Andrea Mondello

Mac App Store, ora ancora più sicuro (e ancora più chiuso)
notizia 11:14, 4 Novembre 2011

Mac App Store, ora ancora più sicuro (e ancora più chiuso)

Sembra che Apple voglia far assomigliare sempre più il nuovo Mac App Store al più anziano e famoso App Store per iOS. In particolare, in una mossa già annunciata il mese scorso ma rimandata all'ultimo momento per permettere agli sviluppatori di adeguarsi ad essa, sembra che da oggi sia necessario, per le app ospitate dalla piattaforma digitale, girare in ambiente sandbox. Questo significa che le applicazioni potranno accedere solo ad una parte limitata delle risorse del sistema, in un tentativo da parte di Apple di impedire la pubblicazione di malware e applicazioni che possano compromettere la stabilità dei suoi computer. Sarà comunque possibile per sviluppatori e software richiedere dei permessi speciali per l'accesso ai meandri più profondi del sistema operativo ma queste richieste dovranno essere giustificate nel processo di approvazione del programma.

notizia 10:54, 4 Novembre 2011

Bing, l'app ufficiale arriva su Android e iOS

In una mossa a sospresa il blog di Bing, noto motore di ricerca Microsoft e concorrente diretto di Google, ha annunciato l'arrivo dell'applicazione ufficiale sugli store dei due sistemi operativi per smartphone principali, iOS e Android (ma per quanto riguarda iTunes al momento è disponibile solo sullo store americano). L'app è arrivata alla versione 3.0 rapidamente, correggendo continuamente bug di vario tipo e aggiungendo funzioni nuove. In particolare permette di visualizzare la situazione del traffico in tempo reale, di tenere sotto controllo i siti di offerte e di shopping come Groupon e di visualizzare le mappe dello stesso servizio Bing.

HTC Rezound, lo smartphone griffato Beats Audio

3

notizia 21:24, 3 Novembre 2011

HTC Rezound, lo smartphone griffato Beats Audio

Pochi minuti fa HTC ha annunciato il suo nuovo smartphone di punta, frutto di una collaborazione con Beats Audio, che quindi chiaramente mette al centro la multimedialità, la riproduzione audio e il suono di qualità. HTC Rezound verrà distribuito con un paio di cuffie in-hear personalizzate e comandi di riproduzione sullo stesso cavo e sarà pronto per le linee 4G che iniziano a prendere piede adesso negli Stati Uniti (in particolare il sistema LTE dell'operatore Verizon). Per quanto riguarda le specifiche tecniche avrà un processore da 1,5Ghz, schermo HD con risoluzione 720p, fotocamera da 8MP in grado di scattare foto panoramiche e riprendere video con risoluzione 1080p, la classica interfaccia Sense di HTC, 1GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna espandibili a 32GB con scheda microSD. Sarà ovviamente già pronto per Ice Cream Sandwich e uscirà il 14 Novembre negli Stati Uniti al prezzo di 299$.

HP annuncia Slate 2, nuovo tablet per il business
notizia 20:17, 3 Novembre 2011

HP annuncia Slate 2, nuovo tablet per il business

L'HP Slate 500, uscito nel 2010 e rivolto al mercato business, ha finalmente un erede. Lo Slate 2 avrà un processore Intel Z670 da 1,5Ghz, uno schermo capacitivo da 8,9" e con una risoluzione di 1024x768, sistema operativo Windows 7 come il predecessore, 64GB di memoria flash e 6 ore di autonomia di carica. Lo schermo capacitivo sarà utilizzabile anche con un pennino in dotazione al tablet e avrà una nuova tastiera virtuale con tecnologia Swipe. Nonostante i tablet con Windows stentino a decollare nel mercato consumer, data la concorrenza spietata di iPad e tablet con Android, hanno comunque un ottimo successo sul mercato business perché soddisfano i bisogno specifici delle aziende di far girare determinati programmi non disponibili per gli altri sistemi operativi. Il tablet sarà disponibile a fine Novembre ad un prezzo di 699$ e a breve dovrebbe essere annunciato anche per l'Europa.

