Andrea Costantini

Ho scoperto la fisica chiedendomi cosa fosse Luna, poi ho scoperto che le equazioni mi piacevano molto di più. Studio astrofisica nel tempo libero e divoro informazioni per professione, o era il contrario? Ormai non lo capisco più.
Produrre energia usando l'ombra? Da oggi è possibile
notizia 11:27, 5 Giugno 2020

Produrre energia usando l'ombra? Da oggi è possibile

Non solo la luce ma anche l'ombra può essere utilizzata per generare energia. Un nuovo strumento utilizza il contrasto tra punti illuminati e zone in ombra per creare una corrente che potrebbe alimentare piccoli gadget elettronici. Lo shadow effect energy generator, questo è il suo nome, potrebbe presto accompagnarci nella vita di tutti i giorni.

Per la prima volta è stato creato del sale esagonale
notizia 17:31, 4 Giugno 2020

Per la prima volta è stato creato del sale esagonale

Un nuovo traguardo scientifico è stato raggiunto, probabilmente non potremmo mai usarlo per condire i nostri piatti ma gli scienziati hanno creato un sale esagonale. Questo cloruro di sodio (NaCl) potrà essere utile per le auto elettriche o per le tecnologie radar.

La prima cometa interstellare sopravviverà al Sistema Solare
notizia 15:48, 4 Giugno 2020

La prima cometa interstellare sopravviverà al Sistema Solare

Lo scorso Agosto, l'astronomo amatoriale Hennadij Borisov ha scoperto un asteroide proveniente da un sistema stellare diverso dal nostro. All'oggetto è stato dato il suo nome, la cometa, chiamata 2I/Borisov attraverserà il Sistema Solare e sopravviverà a questo lungo viaggio.

Riparte la stagione delle eclissi a partire da venerdì

notizia 16:42, 3 Giugno 2020

Riparte la stagione delle eclissi a partire da venerdì

La stagione delle eclissi sta per ripartire, venerdì 5 Giugno ci sarà la prima eclissi penombrale di Luna di questa seconda metà del 2020. Inizierà alle ore 17:45 (fuso orario di Greenwich) e terminerà alle ore 21:04, sarà visibile dall'Europa, dall'Africa orientale, dall'asia e dall'Australia. Avverrà a molti mesi di distanza dall'ultima.

Gli astronomi scoprono una nuova classe di esplosioni cosmiche
notizia 15:24, 3 Giugno 2020

Gli astronomi scoprono una nuova classe di esplosioni cosmiche

Gli astronomi hanno trovato due oggetti che, sommati ad alcune scoperte del 2018, costituiscono un nuovo tipo di esplosioni cosmiche. Questa nuova classe condivide alcune caratteristiche con le esplosioni di supernovae e con i gamma-ray burst ma possiede le sue peculiarità.

L'angolo letale del meteorite che ha ucciso i dinosauri

notizia 20:40, 2 Giugno 2020

L'angolo letale del meteorite che ha ucciso i dinosauri

Nuove simulazioni, provenienti dall'Imperial College di Londra, rivelano come l'asteroide che ha determinato la fine dei dinosauri abbia colpito la Terra con l'angolo più letale possibile. In particolare l'impatto è avvenuto a 60°, che ha permesso di massimizzare la quantità di gas immessi nell'atmosfera, determinando un inverno nucleare.

Finalmente abbiamo una mappa del campo magnetico di Marte
video 13:23, 2 Giugno 2020

Finalmente abbiamo una mappa del campo magnetico di Marte

A differenza della Terra, Marte non possiede un campo magnetico globale che lo protegge dalle radiazioni solari, ma ha dei punti di magnetismo locale. Alcuni ricercatori sono stati in grado ottenere una mappa dettagliata delle correnti che provocano questa particolare forma del campo magnetico.

