Alessio Marino

Redattore e Newser Tecnologia
Cresciuto a pane e videogiochi, si avvicina al mondo della tecnologia con i primi iPhone: da quel momento è amore vero per tutto ciò che è smart. Passa il tempo libero a fare sport ed ascoltare musica, preferisce un buon concerto rock ad una serata in discoteca. Ama la Juventus più di ogni altra cosa.
notizia 11:36, 15 Settembre 2012

Apple si scusa con gli utenti per i disservizi di iCloud

Nei giorni scorsi, quelli precedenti al keynote, molti utenti hanno lamentato l'impossibilità di accedere alla mail su iCloud. Si è trattato di un disservizio importante, che ha colpito più dell'1% degli utenti i quali sono restati senza posta elettronica per alcune ore. Dopo aver sistemato tutto, Apple ha inviato loro una mail di scuse in cui sottolinea ancora una volta che per la società i clienti sono la prima cosa e che farà di tutto per far si che godano della migliore esperienza possibile su iCloud.

Samsung al lavoro su un modulo fotografico da 13 megapixel
notizia 11:29, 15 Settembre 2012

Samsung al lavoro su un modulo fotografico da 13 megapixel

Come riportato su queste pagine nei giorni scorsi, Samsung aveva intenzione di montare sul Galaxy Note II una fotocamera da 13 megapixel. Tuttavia alcune difficoltà tecniche hanno costretto il produttore coreano a scegliere una lente da “soli” 8 megapixel. L'idea però non è stata accantonata completamente, ma solo rimandata. Infatti, Samsung sta lavorando su un modulo fotografico S5K3L2 da 13 megapixel, che è in grado di scattare foto alla risoluzione di 4208x3120 megapixel. Il progetto al momento è ancora allo stato embrionale e non si sa quanto bisogna attendere per vedere il modulo in azione.

Nuova funzione nel Play Store: App Focus. Ma non in Italia

1

notizia 11:25, 15 Settembre 2012

Nuova funzione nel Play Store: App Focus. Ma non in Italia

Da poche ore Google ha aggiunto al Play Store un nuovo tab, chiamato App Focus. Molte testate americane riportano che cliccando su questo si viene reindirizzati ad una pagina che raccoglie tutte le migliori applicazioni dedicate ad un argomento specifico. Al momento la funzione è attiva solo in America e raccoglie le migliori app dedicate alla moda e lo stile, ma è probabile che nelle prossime ore venga estesa anche ad altre categorie. Non si hanno informazioni su un'eventuale estensione del servizio anche in Italia.

L'adattatore del connettore Lightning non sarà incluso nell'iPhone 5
notizia 11:15, 15 Settembre 2012

L'adattatore del connettore Lightning non sarà incluso nell'iPhone 5

Nella giornata di ieri si era sparsa la voce che Apple avrebbe incluso nella confezione dell'iPhone 5 l'adattatore Lightning, facendo risparmiare a molti i 29€ richiesti dalla società di Cupertino per comprare l'adattatore. La notizia però era un falso e un portavoce di Apple ha fatto sapere che c'è stato un errore sul sito e che il prodotto dovrà essere acquistato a parte. In molti hanno già fatto trapelare il proprio malumore ed è possibile che nelle prossime ore nasca una class action che potrebbe costringere Apple a regalare l'adattatore.

Il cavo Lightning supporta la connessione diretta USB?
notizia 11:09, 15 Settembre 2012

Il cavo Lightning supporta la connessione diretta USB?

Macotakara, un blog giapponese dedicato alla tecnologia, ha riportato l'indiscrezione secondo cui il connettore Lightning del nuovo iPhone 5 potrebbe supportare il collegamento di periferiche USB, il che permetterebbe di collegare mouse, hardisk e tastiere al nuovo melafonino, sempre che iOS 6 li supporti. Non si tratta di una novità, anche gli adattatori Camera Connection Kit, in vendita sull'Apple Store a 30 € supportano tale funzione e permettono di trasferire sull'iPad foto e video da fotocamere digitali o schede SD. La funzione di supporto non è stata annunciata in iOS 6, ma potrebbero esserci delle sorprese.

