Andrea Costantini

Redattore Scienza
Ho scoperto la fisica chiedendomi cosa fosse Luna, poi ho scoperto che le equazioni mi piacevano molto di più. Studio astrofisica nel tempo libero e divoro informazioni per professione, o era il contrario? Ormai non lo capisco più.
Nuove prove dell'esistenza di 'quasi-particelle' chiamate qualunquoni
notizia 13:36, 12 Luglio 2020

Nuove prove dell'esistenza di "quasi-particelle" chiamate qualunquoni

I fisici hanno ottenuto il primo grande indizio dell'esistenza di quasi-particelle chiamate qualunquoni. L'effetto osservato è chiamato braiding o intrecciamento ha dimostrato l'esistenza di queste particelle che sono in grado di esistere solo in due dimensioni.

Trovata una galassia che illumina l'Universo poco dopo il Big Bang

notizia 12:40, 11 Luglio 2020

Trovata una galassia che illumina l'Universo poco dopo il Big Bang

I ricercatori dell'University College London hanno presentato la scoperta di una galassia antichissima, circa 13 miliardi di anni fa, in grado di ionizzare il mezzo interstellare. La ricerca è stata comunicata durante il meeting dell'European Astronomical Society del 2 Luglio, tenutosi in via telematica a causa delle restrizioni per il COVID-19.

Creata una particella esotica con quattro quark charm
notizia 10:15, 11 Luglio 2020

Creata una particella esotica con quattro quark charm

I quark sono delle particelle puntiformi che tipicamente si trovano in gruppi da due (mesoni) o tre (barioni), i più familiari dei quali sono protoni e neutroni. Ci sono sei tipi, o sapori, di quark: up, down, strange, charm, bottom e top. Per la prima volta è stata creata una particella con quattro charm: due quark charm e due anti-quark charm.

Luglio è il mese di Marte: 3 missioni in partenza per il pianeta rosso
notizia 13:07, 8 Luglio 2020

Luglio è il mese di Marte: 3 missioni in partenza per il pianeta rosso

Luglio è sicuramente il mese dedicato al pianeta rosso. Tre missioni sono in partenza verso Marte, incluso il lancio del rover Perseverance da parte della NASA. Se tutto va secondo i piani, si inizia il 14 luglio con la Hope Mars Mission degli Emirati Arabi Uniti e si conclude il 30 luglio proprio con Perseverance.

Un tranquillo sistema stellare ci fa sperare in un pianeta abitabile
notizia 14:49, 7 Luglio 2020

Un tranquillo sistema stellare ci fa sperare in un pianeta abitabile

Un nuovo sistema è stato appena scoperto e dista solo 10,7 anni luce da noi, questo significa che presto potrebbe diventare uno dei più studiati in assoluto. La stella si chiama Lacaille 9352, o GJ 887, e nella sua orbita gli scienziati hanno trovato due pianeti rocciosi e ci sono indizi sulla presenza di un terzo.

Un gigantesco buco nero è stato trovato nell'Universo primordiale
notizia 15:02, 30 Giugno 2020

Un gigantesco buco nero è stato trovato nell'Universo primordiale

La seconda quasar più distante mai scoperta ha ricevuto il nome hawaiano di Poniua'ena. I dati mostrano come sia sorprendentemente massiva, mettendo in discussione le attuali teorie sulla formazione e la crescita dei buchi neri supermassivi nell'Universo giovane.

Finalmente abbiamo il teletrasporto per particelle con una massa
notizia 13:00, 28 Giugno 2020

Finalmente abbiamo il teletrasporto per particelle con una massa

Il teletrasporto tra fotoni non è una novità da molto tempo, ma quando si parla di particelle massive diventa tutto più complicato. Grazie alle strane regole dell'entanglement quantistico, i fisici credono di aver trovato un metodo per teletrasportare informazioni tra due elettroni distanti tra loro.

Un motore che sfrutta un buco nero può realmente funzionare?

notizia 13:22, 27 Giugno 2020

Un motore che sfrutta un buco nero può realmente funzionare?

