare foto, ascoltare musica e vedere video più comodamente. L'iPod Touch invece si rifà, come da tradizione, allo smartphone e può vantare uno schermo Retina da 4 pollici, fotocamera da 5 megapixel che permette di registrare video in HD a 1080p, l'assistente vocale Siri e il rinnovato chip A5.

Apple rilascia iTunes 10.7
notizia 12:22, 13 Settembre 2012

Apple rilascia iTunes 10.7

Da poche ore è disponibile per il download la nuova versione di iTunes, la 10.7. Quest'ultima funge da ponte per il rilascio della 11 e l'aggiornamento è indispensabile per poter gestire tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 6, il nuovo sistema operativo mobile che sarà disponibile per iPhone, iPad ed iPod Touch a partire dal prossimo 19 settembre. Al momento però avviando iTunes non viene chiesto l'aggiornamento, ma è possibile scaricare la nuova versione tramite il sito ufficiale.

Phil Schiller spiega perchè Apple non ha introdotto l'NFC nell'iPhone 5

4

notizia 12:17, 13 Settembre 2012

Phil Schiller spiega perchè Apple non ha introdotto l'NFC nell'iPhone 5

Subito dopo la presentazione dell'iPhone 5 alcuni giornalisti hanno fatto delle domande al Senior Vice President of Worldwide Marketing di Apple, Phil Schiller il quale ha approfittato dello spazio concessogli per spiegare perchè il colosso di Cupertino ha scelto di non inserire la ricarica wireless e il chip NFC nel nuovo iPhone. Per chi non lo sapesse, la tecnologia NFC permette a due dispositivi di comunicare a distanza e viene usata soprattutto per i pagamento.

Addio a Ping: chiuderà il 30 settembre
notizia 12:05, 13 Settembre 2012

Addio a Ping: chiuderà il 30 settembre

Il fallimentare social network musicale di Apple, Ping, chiuderà il prossimo 30 settembre come annunciato dalla società in un comunicato diramato subito dopo l'annuncio di iTunes 11. Alcuni indizi li aveva già dati Tim Cook qualche mese fa, quando disse che avrebbe discusso con il suo team sul da farsi per evitare uno spreco di risorse che ora, probabilmente, saranno usate in altri campi. Come quello del social network: “Apple non necessita di possedere un social network, ma di essere social”, disse il CEO quando annunciò l'arrivo di Twitter su iOS e OS X.

Samsung: investiti 4 miliardi di Dollari per aggiornare le linee produttive di Austin
notizia 11:46, 12 Settembre 2012

Samsung: investiti 4 miliardi di Dollari per aggiornare le linee produttive di Austin

Un comunicato stampa diramato qualche ora fa da Samsung Austin Semiconductor LLC ha ufficializzato l'intenzione da parte della società di investire 4 miliardi di Dollari per ristrutturare ed ampliare le linee produttive dello stabilimento di Austin, Texas a causa della sempre più elevata domanda dei propri prodotti quali chip e processori. Le fabbriche in questione, dopo l'aggiornamento, produrranno principalmente SoC mobil state-of-the-art di wafer da 300 mm con un processo produttivo a 28 nanometri. I lavori di ristrutturazione inizieranno il prossimo ottobre e dovrebbero concludersi entro l'estate del 2013.

Jelly Bean arriverà presto sul Samsung Galaxy S II
notizia 11:38, 12 Settembre 2012

Jelly Bean arriverà presto sul Samsung Galaxy S II

Giungono nuove informazioni sull'arrivo di Android Jelly Bean sul Samsung Galaxy S II. Nei giorni scorsi si era parlato di un approdo nel mese di ottobre, notizia prontamente smentita in quanto il prossimo mese il Samsung Galaxy S III subirà l'aggiornamento ad Android 4.1. Fonti vicine a Samsung hanno però fatto sapere che quest'ultima sta lavorando duramente con Google per rilasciare un aggiornamento più stabile e sicuro possibile e che, soprattutto, tenga al sicuro il proprio sistema operativo da eventuali attacchi giudiziari di Apple. Al momento non ci sono date ufficiali ma il Galaxy S II insieme agli altri dispositivi Samsung del 2011 riceverà presto Jelly Bean.

Google: attivati 500 milioni di dispositivi Android
notizia 11:29, 12 Settembre 2012

Google: attivati 500 milioni di dispositivi Android

Hugo Barra, con un post pubblicato sul proprio account di Google+ ha annunciato un nuovo importante traguardo raggiunto da Android. Lo stesso ha infatti affermato che il sistema operativo mobile di Google ha toccato quota 500 milioni di dispositivi attivati, registrando 1,3 milioni di attivazioni al giorno. Il Director of Product Management di Android non ha però reso noto i dettagli su quali sono le versioni più utilizzate. L'espansione di Android continua, chiaro segno che gli utenti stanno apprezzando le migliorie apportate da Google nelle ultime versioni, Ice Cream Sandwich e Jelly Bean.

