Andrea Costantini

Ho scoperto la fisica chiedendomi cosa fosse Luna, poi ho scoperto che le equazioni mi piacevano molto di più. Studio astrofisica nel tempo libero e divoro informazioni per professione, o era il contrario? Ormai non lo capisco più.
Martedì sarà l'equinozio d'autunno, ecco quello che succederà!

notizia 08:26, 21 Settembre 2020

Martedì sarà l'equinozio d'autunno, ecco quello che succederà!

L’equinozio d’autunno avverrà alle 15:30 di martedì 22 settembre. Segna il passaggio alla stagione autunnale, l’abbassamento della temperatura e la diminuzione della durata del giorno. Questo vale per l’emisfero boreale, mentre nell’emisfero australe sta per iniziare la primavera. La data non è costante, due anni fa era caduto il 23 settembre

Stiamo usando il modo peggiore per misurare la durata del giorno?

video 18:06, 20 Settembre 2020

Stiamo usando il modo peggiore per misurare la durata del giorno?

I tentativi di misurare la durata del giorno sono vecchi quanto l'umanità stessa. La tecnologia attuale rende tutto molto più facile, ma rimane una domanda fondamentale: cosa intendiamo per giorno? Ci sono due metodi diversi e che restituiscono due risultati diversi, sono solo 4 minuti ma potrebbero fare una grande differenza.

L'elettromagnetismo impossibile di un cristallo simmetrico
notizia 17:17, 20 Settembre 2020

L'elettromagnetismo impossibile di un cristallo simmetrico

Il magnetismo e l’elettricità sono collegati in modi che possono essere molto strani, compreso l’effetto magnetoelettrico che appare in alcuni cristalli.Ultimamente le cose sono diventate ancora più strane; gli scienziati hanno scoperto un nuovo cristallo, la langasite, che mostra delle proprietà che sono teoricamente impossibili.

Ecco a voi il primo pianeta che orbita vicinissimo ad una nana bianca
notizia 17:31, 19 Settembre 2020

Ecco a voi il primo pianeta che orbita vicinissimo ad una nana bianca

Gli astronomi hanno osservato, per la prima volta, un pianeta che orbita intorno a una nana bianca ogni 34 ore, molto vicino alla superficie della stella. WD1586b, questo il nome del pianeta, potre finire nella zona di abitabilità e, un giorno, ospitare la vita. Ma l'osservazione è sensazionale per molti motivi.

Non è la gravità a decidere il destino del gatto di Schrödinger
notizia 16:25, 19 Settembre 2020

Non è la gravità a decidere il destino del gatto di Schrödinger

Dio non gioca a dadi. Con questa famosa citazione, Einstein cercava di mettere in discussione la natura probabilistica della meccanica quantistica. Questa proprietà è condensata nel concetto di funzione d'onda, una funzione che collassa durante l'osservazione di un esperimento. E se fosse la gravità a far assumere valori precisi a un fenomeno?

Un nuovo ostacolo verso i computer quantistici, ed è ovunque
notizia 13:28, 31 Agosto 2020

Un nuovo ostacolo verso i computer quantistici, ed è ovunque

Mantenere i qubits stabili, gli equivalenti dei bit per l'informatica tradizionale, è la prima e fondamentale sfida da vincere per sviluppare finalmente dei computer quantistici. Ora gli scienziati hanno trovato un'ulteriore difficoltà da superare: la radiazione naturale.

Il nucleo interno della Terra è più giovane del previsto

notizia 12:06, 31 Agosto 2020

Il nucleo interno della Terra è più giovane del previsto

La Terra è come una torta a strati: c'è una crosta solida all'esterno, un mantello viscoso, un nucleo esterno liquido e un nucleo interno solido. Quest'ultimo cresce lentamente grazie alla solidificazione e cristallizzazione del ferro liquido del nucleo esterno. Questo processo aiuta ad alimentare il motore del campo magnetico terrestre.

Un'armatura di tungsteno per i reattori a fusione nucleare

notizia 23:57, 30 Agosto 2020

Un'armatura di tungsteno per i reattori a fusione nucleare

Il nucleo dei futuri reattori a fusione dovrà essere uno dei materiali più resistenti sulla Terra, se non il più resistente. Cosa può essere abbastanza resistente da sopportare il calore di un piccolo Sole? A quanto pare un isotopo di tungsteno è il candidato principale.