Un processo teorico, vecchio di 50 anni, che vorrebbe sfruttare l'energia di rotazione di un buco nero, è stato confermato sperimentalmente. Utilizzando dei componenti simili a quelli necessari, i fisici hanno dimostrato la ragionevolezza del meccanismo di Penrose.

Trovata una nuova classe di neutrini provenienti dal Sole
notizia 15:26, 25 Giugno 2020

Trovata una nuova classe di neutrini provenienti dal Sole

Sono due le reazioni di fusione nucleare che alimentano il Sole, entrambe producono neutrini in abbondanza. Finora gli scienziati erano riusciti a rilevare soltanto i neutrini provenienti dal processo dominante, adesso grazie all'esperimento Borexino abbiamo trovato anche i neutrini della seconda classe di reazioni.

Hubble ci mostra le spettacolari immagini della violenta morte di una stella
notizia 16:38, 22 Giugno 2020

Hubble ci mostra le spettacolari immagini della violenta morte di una stella

Pochi eventi sono più imponenti della morte di una stella. La fine di un corpo così grande e luminoso emette violentemente una grande quantità di materiale nello spazio. Studiare questi fenomeni è importante per comprendere il ciclo vitale di una stella, e adesso, grazie ad Hubble, abbiamo delle nuove e meravigliose immagini.

LHC colpisce ancora: creati quattro quark top contemporaneamente
notizia 16:21, 19 Giugno 2020

LHC colpisce ancora: creati quattro quark top contemporaneamente

Il più grande acceleratore di particelle, il Large Hadron Collider, ha dato vita a quattro particelle estremamente pesanti chiamate quark top. Questa scoperta è stata a lungo predetta dal Modello Standard, la teoria dominante per le interazioni subatomiche, ma nuove teorie suggeriscono che il tasso di creazione dovrebbe essere molto più grande.

Misurata finalmente la velocità di rotazione di un buco nero

notizia 13:02, 19 Giugno 2020

Misurata finalmente la velocità di rotazione di un buco nero

Finalmente sappiamo la velocità di rotazione di un buco nero "visibile" nella Via Lattea, aggiungendo un altro pezzo al puzzle di questi giganteschi oggetti. Ma come si misura la velocità di rotazione di un buco nero? L'osservazione è difficilissima ed è un piccolo capolavoro di fisica sperimentale.

Ci sono almeno 36 civilizzazioni aliene nella nostra galassia

notizia 12:58, 17 Giugno 2020

Ci sono almeno 36 civilizzazioni aliene nella nostra galassia

La Terra e la razza umana sono l'unica evidenza dell'esistenza di vita nell'Universo, e finora tutte i nostri tentativi di trovare tracce di civilizzazioni aliene sono fallite miseramente. Secondo un nuovo studio ci sono almeno 36 civilizzazioni, e solo nella nostra galassia!

Nuova misura della vita media di un Neutrone, questa volta nello spazio
notizia 12:55, 16 Giugno 2020

Nuova misura della vita media di un Neutrone, questa volta nello spazio

Per la prima volta degli scienziati hanno misurato la vita media di un neutrone nello spazio, conoscere questo valore potrebbe porre dei vincoli su alcune teorie cosmologiche. La tecnica deve ancora essere rifinita, ma potrebbe permettere di ottenere misure estremamente interessanti.

Osservato, per la prima volta, il processo che porta a un X-Ray Blast

notizia 14:24, 14 Giugno 2020

Osservato, per la prima volta, il processo che porta a un X-Ray Blast

Per la prima volta, un gruppo di astronomi australiani, ha osservato l'intero processo che porta una stella di neutroni ad emettere un X-Ray Blast. Gli scienziati si sono chiesti a lungo come le stelle di neutroni potessero emettere dei jet così potenti; con l'aiuto di sette osservatori diversi, ora potremmo avere una risposta.