Ecco Viber per gli smartphone Symbian
notizia 11:10, 12 Settembre 2012

Ecco Viber per gli smartphone Symbian

A meno di ventiquattr'ore dall'annuncio ufficiale, Viber ha rilasciato l'attesa versione per i dispositivi Symbian della propria applicazione. Quest'ultima, disponibile gratuitamente sul Nokia Store, è compatibile con gli smarphone che montano Symbian S60 5th edition e Symbyan^3. Per chi non la conoscesse, Viber è un'applicazione di messaggistica istantanea che permette, sfruttando la connessione dati, lo scambio di messaggi di testo, foto e di chiamate audio.

Viber per Windows Phone: niente chiamate per gli S40 e Symbian
notizia 13:06, 11 Settembre 2012

Viber per Windows Phone: niente chiamate per gli S40 e Symbian

Tramite un comunicato stampa diramato questa mattina la software house che sviluppa il client di messaggistica Viber ha annunciato che le conversazioni vocali saranno un'esclusiva dei dispositivi Lumia e che non sarà quindi possibile effettuarle sui cellulari che hanno S40 o Symbian. Tuttavia lo stesso comunicato precisa che nei prossimi giorni sarà rilasciata una versione alternativa per le due piattaforme citate precedentemente. Ricordiamo che l'applicazione è gratuita e sfrutta la connessione dati per l'invio e la ricezione di messaggi e chiamate.

Twitter: sarà possibile caricare immagini dal cellulare
notizia 13:02, 11 Settembre 2012

Twitter: sarà possibile caricare immagini dal cellulare

Interessante funzione introdotta dal team di sviluppo di Twitter. Da oggi, infatti, accedendo alla versione mobile del social network sarà possibile caricare foto senza utilizzare l'applicazione ufficiale o di terze parti a patto che il dispositivo da cui si accede monti Android Ice Cream Sandwich, Jelly Bean o iOS 6, le versioni inferiori non potranno utilizzare la feature. Il funzionamento è semplice: basta digitare nel browser twitter.com e cliccare sul pulsante a con l'icona della fotocamera. Successivamente sarà possibile scattare una foto o sceglierla dalla galleria.

notizia 11:52, 11 Settembre 2012

Samsung al lavoro su un nuovo spot anti-Apple

I rapporti tra Samsung ed Apple non sono mai stati idilliaci, nonostante il colosso coreano abbia sempre collaborato con la società fondata da Steve Jobs sui microchip dei vari dispositivi. La pesante multa inflitta ai danni di Samsung, che dovrà pagare un miliardo di dollari a seguito della violazione di tre brevetti detenuti a Cupertino, ha teso ancora di più le relazioni tra le due società. Dal canto suo Apple si dice convinta di essere colei che ha innovato il campo degli smartphone, mentre col passare del tempo Samsung si sta convincendo del fatto che nel mondo del marketing non si può farla franca senza avere nemici. E se si parla di nemici quello principale per i coreani è senza dubbio Apple. La politica adottata dagli addetti alla pubblicità di questi ultimi però sembra essere diversa rispetto agli altri. Infatti, come confermato da alcune immagini pubblicate da The Verge, sembra che ben presto vedremo uno spot in cui ci saranno dei chiari riferimenti umoristici agli Apple Store che saranno ricostruiti..fedelmente!

Il nuovo iPhone inciderà anche sul PIL americano: +0,5%
notizia 11:40, 11 Settembre 2012

Il nuovo iPhone inciderà anche sul PIL americano: +0,5%

A ventiquattr'ore dalla presentazione ufficiale, il nuovo iPhone è già in prima pagina su tutti i principali quotidiani americani dedicati alla tecnologia. Si va dai semplici rumors ad artwork passando per analisi di economisti. A proposito di analisi gli analisti di JP Morgan, a seguito di un'accurata indagine di mercato hanno tratto la conclusione che l'iPhone 5 potrebbe far aumentare dello 0,5% il GDP (Gross Domestic Product, l'equivalente del nostro Prodotto Interno Lordo) in quanto potrebbe portare nelle tasche dell'indice 3,2 miliardi di dollari che su base annua diventano 12,8 miliardi di dollari. Tali cifre, però è da sottolineare, sono state analizzate su una previsione di vendita che si attesta sugli 8 milioni di unità nel quarto trimestre dell'anno, considerando che il prezzo dello smartphone dovrebbe assestarsi sui 600 dollari per la versione base.

Samsung pronta a denunciare Apple per l'LTE in Europa ed America

4

notizia 20:32, 10 Settembre 2012

Samsung pronta a denunciare Apple per l'LTE in Europa ed America

Nei giorni scorsi erano solo rumors, ora è ufficiale: Samsung è pronta a denunciare Apple qualora questa rilasciasse uno smartphone con pieno supporto alla tecnologia LTE in quanto questo violerebbe dei brevetti detenuti dal colosso coreano. In particolare, l'azione legale partirà in Europa ed America, i due mercati principali che potrebbero mettere in seria difficoltà la commercializzazione dell'iPhone 5. Dopo la vittoria di Apple in America, ora Samsung è pronta a sferrare un nuovo attacco: chi avrà la meglio questa volta?