Niente bumper per l'iPhone 5: ecco perchè

2

notizia 11:01, 15 Settembre 2012

Niente bumper per l'iPhone 5: ecco perchè

Tempo di nuovi arrivi ma anche di addi in casa Apple. Dopo aver presentato la nuova gamma di iPod e il nuovo iPhone, il colosso di Cupertino ha definitivamente salutato il vecchio iPod Nano, il social network musicale Ping, l'iPhone 3GS e anche i bumper. Nonostante l'addio di questi ultimi non sia stato ufficializzato da nessuno, sullo store online è possibile acquistare solo quelli per l'iPhone 4 ed il 4S e non si tratta di una cosa momentanea ma definitiva visto che Apple non ha intenzione di produrre alcun bumper per l'iPhone 5 in quanto quest'ultimo secondo la società non ne ha bisogno. C'è da ricordare che i primi bumper nacquero per l'iPhone 4 e per i problemi legati all'antenna, problemi giù risolti nel 4S con una miglior suddivisione della ricezione.

Anche Ticketmaster e Sheraton si aggiungono a Passbook
notizia 21:09, 14 Settembre 2012

Anche Ticketmaster e Sheraton si aggiungono a Passbook

Passbook, l'applicazione di Apple che esordirà il 19 settembre insieme ad iOS 6 e che permette di creare e utilizzare biglietti digitali per il pagamento, ha ora due nuovi affiliati importanti. Dopo Delta, American Airlines e United Airlines anche Ticketmaster e Starwood si aggiungono alla lista che, però, ancora non è stata annunciata ufficialmente e potrebbe riservare delle buone sorprese visti i vari attestati di stima che sono arrivati da San Francisco durante la presentazione dell'applicazione. L'attesa tuttavia è poca, cinque giorni e ne sapremo di più.

L'iPhone 5 è già tutto esaurito?

10

notizia 16:23, 14 Settembre 2012

L'iPhone 5 è già tutto esaurito?

Come riportato questa mattina su queste pagine, da oggi l'iPhone 5 è disponibile in preordine sui vari canali. Secondo alcuni il fatto che Apple abbia prorogato di una settimana le consegne, dando la priorità a coloro che hanno prenotato il cellulare in mattinata, è un chiaro segnale che l'iPhone 5 va verso il tutto esaurito o per lo meno che il colosso di Cupertino non è in grado di soddisfare le molte richieste arrivate nelle ultime ore dagli utenti americani che hanno mandato down il sito di AT&T per qualche minuto. In molti invece hanno azzardato l'ipotesi che Apple abbia già terminato le scorte e che aspetta l'arrivo di altre unità da parte dei produttori orientali. Al momento non si hanno ancora dati ufficiali sui preordini arrivati, ma quello che possiamo consigliare a coloro che hanno intenzione di preordinarlo quando sarà disponibile in Italia è di affrettarsi, perchè la mole di richieste è davvero elevata e l'iPhone 5 potrebbe seriamente diventare il telefono dei record.

Secondo Gene Munster l'iPhone 5 è “un Rolex in un mare di Timex”

12

notizia 16:13, 14 Settembre 2012

Secondo Gene Munster l'iPhone 5 è “un Rolex in un mare di Timex”

Gene Munster, noto analista di Piper Jaffray, ha detto la sua sui materiali con cui è stato costruito l'iPhone 5. Secondo lo stesso l'iPhone 5 può essere definito un Rolex in quanto è costruito con materiali pregiati mentre gli altri cellulari in commercio sono come i Timex, ovvero orologi assemblati con i materiali più economici presenti sul mercato. Secondo Munster Apple venderà dai 6 ai 10 milioni di iPhone entro la fine di settembre aggiungendo che tutti gli utenti che acquisteranno il nuovo melafonino resteranno piacevolmente sorpresi dalle funzionalità che ha da offrire.