La Relatività Generale supera l'ennesima prova sperimentale
notizia 13:16, 14 Giugno 2020

La Relatività Generale supera l'ennesima prova sperimentale

La Relatività Generale ha superato un test sperimentale, ancora una volta. Un gruppo di scienziati ha utilizzato due nane bianche e una stella di neutroni per verificare il concetto di "freefall" (caduta libera), la proprietà per cui il campo gravitazionale accelera tutti gli oggetti con la stessa intensità.

Una nuova fase liquida in arrivo dopo 100 anni di ricerca
notizia 14:01, 12 Giugno 2020

Una nuova fase liquida in arrivo dopo 100 anni di ricerca

Una nuova fase liquida è stata trovata. Originariamente è stata proposta nel 1910 ed interessa i cristalli liquidi; utilizzando un composto di questa sostanza è stato creato uno stato nematico ferroelettrico. Questa scoperta può portare ad una nuova classe di materiale e di nuove tecnologie, dai display alle memorie per il computer.

Sono stati trovati i gemelli del Sole e della Terra

notizia 12:39, 10 Giugno 2020

Sono stati trovati i gemelli del Sole e della Terra

Alcuni scienziati hanno trovato un esopianeta potenzialmente abitabile, insieme alla sua stella forma una coppia incredibilmente simile a quella composta da Terra-Sole. Il pianeta è solo un candidato e stiamo aspettando ulteriori conferme della sua abitabilità, ma si trova alla giusta distanza dalla sua stella per ospitare acqua liquida.

Un misterioso raggio cosmico che si ripete ogni 157 giorni

notizia 18:07, 9 Giugno 2020

Un misterioso raggio cosmico che si ripete ogni 157 giorni

Per la seconda volta gli astronomi hanno trovato un fast radio burst che si ripete, ciclicamente, ogni 157 giorni. Questo potrebbe significare che la misteriosa imprevedibilità di questi fenomeni potrebbe dipendere dalla nostra capacità, o per meglio dire incapacità, di rilevarli.

Hubble non riesce a trovare la prima stella nell'Universo
notizia 20:26, 8 Giugno 2020

Hubble non riesce a trovare la prima stella nell'Universo

Gli astronomi non sanno quando sia nata la prima stella nell'Universo, perché non è stata ancora osservata. Le nuove osservazioni di Hubble sembrano spostare indietro la sua nascita, le galassie e le stelle sembrano essersi originate prima di quanto ci aspettassimo.

Una piccola galassia vaga solitaria nel vuoto cosmico

notizia 14:42, 8 Giugno 2020

Una piccola galassia vaga solitaria nel vuoto cosmico

Una piccola, bellissima galassia ci ha fornito un grande esempio di "distanziamento sociale". KK 246, questo è il suo nome, vaga solitaria all'interno del Local Void, una vasta zona di spazio privo di corpi celesti all'interno del gruppo locale, l'ammasso di galassie che contiene la Via Lattea.

Un asteroide gigantesco passerà 'vicino' alla Terra

notizia 14:14, 6 Giugno 2020

Un asteroide gigantesco passerà "vicino" alla Terra

Ecco una buona notizia in questo disastroso 2020, dopo una pandemia globale e varie proteste che stanno infuocando il nostro pianeta, almeno non verremo distrutti da un asteroide. Nella notte del 6 Giugno 2020 NN4 arriverà al punto di massima vicinanza al nostro pianeta, per le ore 23:20.

Overview effect: come vedere la Terra dallo spazio ti possa cambiare

notizia 12:52, 5 Giugno 2020

Overview effect: come vedere la Terra dallo spazio ti possa cambiare

Vedere la Terra dallo spazio e ammirarla nella sua interezza è un'esperienza profonda e capace di trasformare l'animo umano. Dall'inizio dell'era spaziale, centinaia di astronauti hanno raccontato come questa vista sia stata in grado di cambiare le loro vite; a questa lista si aggiungono Bob Behnken e Doug Hurley, i due astronauti di SpaceX.