La verità sull'universo parallelo trovato dalla NASA

notizia 22:14, 1 Giugno 2020

La verità sull'universo parallelo trovato dalla NASA

Sono molti i fraintendimenti in cui inciampano i social media e la stampa quando si tratta di riportare notizie scientifiche, in particolare su complesse questioni teoriche. Recentemente potreste aver sentito di un universo parallelo trovato dalla NASA in Antartide, in cui il tempo scorre al contrario. Ma sarà vero?

Primo merging tra buchi neri di massa molto diversa
notizia 19:43, 26 Aprile 2020

Primo merging tra buchi neri di massa molto diversa

Questa è un osservazione da record. La collaborazione tra LIGO e Virgo ha rilevato il merging tra due buchi neri, e finora non c'è nessuna novità; l'analisi dei dati ha permesso di scoprire che uno dei due è molto più grande dell'altro. È la prima volta che viene osservato un evento del genere.

Wolfram cerca un'alternativa alla teoria delle stringhe
notizia 16:47, 26 Aprile 2020

Wolfram cerca un'alternativa alla teoria delle stringhe

Stephen Wolfram è la mente dietro Wolfram Alpha, famoso tool per la matematica utilizzato da molti studenti. È anche il creatore di un nuovo strumento, Wolfram Physics Project, per unire la meccanica quantistica e la relatività generale. Sono le due principali teorie fisiche moderne e sono in completo disaccordo tra loro.

Nuove immagini della Terra inviate dalla sonda BepiColombo
notizia 21:35, 25 Aprile 2020

Nuove immagini della Terra inviate dalla sonda BepiColombo

BepiColombo, la sonda ESA lanciata nel 2018 per studiare Mercurio, ha orbitato a lungo intorno alla Terra e ha appena inviato delle immagini stupende del nostro pianeta. Nelle foto la Terra si muove serenamente tra gli strumenti del veicolo spaziale.

Individuati 19 asteroidi provenienti dallo spazio profondo
notizia 19:23, 25 Aprile 2020

Individuati 19 asteroidi provenienti dallo spazio profondo

Quando 'Oumuamua è stato osservato per la prima volta nel 2017, gli astronomi erano abbastanza sicuri che non fosse l'unico oggetto interstellare a visitare il Sistema Solare in 4,57 miliardi di anni di storia. La cometa 2I/Borisov, avvistata lo scorso anno, ha solo confermato la loro ipotesi. Ma dove sono tutti gli altri visitatori "alieni"?

Gli anelli di Urano sono diversi da qualsiasi cosa nell'Universo

notizia 15:03, 11 Aprile 2020

Gli anelli di Urano sono diversi da qualsiasi cosa nell'Universo

Saturno è il più famoso e fotografato, ma non è l'unico pianeta a possedere degli anelli nel Sistema Solare. Urano possiede 13 anelli e gli astronomi hanno ottenuto delle immagini termiche che hanno evidenziato le loro proprietà. I ricercatori hanno scoperto che l'anello principale, l'anello epsilon, non somiglia a niente nell'Universo.

Plutone potrebbe avere un oceano antico e profondo
notizia 20:47, 29 Marzo 2020

Plutone potrebbe avere un oceano antico e profondo

Una nuova analisi delle immagini provenienti dalla sonda New Horizons , ha reso sospettosi gli astronomi. Plutone potrebbe ospitare un oceano, molto antico e molto profondo, formatosi circa 4.5 miliardi di anni fa e avvolto dalla crosta rocciosa del pianeta.

Ricercatori catturano la luce in un imbuto di fibra ottica
notizia 19:21, 29 Marzo 2020

Ricercatori catturano la luce in un imbuto di fibra ottica

Il professor Thomale, insieme al professor Szameit, ha realizzato un imbuto per catturare la luce. Grazie a questo effetto, chiamato light funnel, i ricercatori hanno accumulato la luce in un punto specifico di una fibra ottica lunga 10Km. Il meccanismo alla base di questo effetto è il "non-Hermitian skin effect", scoperto da Thomale nel 2019.

