Andrea Costantini

Redattore Scienza
Ho scoperto la fisica chiedendomi cosa fosse Luna, poi ho scoperto che le equazioni mi piacevano molto di più. Studio astrofisica nel tempo libero e divoro informazioni per professione, o era il contrario? Ormai non lo capisco più.
Simmetrie quantistiche ed energie complesse: verso qubit più robusti
notizia 10:43, 8 Ottobre 2019

Simmetrie quantistiche ed energie complesse: verso qubit più robusti

In un certo senso, lo studio della fisica è lo studio delle simmetrie. Capire quando queste valgono e quando siamo in grado di "romperle" ci permette di comprendere le leggi fondamentali dell'Universo. I ricercatori dell'Università di Washington hanno realizzato la prima simmetria PT (parity-time) in un sistema completamente quantistico.

Le tempeste solari estreme sono più frequenti di quanto pensassimo
notizia 14:12, 7 Ottobre 2019

Le tempeste solari estreme sono più frequenti di quanto pensassimo

Nel Settembre 1959 una tempesta solare, conosciuta come Carrington Event, fu talmente intensa da danneggiare il campo magnetico terrestre, causando disturbi nelle comunicazioni via telegrafo e occasionalmente degli incendi. Un nuovo studio pubblicato su "AGU's Space Weather" mostra come questi eventi sono meno rari di quanto pensassimo.

I Buchi neri potrebbero non essere come li conosciamo
notizia 10:12, 7 Ottobre 2019

I Buchi neri potrebbero non essere come li conosciamo

Se potessimo osservare l'interno di un buco nero (ci stiamo avvicinando a questo obiettivo con il nuovo progetto di Event Horizon, il team che ha prodotto la prima immagine di un buco nero) troveremmo un singolarità, un punto con una densità infinita che distorce lo spazio-tempo. Una nuova ricerca mette in discussione questa idea.

I poli magnetici si invertono più spesso di quanto pensassimo
notizia 17:00, 6 Ottobre 2019

I poli magnetici si invertono più spesso di quanto pensassimo

La grande quantità di metallo liquido che circonda il nucleo della Terra si comporta come un gigantesco magnete. Il campo magnetico ha un'utilità fondamentale per la vita, ci protegge dalle radiazioni più pericolose provenienti dal Sole. Questo campo non è stabile e periodicamente inverte la sua polarità e i poli magnetici si scambiano.

Barriere quantistiche per raffreddare le componenti elettroniche
notizia 17:29, 5 Ottobre 2019

Barriere quantistiche per raffreddare le componenti elettroniche

I ricercatori dell'Università di Tokyo hanno sviluppato un nuovo approccio al raffreddamento per le componenti elettroniche, senza l'utilizzo di parti mobili. Creando delle barriere quantistiche tramite semiconduttori, e applicando un voltaggio gli elettroni cedono una parte del loro calore tramite un processo chiamato "raffreddamento evaporativo".

Un singolo fotone illumina la strada verso i computer quantistici
notizia 15:33, 5 Ottobre 2019

Un singolo fotone illumina la strada verso i computer quantistici

Il percorso che porta alla realizzazione di computer quantistici è molto complicato e presenta molte insidie sia teoriche che tecnologiche; una possibile strada prevede l'utilizzo di fotoni come qubit e la nuova sorgente prodotta al Kwiat's Lab ha reso questa possibilità più reale.

Osservata la nascita di due Soli in un sistema binario
notizia 17:38, 4 Ottobre 2019

Osservata la nascita di due Soli in un sistema binario

Le stelle nascono a partire da nubi di gas e polvere tramite il collasso gravitazionale. Le piccole zone con una densità più alta formano i "nuclei" da cui si originano le stelle. Il meccanismo di formazione stellare non è ben chiaro, in particolare non c'è una chiara comprensione della fase di accrescimento.

Trovato 'l'angolo magico' per la superconduttività
notizia 12:22, 3 Ottobre 2019

Trovato "l'angolo magico" per la superconduttività

Gli scienziati dell'Ohio State University hanno mostrato come il grafene possa diventare un superconduttore. Unendo due strati di questo materiale con un angolo molto preciso è possibile innescare fenomeni di superconduttività. Questi risultati aprono nuovi strade nell'applicazione di questi materiali alla vita di tutti i giorni.

Spiare il gatto di Schrodinger senza aprire la scatola
notizia 18:35, 2 Ottobre 2019

Spiare il gatto di Schrodinger senza aprire la scatola

La meccanica quantistica è una teoria molto difficile da comprendere e ancor più difficile da spiegare. Il Professor Holger F. Hoffman dell'università di Hiroshima e Kartik Patekar dell'istituto tecnologico di Bombay hanno provato a risolvere uno dei più grandi misteri: come misurare lo stato di un sistema senza alterarlo?

I Fisici teorici trovano una spiegazione all'assenza di antimateria
notizia 14:17, 1 Ottobre 2019

I Fisici teorici trovano una spiegazione all'assenza di antimateria

Per molti decenni i fisici teorici hanno cercato una spiegazione ad uno dei misteri più profondi della cosmologia: perché c'è così poca antimateria nel nostro Universo? Il team del Brookhaven National Laboratory e dell'Università del Kansas ha prodotto una teoria che sperano possa risolvere il mistero dell'asimmetria.

Scoperto il meccanismo di riscaldamento della Corona Solare
notizia 15:45, 30 Settembre 2019

Scoperto il meccanismo di riscaldamento della Corona Solare

La Corona Solare è lo strato più esterno del Sole ed è composta da gas e vapori provenienti dall'atmosfera del Sole. È sempre stato un mistero per gli astrofisici a causa delle sue principali caratteristiche: la temperatura altissima e la presenza di venti solari.