I componenti interni dell'iPhone 5 valgono 167,50$

20

notizia 12:57, 14 Settembre 2012

I componenti interni dell'iPhone 5 valgono 167,50$

Era prevedibile, subito dopo l'annuncio da parte di Apple, che le testate giornalistiche più importanti facessero una stima del valore delle componenti interne del nuovo iPhone. Questa volta è toccato a Techinsight, che ha pubblicato una vera e propria lista della spesa relativa a ciò che compone l'iPhone 5. Il processore A6 che ha al suo interno l'ARM Cortex A15 Core di cui vi abbiamo parlato ieri ha un costo di 28 Dollari. Il display, che è stato aumentato di dimensioni costa solo 3 Dollari in più di quello montato sull'iPhone 4 e 4S, per un totale di 18 Dollari. La cover e il touchscreen sono costati ad Apple solo 7,50 Dollari e la batteria, cui è stata aumentata la capacità, ha un valore di 3 Dollari diventando così la componente meno costosa dell'iDevice. Il costo della fotocamera si attesta sui 10 Dollari. La “lista della spesa” totale è presente sotto la notizia ma possiamo già anticiparvi il costo totale dell'iPhone 5 escluso l'assemblaggio: 167,50 Dollari.

eBay cambia logo

6

notizia 12:45, 14 Settembre 2012

eBay cambia logo

Tempo di cambiamenti in casa eBay. I designer hanno infatti disegnato un nuovo logo che si adatta di più allo stile moderno: semplicità e linearità sono alla base del nuovo stemma che presto vedremo anche sul sito ufficiale. In molti si sono chiesti se il cambio di logo possa coincidere con un cambio di layout e design per la piattaforma di aste telematiche più importante al mondo, ma al momento non giungono conferme in questa direzione. Non è il massimo dell'originalità, però al giorno d'oggi le cose semplici vanno.

CultOfMac riassume il keynote Apple in 90 secondi
notizia 12:30, 14 Settembre 2012

CultOfMac riassume il keynote Apple in 90 secondi

Riassumere quasi due ore in un minuto e trenta, novanta secondi è possibile e i ragazzi di CultOfMac lo hanno fatto, come dimostra il video presente sotto la news. Un video creato apposta per tutti coloro che, per mancanza di tempo, non hanno la possibilità di vedere l'evento nella sua interezza. Il filmato ripercorre senza interruzioni e parti superflue la presentazione dell'iPhone 5 e della nuova generazione di iPod. Buona visione!

Apple rinnova iCloud.com e aggiunge nuove funzionalità
notizia 11:34, 14 Settembre 2012

Apple rinnova iCloud.com e aggiunge nuove funzionalità

La nuova versione di iCloud.com esce dalla fase beta e diventa quindi accessibile a tutti. Apple ha deciso di inserire due nuove funzioni: la gestione delle note in remoto e dei promemoria. Sarà infatti possibile ora sincronizzare le proprie note e i propri impegni sia dal proprio iPhone o iPad che dal Mac per salvarle in remoto su iCloud. I programmatori di Cupertino però non si sono fermati qui, e hanno anche migliorato la funzione Find My iPhone, che permette di rintracciare il proprio cellulare in qualsiasi posto per poi bloccarlo se è stato rubato, e ha aggiunto anche le liste VIP alle E-Mail. Molti utenti durante i lavori di aggiunta hanno lamentato un blocco del proprio account, ma fortunatamente ora è tutto risolto.

Iniziati i preordini dell'iPhone 5

1

notizia 11:11, 14 Settembre 2012

Iniziati i preordini dell'iPhone 5

Come vi abbiamo ampiamente annunciato ieri sera, sono partiti oggi i pre-ordini dell'iPhone 5 in tutti i paesi del primo lotto, vale a dire Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Germania, Australia, Singapore, Hong Kong e Giappone. Il nuovo Melafonino Apple è disponibile al costo di 679€ per la versione da 16 gigabyte, 798€ per quella da 32 gigabyte e 899€ per il taglio da 64 gigabyte. In Italia i prezzi però saranno più alti di circa 50€ a modello per motivi fiscali legati alla legislazione italiana. Negli Stati Uniti però è già iPhone 5-Mania e infatti il sito di AT&T è down da qualche minuto per l'elevata mole di traffico generata dalle richieste degli utenti. Apple ha reso noto che le spedizioni inizieranno entro 2 settimane, vale a dire che chi preordina l'iPhone 5 oggi lo riceverà a casa il 28 settembre.

Google Glass: nuovo video girato  dall'occhiale

1

notizia 11:05, 14 Settembre 2012

Google Glass: nuovo video girato dall'occhiale

I Google Glasses tornano in azione. Dopo alcuni spezzoni di filmato, gli occhialini intelligenti che Google ha presentato durante l'ultimo I/O si mostrano al pubblico in un video girato interamente dal dispositivo al New York Fashion Week. Il video è girato alla risoluzione di 720p ed è un mix di video girati dal dispositivo durante la settimana. La cosa che colpisce è la fluidità e la qualità delle immagini in condizioni di luce diverse. Provare per credere!