Bastano tre buchi neri per 'rompere' lo spazio-tempo
notizia 18:18, 29 Marzo 2020

Bastano tre buchi neri per "rompere" lo spazio-tempo

La maggior parte delle leggi fisiche sono indipendenti dalla direzione del tempo; avanti, indietro, tutto funziona allo stesso modo. Questa proprietà è chiamata reversibilità del tempo. Tuttavia le cose potrebbero non essere sempre così: un sistema di tre buchi neri che orbitano insieme potrebbe rompere questa simmetria.

Osservate delle misteriose onde all'origine della vita
notizia 16:59, 29 Marzo 2020

Osservate delle misteriose onde all'origine della vita

Quando l'ovulo viene fecondato, dalla sua superficie viene emessa una cascata di proteine che forma un particolare pattern ondulatorio. Questi archi non sono solo decorativi ma hanno un'importanza fondamentale nella divisione cellulare: il vero inizio della vita.

Trovati superconduttori all'interno di due meteoriti

notizia 19:09, 28 Marzo 2020

Trovati superconduttori all'interno di due meteoriti

I meteoriti si rivelano, sempre di più, delle fonti di informazioni sull'origine di materiali strani e/o importanti per la vita. Un gruppo di ricercatori ha trovato dei grani di materiale superconduttivo all'interno di due rocce cadute sulla Terra. Questa è solo l'ultima scoperta che dimostra come i meteoriti non siano solo detriti spaziali.

Come ottenere qubit funzionanti a temperatura ambiente
notizia 15:59, 22 Marzo 2020

Come ottenere qubit funzionanti a temperatura ambiente

Una delle caratteristiche più importanti per i computer quantistici è la temperatura di utilizzo, fondamentale per rendere questa tecnologia accessibile alla massa. Non è commerciabile un dispositivo che richiede un laboratorio intero per essere funzionante. Gli scienziati hanno trovato un modo per far lavorare i qubit a temperatura ambiente.

Un ammasso di galassie contro la teoria delle stringhe
notizia 13:43, 22 Marzo 2020

Un ammasso di galassie contro la teoria delle stringhe

La teoria delle stringhe, uno dei tentativi di unificare la relatività generale con la meccanica quantistica, prevede l'esistenza di particelle chiamate "assioni", con una massa piccolissima e che possono trasformarsi in fotoni quando passano in un campo magnetico; e viceversa.

Trova la serenità con questo video della Terra vista dallo spazio

video 23:34, 21 Marzo 2020

Trova la serenità con questo video della Terra vista dallo spazio

Dal nostro particolare punto di vista, sulla superficie dell Terra, potremmo non riuscire ad apprezzare la straordinaria bellezza del nostro pianeta. In più di 4000 esopianeti trovati nessuno è come la Terra. L'esplorazione spaziale può aiutarci: queste immagini provenienti dall'ISS mostrano la "biglia blu" in tutto il suo splendore.

Come osservare gli infiniti anelli di luce intorno a un buco nero

notizia 17:42, 21 Marzo 2020

Come osservare gli infiniti anelli di luce intorno a un buco nero

Un anno fa è stata fatta la storia. Un grandissimo gruppo di scienziati, provenienti da ogni parte del mondo, hanno ottenuto la prima immagine di un buco nero: M87, un mostro supermassivo distante 55 milioni di anni luce. I ricercatori non si fermano qui e stanno cercando un modo di aumentare la risoluzione per ottenere nuovi dettagli.

Disinfettare le strade non serve contro il COVID-19

notizia 19:35, 15 Marzo 2020

Disinfettare le strade non serve contro il COVID-19

L'assessore del Piemonte Matteo Marnati e il direttore dell'Arpa Angelo Robotto hanno inviato un comunicato stampa per invitare i sindaci a non disinfettare le strade con ipoclorito di sodio (un componente della candeggina) contro il COVID-19. La pratica sembrerebbe inutile e inquinante e quindi si invitano le amministrazioni a non praticarla.