SpaceX pianifica il volo del prototipo Starship questo weekend
notizia 23:36, 29 Agosto 2020

SpaceX pianifica il volo del prototipo Starship questo weekend

SpaceX sta programmando un nuovo test del suo prototipo Starship, dopo il primo test che ha avuto successo circa un mese fa. Il lancio è in programma questa domenica. Secondo il CEO Elon Musk, sarà un altro test preliminare prima di effettuare lanci molto più ambiziosi.

Google effettua la più grande simulazione di processi chimici
notizia 18:23, 29 Agosto 2020

Google effettua la più grande simulazione di processi chimici

Il Google AI Quantum team, insieme a un gruppo di ricercatori, ha sviluppato la più grande simulazione chimica su un computer quantistico. Il gruppo, in uno studio pubblicato su Science, ha affermato che questo è un grandissimo passo avanti, sia per la chimica computazionale che per lo sviluppo dell'informatica quantistica.

Le supernovae possono svelarci una nuova fisica oltre il modello standard
notizia 12:47, 29 Agosto 2020

Le supernovae possono svelarci una nuova fisica oltre il modello standard

Una supernova, l'esplosione di una nana bianca o di una stella molto massiva, può generare più luce rispetto a un miliardo di stelle. Sono associate a condizioni fisiche estreme, molto più intense di ogni evento conosciuto nell'Universo. Dei ricercatori hanno investigato la possibilità che questo evento ci aiuti ad andare oltre il modello standard.

Un nuovo studio sul Positronio confonde gli scienziati
notizia 19:05, 26 Agosto 2020

Un nuovo studio sul Positronio confonde gli scienziati

Il Positronio è un atomo composto da un elettrone e da un nucleo formato da un positrone, la sua antiparticiella. Un nuova ricerca ha confuso gli scienziati, le misure non sono in accordo con le previsioni teoriche e i fisici non sanno il perché.

No, un asteroide non ci colpirà il giorno prima delle elezioni presidenziali

notizia 10:44, 25 Agosto 2020

No, un asteroide non ci colpirà il giorno prima delle elezioni presidenziali

Potreste aver sentito, con toni preoccupati, di un asteroide che dovrebbe passare molto vicino alla Terra il 2 Novembre, il giorno prima delle elezioni presidenziali negli Stati Uniti. La NASA ci tiene a precisare che la cosa migliore è stare tranquilli e rilassarsi, non ci sarà nessun impatto con il nostro pianeta.

Elon Musk mostrerà i progressi di Neuralink questa settimana

notizia 10:03, 25 Agosto 2020

Elon Musk mostrerà i progressi di Neuralink questa settimana

A Luglio il fondatore di SpaceX, Elon Musk ha annunciato un evento che avrebbe dovuto mostrare la tecnologia sviluppata da Neuralink, la sua startup che si occupa di sviluppare delle interfacce tra il cervello umano e i computer. L'evento dovrebbe avvenire il 28 Agosto.

Segui Perseverance in tempo reale nel suo viaggio verso Marte
notizia 17:27, 23 Agosto 2020

Segui Perseverance in tempo reale nel suo viaggio verso Marte

L'ultima volta che abbiamo potuto vedere Perseverance è stato il 30 Luglio, quando è scomparso nello spazio nella suo viaggio verso Marte. Grazie al progetto Eyes on the Solar System, puoi seguire il più avanzato rover della storia per i prossimi milioni di chilometri fino al cratere Jezero su Marte, dove arriverà tra circa 6 mesi

Blue Origin invia il prototipo di un veicolo lunare alla NASA
video 11:50, 21 Agosto 2020

Blue Origin invia il prototipo di un veicolo lunare alla NASA

Il team di Blue Origin, la compagnia spaziale del proprietario di Amazon Jeff Bezos, ha inviato un prototipo di un lander lunare alla NASA. Il veicolo potrebbe portare, in un futuro non troppo lontano, un equipaggio di astronauti sulla superficie della Luna. L'obiettivo dell'agenzia spaziale è tornare sul nostro satellite entro il 2024.

