Amedeo Sebastiano

Appassionato di manga a causa di Naruto, Fullmetal Alchemist e Death Note, passa le giornate alla ricerca delle storie nipponiche assolutamente da leggere.
Si può misurare il tempo quantistico in altri modi? Sì, secondo una nuova scoperta
notizia 16:49, 31 Ottobre 2022

Un tempo c'erano le meridiane e le proiezioni dell'ombra, poi sono arrivati gli orologi con le lancette e il loro ticchettio. Il tempo è la grandezza fisica più interessante e più complessa da gestire, che potrebbe avere tanti ambiti di applicazione, specie quando si arriva a trattare l'ambito della meccanica quantistica.

L'IA colpisce ancora: da 100.000 equazioni a solo 4 in questo modello
notizia 16:32, 29 Settembre 2022

L'IA colpisce ancora: da 100.000 equazioni a solo 4 in questo modello

L'umanità tenta di spiegare tutto ciò che ci circonda da quando è stata in grado di concepire la natura e tutte le sue dinamiche. Penna alla mano e un foglio davanti, ha iniziato a scrivere modi per comprendere la realtà, arrivando alla matematica. Ci sono voluto secoli per descrivere varie situazioni, con esperimenti e teorie.

Un reattore nucleare più caldo del Sole: ecco il risultato strabiliante in Corea del Sud
notizia 17:35, 13 Settembre 2022

La fusione nucleare è uno dei campi su cui ci sono tanti progetti in azione. Oltre il famoso ITER, che poi lascerà un giorno il posto a DEMO, sono tanti gli esperimenti all'attivo che si pongono l'obiettivo di migliorare i magneti, ottenere energie più alte e tanto altro ancora. E a fare passi avanti stavolta è stato il KSTAR.

Due orologi atomici legati per la prima volta: il successo dell'entanglement quantistico
notizia 16:39, 9 Settembre 2022

Gli orologi atomici sono ultraprecisi nella rilevazione del tempo. Negli anni ovviamente sono stati migliorati, specie in tempi recenti con l'implementazione di materiali come il mercurio, lo stronzio e l'itterbio. Sono diventati così 100 volte più precisi di un normale orologio al cesio. Ma questo rate potrebbe migliorare ancora di più.

I draghi di Game of Thrones potrebbero davvero volare? Risponde un ingegnere aeronautico

notizia 15:57, 6 Settembre 2022

HBO ha sancito il ritorno di Westeros in TV, raccontando le gesta e gli intrighi politici della famiglia che ha plasmato questo continente. Con l'avvento del terzo episodio, i fan già stanno attendendo House of the Dragon episodio 4 con ansia. Il mondo fantasy medievale è quindi tornato con omicidi, guerre e soprattutto i draghi.

Problemi per l'energia oscura? La 'quinta forza' potrebbe non esistere
notizia 13:37, 30 Agosto 2022

Problemi per l'energia oscura? La "quinta forza" potrebbe non esistere

Si parla da tempo di materia oscura e di energia oscura, due forze del cosmo che sono ancora circondate da un'aura di mistero. Senza queste, alcune spiegazioni non sembrano trovare riscontri e pertanto è estremamente importante riuscire a identificarle.

I protoni e il mistero della massa quantistica del quark charm: di cosa si tratta
notizia 15:06, 26 Agosto 2022

Come ormai ben noto da decenni, gli atomi non sono più inscindibili. Al proprio interno ci sono varie particelle, come i protoni, carichi positivamente di elettricità. Ma anche i protoni sono formati da altre particelle, i quark: due di questi sono quark up, il restante invece è un quark down.

L'acqua può diventare due liquidi diversi e ora forse sappiamo il perché
notizia 15:08, 24 Agosto 2022

L'acqua può diventare due liquidi diversi e ora forse sappiamo il perché

I segreti dell'universo sono tanti, e di recente il James Webb si è dato da fare per scattare foto ancora più definite di stelle e galassie. Ma le scoperte da fare sono anche sulla Terra, anche su elementi che pensiamo di conoscere molto bene come l'acqua. Infatti è stata approfondita una particolarità del liquido quando è quasi congelato.

Un campo magnetico da record mondiale: ecco cosa è successo in Cina
notizia 15:11, 16 Agosto 2022

Un campo magnetico da record mondiale: ecco cosa è successo in Cina

La fisica e l'ingegneria rompono sempre i record precedenti, col progredire della tecnologia. Di recente c'è stato un esperimento quantistico da record che ha provato a fare avanzamenti in quel campo. In Cina invece, il 12 agosto, è stato rotto un altro record molto importante.

I colori cambieranno: smentito Schrödinger in questo nuovo studio sulla percezione

notizia 16:22, 12 Agosto 2022

Da un momento all'altro, potrebbe arrivare una nuova equazione capace di sconvolgere tutto ciò che conosciamo della fisica, annullando - o comunque riducendo la portata - di leggi utilizzate da decenni se non secoli. Ciò per ora non è successo alla teoria della relatività di Einstein, ma non si può dire lo stesso per un'altra equazione.

Un esperimento da record può risolvere un problema dell'informatica quantistica
notizia 16:31, 9 Agosto 2022

Un esperimento da record può risolvere un problema dell'informatica quantistica

Stanno arrivando i primi circuiti quantistici, ma l'informatica quantistica è ben lontana dall'essere stabile e dall'essere fruibile da tutti. Gli esperimenti vanno avanti, come ha fatto un team di ricercatori diretti dal fisico Yeelai Chew dell'istituto nazionale di scienze naturali, in Giappone.