Google e il governo Cinese sono ai ferri corti

3

notizia 10:55, 14 Settembre 2012

Google e il governo Cinese sono ai ferri corti

Il blocco delle vendite deciso da parte del governo cinese al primo Google Tab ha incrinato ancora di più i difficili rapporti tra Google e la Cina che ha bandito dal proprio mercato anche il Nexus 7 e uno smartphone Acer con Android. Ecco perchè Big G ha annullato la presentazione ufficiale del nuovo Acer CloudMobile con Aliyn, un equivalente di AndroidAlibaba. Il motivo di tale decisione si celerebbe dietro la decisione del governo cinese di bloccare la diffusione di qualsiasi dispositivo dotato di sistema operativo Android. Acer dal canto suo avrebbe scelto di appoggiare la decisione del governo cinese e sebbene non ci sia stato ancora alcun comunicato, Google avrebbe già tolto la licenza. Nelle prossime ore sono attesi ulteriori sviluppi.

L'iPhone 5 è il primo cellulare con processore ARM Cortex A15 core

1

notizia 21:18, 13 Settembre 2012

L'iPhone 5 è il primo cellulare con processore ARM Cortex A15 core

Anche se Apple non ha rivelato molti dettagli tecnici sulle componenti del nuovo iPhone 5, sembra che il processore A6 montato sullo smartphone presentato ieri usi un ARM Cortex A15 core, diventando così il primo smartphone sul mercato a montare tale tecnologia. La notizia è stata data da Anand Lal Shampi di Anandtech il quale ha aggiunto che Apple avrebbe addirittura integrato due processori ARM Cortex A15 core. Per chi non lo sapesse, il chip in questione è il processore con le prestazioni migliori che l'industria abbia mai prodotto e, stando al rapporto pubblicato, Apple avrebbe battuto sia TI che Samsung per aggiudicarsi la tecnologia montando così sull'iPhone 5 il top.

iOS 6 saluta gli UDID: in arrivo l'Advertising Identifier
notizia 21:06, 13 Settembre 2012

iOS 6 saluta gli UDID: in arrivo l'Advertising Identifier

A seguito delle polemiche relative agli UDID e alla privacy degli utenti, Apple ha deciso di abbandonarli definitivamente già a partire da iOS 6. Al loro posto sarà introdotta una nuova funzionalità battezzata Advertising Identifier. La novità sta nel fatto che questo nuovo tipo di codice identificatore non registrerà alcuna informazione del dispositivo e dell'utente ma solo informazioni a scopo pubblicitario. C'è anche però da sottolineare che le informazioni raccolte non saranno più mirate come quelle degli UDID, ma problemi di privacy hanno costretto Apple a prendere questa decisione.

Apple vince contro Motorola in Germania

1

notizia 21:00, 13 Settembre 2012

Apple vince contro Motorola in Germania

Le guerra di brevetti ancora non è finita. Dopo l'importante vittoria contro Samsung negli Stati Uniti, Apple ha vinto contro Motorola in Germania. Nelle scorse ore si era sparsa la voce che le due società avevano trovato un accordo, ma evidentemente non era così e il Tribunale di Monaco ha condannato Motorola per aver infranto il brevetto “rubber-bending” che riguarda l'animazione di rimbalzo quando si arriva alla parte inferiore o superiore di una pagine. Il risarcimento ammonta a 25 milioni di Euro ma Motorola può ancora ricorrere in appello.

Swisscom annuncia l'arrivo del Lumia 920 a metà novembre

2

notizia 20:22, 13 Settembre 2012

Swisscom annuncia l'arrivo del Lumia 920 a metà novembre

Nonostante sia stato annunciato da Nokia, il Lumia 920 ancora non ha una data di rilascio ufficiale. A smuovere un po' le acque ci ha pensato Swisscom, uno dei più importanti operatori telefonici svizzeri il quale ha annunciato che il top di gamma della linea Lumia sarà disponibile a partire da metà novembre nel proprio store online, mentre nei negozi fisici (sempre targati Swisscom) sarà disponibile entro inizio dicembre. Una notizia che non tocca direttamente il nostro paese ma che disegna comunque a grandi linee quale potrebbe essere il periodo in cui i nuovi Lumia raggiungeranno il mercato.