notizia 19:50, 3 Novembre 2011

Una protezione militare per iPhone 4S

Siete tra quelli che fanno cadere i loro cellulari spesso e volentieri? Che a pochi giorni dall'acquisto di un nuovo gadget elettronico si ritrovano tutto il retro graffiato e lo schermo pieno di ditate o addirittura con spaccature? Bene, allora questo case fa per voi. Case-mate ha prodotto infatti un sistema di protezione davvero resistente chiamato Tank, in policarbonato e interno rivestito in silicone, una protezione retraibile per lo schermo e un gancio per attaccarlo comodamente alla cinta. Tank è prodotto in diversi colori e nonostante sia abbastanza voluminoso è molto leggero. Resta da chiedersi quanto sia sensato coprire lo splendido design di iPhone 4 (e 4S) con un case così... pesante, se non altro esteticamente. Dopo il salto potete dare un'occhiata a vari test di resistenza.

Commodore C64x EXTREME, il più potente Commodore mai prodotto
notizia 14:27, 3 Novembre 2011

Commodore C64x EXTREME, il più potente Commodore mai prodotto

Nel 2010 Commodore ha iniziato a produrre dei computer reminescenti del classico Commodore 64 con all'interno un hardware al passo coi tempi contenuto in una tastiera Commodore classica. Il nuovo modello C64x EXTREME conterrà addirittura un processore Intel i7 a 2,2Ghz (in grado di arrivare a 3,3Ghz con la tecnologia Turbo Boost), 8GB di RAM DDR3, una scheda video integrata Intel, hard disk da 2 TB, sette porte USB, una porta e-SATA, connessioni video HDMI e VGA, masterizzatore DVD e wi-fi incorporato. Sembra non mancare niente a questo computer che va ad inserirsi nella categoria del Mac Mini al prezzo di 1500$.

iTunes Match appare su Apple TV
notizia 10:51, 3 Novembre 2011

iTunes Match appare su Apple TV

La beta di iTunes rilasciata oggi (10.5.1 beta 2) per gli sviluppatori contempla nel changelog la possibilità di testare iTunes Match anche su Apple TV. Una particolarità è però che l'opzione iTunes Match compare oggi anche ai normali utenti Apple TV, con l'unica differenza che senza un account sviluppatore non è ancora possibile attivarla dal momento che richiede la pregressa registrazione ad iTunes Match. Ennesimo indizio comunque che l'accesso pubblico al servizio è proprio alle porte. Ricordiamo che iTunes Match è il servizio di streaming a pagamento di Apple per la musica, che tramite una rapida valutazione della vostra libreria permette la riproduzione diretta dai server Apple e in qualità iTunes Plus (AAC 256kbps) anche di musica rippata direttamente dai dischi o acquistata da altri negozi digitali.

Internet Explorer, la quota di utenti che lo utilizza scende al di sotto del 50%
notizia 22:28, 2 Novembre 2011

Internet Explorer, la quota di utenti che lo utilizza scende al di sotto del 50%

Se sette anni fa vi avessero chiesto "qual è il browser più utilizzato del mondo?" avreste sicuramente risposto senza pensarci due volte Internet Explorer. Nel 2011 la risposta non è poi molto diversa, ma andando a controllare le percentuali esatte ci si rende conto dell'estremo cambiamento a cui è andato incontro il mercato dei browser. Sette anni infatti fa la navigazione effettuata col browser Microsoft rappresentava il 95% del totale. Oggi, considerando sia il mercato mobile che quello desktop, questa percentuale è scesa per la prima volta sotto il 50% (49,59% per essere precisi). Colpa (o merito) della concorrenza, come Firefox che è salito al 21,20%, Chrome al 16,60%, Safari all'8,72% e Opera al 2,55%. Se però consideriamo solo il mercato desktop IE risale al 52.63%.

Restyling per Gmail e video di presentazione
notizia 14:31, 2 Novembre 2011

Restyling per Gmail e video di presentazione

Tempo fa Google aveva annunciato un nuovo layout per il suo servizio di posta, più in linea con il nuovo social network Google+ da un punto di vista estetico e con molte nuove funzioni. Ora l'aggiornamento è disponibile per tutti, per attivarlo basta cliccare sulla notifica che compare in basso, anche se temporaneamente è possibile rimanere con il vecchio layout. Nel video potete vedere l'elenco delle novità, di cui parliamo anche dopo il salto.

Apple, incertezza sul futuro del Mac Pro?