La molecola composta da luce e materia esiste, ed è appena stata misurata
notizia 15:05, 5 Agosto 2022

La molecola composta da luce e materia esiste, ed è appena stata misurata

Le molecole si trovano ovunque in natura. Siamo composti da queste particolari unioni di atomi, che poi a loro volta si uniscono in tanto altro, generandoci. Forma, varietà, elementi che la compongono, ogni molecola è diversa. Ma sono tutte fatte di materia. Ma, come rivelato da una ricerca su Physical Review X, la storia è cambiata.

Atomi che 'nuotano in un liquido': l'incredibile video
video 16:17, 3 Agosto 2022

Atomi che "nuotano in un liquido": l'incredibile video

La scienza fa sempre passi in avanti, specie nel controllo dell'infinitesimamente piccolo. Tutto ciò che riguarda atomi, elettroni, quark e via dicendo è sempre in fase di scoperta. Vengono ancora osservati fenomeni inusuali come il turbine di elettroni oppure, come in questo caso, il comportamento degli atomi immersi in un liquido.

Un'intelligenza artificiale scopre una nuova fisica: ecco cos'è successo

notizia 17:27, 1 Agosto 2022

Un'intelligenza artificiale scopre una nuova fisica: ecco cos'è successo

Sono millenni che la scienza tenta di spiegare la natura. Con passo incerto, tra teorie ed esperimenti, l'umanità è andata avanti ed è riuscita a creare la fisica, con le sue leggi alcune solidissime e altre funzionanti solo in alcune situazioni. Ma secondo una certa intelligenza artificiale, le cose potrebbero essere diverse.

L'universo agli albori: simulata la struttura quantistica primordiale
notizia 15:38, 29 Luglio 2022

L'universo agli albori: simulata la struttura quantistica primordiale

Le foto del James Webb Telescope stanno facendo il giro del mondo, mostrando a tutti l'universo. Questo mondo in cui viviamo però ha tanti altri segreti da svelare, e alcuni di questi possono essere scoperti soltanto andando indietro nel tempo, a quasi 14 miliardi di anni fa, fino all'universo primordiale.

La realtà non esiste finché la osserviamo: la tesi di un esperimento quantistico
notizia 15:30, 22 Luglio 2022

La meccanica quantistica non è di certo uno dei campi più semplici da studiare. Il mondo dell'infinitesimamente piccolo ha circa un secolo di vita ed è stato toccato da menti illustri del calibro di Feynman, colui che diceva "Nessuno capisce la meccanica quantistica", frase che è passata alla storia. Ora però un aspetto potrebbe chiarirsi.

Cambiare i legami molecolari ora è possibile: modificati per la prima volta gli atomi
notizia 16:04, 19 Luglio 2022

Gli atomi, quando si uniscono, formano le molecole, uno dei mattoni fondamentali per la chimica. Queste molecole che si vengono a creare hanno una forma definita a seconda degli atomi che le compongono, per questo poterle modificare sarebbe un potere davvero intrigante per i chimici. Ebbene, questo processo è stato registrato per la prima volta.

Record entanglement quantistico: nuovo passo verso l'internet quantistico

notizia 14:57, 15 Luglio 2022

Record entanglement quantistico: nuovo passo verso l'internet quantistico

Mentre i supercomputer raggiungono nuovi record, scienziati e ingegneri si stanno spremendo le meningi per far fare un salto in più all'informatica attuale. Ma la strada per raggiungere l'informatica quantistica è ancora incerta e ricca di ostacoli, ma intanto è stato fatto un passo in avanti importante per quanto riguarda la rete.

Record mondiale per un supercomputer: il numero di calcoli vi farà girare la testa

notizia 16:10, 14 Luglio 2022

Siamo abituati a pensare ai computer come quelli casalinghi e ci stupiamo quando vengono raggiunti i record dei processori sull'ordine di qualche gigahertz. La realtà però vede un campo molto diverso, quello dei supercomputer, fondamentale per calcoli su scale elevatissime. Uno di questi ha appena superato un record.

Primi dati dal rilevatore di materia oscura più sensibile al mondo: ecco cosa ha scoperto
notizia 16:12, 11 Luglio 2022

La materia oscura è uno degli elementi - ancora da confermare pienamente - più affascinanti del cosmo. Non si sa bene ancora cosa sia, non si sa da dove provenga né da cosa sia composto, tutte domande che i fisici e astrofisici stanno tentando di risolvere con ipotesi e teorie di vario genere. Ma è sempre necessario un intervento sperimentale.

Parlare con gli alieni? Serviranno comunicazioni quantistiche

notizia 18:36, 8 Luglio 2022

Parlare con gli alieni? Serviranno comunicazioni quantistiche

Lo spazio non è infinito, ma è comunque enorme. Miriadi di galassie ospitano miriadi di stelle, che a loro volta consentono a una miriade di pianeti di orbitare intorno. E su alcuni di questi pianeti, potrebbero nascondersi altre forme di vita intelligenti, i cosiddetti extraterrestri o alieni, un must per i film di fantascienza.

Scovate tre nuove particelle di materia esotica: il risultato sensazionale dell'LHC
notizia 13:52, 6 Luglio 2022

Il Large Hadron Collider è l'acceleratore di particelle più importante al mondo e sotto l'egida del CERN. Situato tra Svizzera e Francia, è stata questa la casa di alcune delle scoperte più significative degli ultimi anni. Seppur breve infatti, la storia dell'LHC è costellata di successi, ai quali si aggiungono nuove scoperte.