Un'intelligenza artificiale ci avverte: il virus SARS-CoV-2 è diventato più infettivo

notizia 22:10, 20 Agosto 2020

Un nuovo modello di machine learning, sviluppato dai ricercatori della Michigan State University, ha rivelato che le mutazioni del SARS-CoV-2 lo hanno reso più infettivo. Il virus è responsabile del COVID-19 e studiare la sua infettività è fondamentale per prevenire e comprendere meglio la sindrome respiratoria attualmente in circolo.

Professore del MIT: ho paura per un'imminente estinzione dell'Umanità

notizia 18:07, 19 Agosto 2020

Professore del MIT: ho paura per un'imminente estinzione dell'Umanità

Secondo il professore Asegun Henry, ingegnere meccanico del MIT, l'umanità starebbe andando incontro alla sua stessa estinzione e il tempo a nostra disposizione è quasi finito. La riflessione si basa sulla fisica: tutti i nostri metodi per ottenere energia coinvolgono la creazione o il trasferimento di calore.

SpaceX ha riutilizzato un razzo per la sesta volta
notizia 17:08, 19 Agosto 2020

SpaceX ha riutilizzato un razzo per la sesta volta

SpaceX supera se stessa e infrange un nuovo record: ha utilizzato il primo stage del Falcon per la sesta volta. Il razzo è stato parte dell'undicesima missione di Starlink, che ha portato in orbita 58 mini satelliti per la sua rete internet, di cui è stato fatto uno speedtest, e tre satelliti SkySat per la compagnia privata Planet.

L'esplosione di una supernova potrebbe aver causato un'estinzione di massa
notizia 16:34, 19 Agosto 2020

L'esplosione di una supernova potrebbe aver causato un'estinzione di massa

Immaginate di osservare una stella che esplode nel cielo, potrebbe sembrare uno spettacolo bellissimo e, a giudicare dai resoconti che sono giunti fino a noi, lo è. Ma potrebbe essere anche il preludio a un'estinzione di massa. Un nuovo studio rivela che questo potrebbe essere accaduto sulla Terra, in un lontano passato.

LED super-brillanti: un nuovo design risolve i problemi di efficienza

notizia 17:02, 16 Agosto 2020

LED super-brillanti: un nuovo design risolve i problemi di efficienza

Un nuovo design per i diodi a emissione di luce (LED) sviluppato da scienziati del National Institute of Standards and Thechnology può aiutare a superare una vecchia limitazione nell'efficienza delle sorgenti di luce. Il nuovo LED offre un drastico incremento della luminosità, tra 100 e 1000 volte rispetto ai dispositivo convenzionali.

Aurore polari: la missione THEMIS risolve un vecchio mistero
notizia 11:58, 16 Agosto 2020

Aurore polari: la missione THEMIS risolve un vecchio mistero

Un'aurora speciale, che si estende da est verso ovest come una collana di perle, può aiutare gli scienziati a comprendere qualcosa in più sulla fisica di questi fenomeni. Conosciute come aurore perlacee, appaiono prima delle aurore standard ma gli scienziati non sapevano se questi due effetti fossero collegati oppure no.

Le nane nere alla fine del tempo: l'ultimo spettacolo dell'Universo
notizia 17:10, 13 Agosto 2020

Le nane nere alla fine del tempo: l'ultimo spettacolo dell'Universo

Tra molto, moltissimo tempo, quando le stelle avranno smesso di brillare e l'Universo sarà freddo, silenzioso e andrà verso la morte termica; quando la vita sarà scomparsa, i buchi neri evaporati e lo spazio avrà solo energia e particelle subatomiche; allora un ultimo spettacolo scuoterà il cosmo: l'esplosione delle nane nere.

Il paradosso delle nane bianche: quando guadagnano massa si contraggono
notizia 13:17, 13 Agosto 2020

Il paradosso delle nane bianche: quando guadagnano massa si contraggono

I telescopi hanno confermato una strana proprietà delle nane bianche: si contraggono quando la loro massa aumenta. Si pensa che le nane bianche, i resti delle stelle morte, possiedano questa proprietà a causa della presenza di materia esotica chiamata gas degenere di elettroni.