2

notizia 13:02, 1 Novembre 2011

Apple, incertezza sul futuro del Mac Pro?

Secondo un rumor ricevuto e diffuso da AppleInsider sembra che Apple si stia interrogando sul futuro del Mac Pro, unico modello desktop "classico" rimasto in produzione per la compagnia di Cupertino. Sembra che già dal Maggio 2011 ci fosse molta indecisione sull'assegnazione di ulteriori risorse alla linea di prodotto e pare addirittura che tra i responsabili delle vendite ci fosse un generale consenso sul fatto che i giorni della linea desktop fossero contati. Le vendite infatti si sarebbero così ridotte nel tempo da aver superato il limite oltre il quale non è più conveniente commercializzare il prodotto per l'azienda.

Nuovo MacBook ultrasottile da 15'?

3

notizia 22:39, 30 Ottobre 2011

Nuovo MacBook ultrasottile da 15"?

Già a luglio circolava voce di un nuovo MacBook da 15" ultrasottile e adesso i rumor vengono ripresi da Macotakara, un sito giapponese di solito piuttosto affidabile, che avrebbe avuto notizia certa sullo sviluppo di un prodotto del genere. Macotakara parla di un ipotetico MacBook Air da 15", anche se è possibile che si tratti invece di una linea completamente rinnovata o ancor di più di un restyling (volto sopratutto all'assottigliamento) dei classici MacBook o MacBook Pro, come si riteneva probabile a Luglio. Considerando che la linea MacBook Pro è stata rinnovata proprio giorni fa per un nuovo upgrade (e in questo caso anche restyling) se ne riparlerebbe per la prima metà del 2012. Vedremo cosa riserverà il futuro dei notebook Apple.

notizia 12:50, 30 Ottobre 2011

Schermi flessibili, Nokia e Samsung aprono la strada

Tra le novità più intriganti presenti al Nokia World della settimana appena trascorsa figurava il prototipo di un dispositivo denominato temporaneamente Kinetic. Il Kinetic può essere piegato sia orizzontalmente che verticalmente e questi movimenti possono controllare direttamente la sua interfaccia. Insomma uno strumento di motion control che potrebbe affiancare accelerometri e touch screen nei cellulari del futuro, oltre che essere impiegato anche in numerosi altri campi. Nokia comunque non ha definito tempistiche, modalità e specifiche dell'impiego di questa nuova tecnologia.

Motorola taglia 800 posti di lavoro per limitare i danni
notizia 09:59, 29 Ottobre 2011

Motorola taglia 800 posti di lavoro per limitare i danni

"La compagnia continua a concentrarsi sul miglioramento delle performance finanziarie agendo per gestire i costi della compagnia stessa", sono le parole di Jennifer Wayrauch-Erickson, portavoce di Motorola. In particolare l'azienda avrebbe sottolineato più volte come questi tagli non abbiano niente a che fare con la riorganizzazione relativa all'acquisto da parte di Google ma abbiano solo una ragione finanziaria. Il taglio di questi posti costerà 31 milioni di dollari prima di produrre un effettivo risparmio.

notizia 23:08, 28 Ottobre 2011

iPhone 4S, Apple al lavoro a braccetto con gli utenti?

Sembra che gli ingegneri Apple stiano contattando alcuni possessori di iPhone 4S americani per chiedere la loro collaborazione nel risolvere un problema che riguarda la batteria del nuovo cellulare made in Cupertino. Pare infatti che nonostante i proclami la batteria del nuovo iPhone si scarichi molto in fretta, con un calo orario di circa il 10% anche in modalità standby.

notizia 16:08, 28 Ottobre 2011

Samsung regina delle vendite nel campo smartphone

Avevamo già parlato di Samsung e dei suoi profitti in calo rispetto all'anno scorso, nonostante gli eccellenti risultati nel reparto mobile. È ora il momento di guardare nel dettaglio questi ottimi risultati che trovate schematizzati in coda all'articolo.

La televisione del futuro secondo Jobs
notizia 14:47, 28 Ottobre 2011

La televisione del futuro secondo Jobs

Ormai giornalmente emergono frammenti della biografia di Steve Jobs, alcuni relativi alla sua vita privata, altri al controverso rapporto con gli avversari, altri ancora su prodotti del futuro di Apple. Tra questi arriva dal New York Times un'anteprima con uno Steve Jobs che esclama il classico "Eureka!" riguardo al telecomando della televisione.