3Italia apre la sezione dedicata all'iPhone 5
notizia 20:17, 13 Settembre 2012

3Italia apre la sezione dedicata all'iPhone 5

Dopo Vodafone e Tim anche 3Italia si è attrezzata in vista del lancio dell'iPhone 5. Sul sito ufficiale dell'operatore telefonico è stata creata una pagina dedicata allo smartphone presentato ieri a San Francisco da Tim Cook. L'utilità di tale servizio risiede nel fatto che è possibile ricevere un avviso quando il nuovo Melafonino sarà disponibile in preordine. Prezzi, tariffe e abbonamenti saranno annunciati nei prossimi giorni.

L'iPhone 5 in preorder da domani?
notizia 19:52, 13 Settembre 2012

L'iPhone 5 in preorder da domani?

Interessante notizia riportata dall'AppleInsider. La testata giornalistica online ha infatti lanciato l'indiscrezione secondo cui l'iPhone 5 potrebbe essere già disponibile in pre-ordine da domani, venerdì 14 settembre dopo la mezzanotte. La conferma sarebbe arrivata dagli operatori Verizon e Sprint che avrebbero anche precisato l'orario: dopo la mezzanotte (ora americana). Apple e AT&T invece non hanno rilasciato alcuna dichiarazione, ma è probabile che l'annuncio ufficiale arrivi nelle prossime ore.

Apple invita gli sviluppatori a inviare la app per iOS 6
notizia 19:45, 13 Settembre 2012

Apple invita gli sviluppatori a inviare la app per iOS 6

In attesa del lancio ufficiale, previsto per il prossimo 19 settembre, Apple ha invitato gli sviluppatori di tutto il mondo a preparare le loro applicazioni per poi inviarle sull'App Store. “iOS 6 sarà presto nelle mani degli utenti. Vi invitiamo a preparare le vostre applicazioni per la revisione, scaricate la seed della GM per iOS 6 e Xcode 4.5 e testate le applicazioni per la compatibilità. Inoltre, controllare le nuove App Store Review Guidelines e le iOS 6 Readlines Checklist e potrete inviare le applicazioni già a partire da oggi”. Tuttavia alcuni sviluppatori hanno fatto sapere che il problema vero e proprio non è la compatibilità delle applicazioni con iOS 6, ma bensì il display dell'iPhone 5 che è più grande rispetto ai predecessori.

Apple confronta gli ultimi tre modelli di iPhone
notizia 17:28, 13 Settembre 2012

Apple confronta gli ultimi tre modelli di iPhone

Mossa a sorpresa di Apple che poco fa ha pubblicato una pagina sul proprio sito in cui confronta gli ultimi tre modelli di iPhone: il 5, il 4S ed il 4. Una tabella in cui si passa dal confronto dei colori alle dimensioni e al peso, passando ovviamente per il display che nel 5 è stato notevolmente aumentato di dimensioni. I webmaster hanno anche dedicato una sezione alla connettività dei tre smartphone, alle schede SIM in cui viene appunto sottolineato che “iPhone 5 non è compatibile con le schede micro-SIM esistenti”. Ovviamente si parla anche di Siri e della fotocamera iSight che è senza ombra di dubbio la punta di diamante del cellulare presentato ieri a San Francisco. Un'apposita sezione è dedicata anche al connettore e alla batteria, anche se su quest'ultima i numeri non contano visto che non è possibile standardizzare l'uso di un cellulare.

Il keynote di ieri arriva su iTunes
notizia 14:12, 13 Settembre 2012

Il keynote di ieri arriva su iTunes

Come di consueto, Apple ha pubblicato su iTunes per chiunque se lo fosse perso il keynote in cui è stato presentato, tra gli altri, l'iPhone 5 oltre alla nuova generazione di iPod e ad iOS 6 che, ricordiamo, arriverà il prossimo 19 settembre. L'evento, della durata di un'ora e cinquantasette minuti, è disponibili anche nelle versioni HD e Full HD mentre a questo indirizzo è possibile scaricare la versione SD.