Il formato Apple Lossless diventa open source

7

notizia 13:23, 28 Ottobre 2011

Il formato Apple Lossless diventa open source

Un annuncio che probabilmente in pochi si aspettavano. Il formato lossless sviluppato da Apple nel 2004, introdotto come codec audio di OS X e in grado di produrre file compressi del 40-60% senza perdita di qualità rispetto al file originale è diventato open source. Finora il codec non è stato adottato da tantissimi programmi (solo VLC, Plex, XBMC e Boxee) ma la distribuzione come open source con licenza Apache probabilmente cambierà questa situazione, ponendolo in diretta concorrenza col più famoso formato lossless FLAC.

Samsung, profitti in calo
notizia 10:59, 28 Ottobre 2011

Samsung, profitti in calo

Nonostante gli ottimi risultati sul campo della telefonia cellulare, gli ultimi dati per il terzo trimestre del 2011 sarebbero complessivamente in calo. La colpa, se di colpa di può parlare, sarebbe dei componenti hardware che la compagnia rivende ad altri produttori (come ad esempio Apple) che non si rivelano altrittanto proficui per gli affari del colosso coreano. In ogni caso si parla di un calo modesto, del 13% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, ma che stupisce date l'eccezionale numero di cellulari venduti nell'ultimo periodo.

notizia 13:51, 27 Ottobre 2011

iPad 3: lo schermo in produzione già da novembre?

Secondo una voce di corridoio giunta alle orecchie di CNET, Samsung ed LG starebbero iniziando i lavori sul Retina Display per il nuovo modello di iPad. Il Retina Display è già implementato su iPhone 4 e sul suo successore e consiste in uno schermo che, nelle parole di Apple, "rende impossibile distinguere i singoli pixel a occhio nudo". Per il piccolo schermo dell'iPhone questa definizione corrisponde alla risoluzione di 960x640 pixel, che su uno schermo da 3.5" corrispondono ad una densità di pixel di 326 PPI.

Dell Latitude ST, riemerge il tablet in un video
notizia 13:15, 27 Ottobre 2011

Dell Latitude ST, riemerge il tablet in un video

Dell ha rilasciato nuove informazioni sul suo tablet di prossima uscita, il Latitude ST, pensato principalmente per uso professionale come testimonia anche il video che trovate in coda all'articolo. Il tablet si presenta esteticamente molto elegante ed essenziale, con schermo multitouch in Gorilla Glass, rivestimento in gomma e stilo integrati, con camera sia frontale che posteriore. Al suo interno ospita un processore Intel Atom, Windows 7 Professional come sistema operativo e chiaramente Wifi e connessione a banda larga mobile. La press release non parla esplicitamente delle connessioni col mondo esterno, ma dal video si evince la presenza di porte USB e HDMI, e anche di un lettore di schede SD. Insomma, sembrerebbe proprio un tablet molto completo, anche se purtroppo non si conoscono ancora i prezzi. In compenso si sa finalmente la data d'uscita: salvo ulteriori slittamenti il Dell Latitude ST dovrebbe uscire il primo Novembre sul mercato americano. E speriamo che presto possa arrivare anche qui da noi.

notizia 11:00, 27 Ottobre 2011

Steve Jobs e la Mercedes senza targa

Tra le tante cose fuori dal comune nella vita di Steve Jobs ce n'era una che in passato non ha mai trovato una spiegazione. Oggi, grazie alle rivelazioni di Joe Callas, Chief Technology Officer di Entrust ma collabolatore stretto del reparto sicurezza presso Apple in passato, si è finalmente scoperta la verità sulla questione.

iPhone 4S verrà venduto in Italia, checché ne dica Samsung

4

notizia 01:41, 27 Ottobre 2011

iPhone 4S verrà venduto in Italia, checché ne dica Samsung

I giudici di Milano hanno deciso di respingere la richiesta di Samsung al termine della prima udienza della causa intentata dalla stessa contro Apple. Il produttore coreano chiedeva infatti di bloccare la commercializzazione del terminale Apple in Italia (che inizierà invece come previsto venerdì 28 ottobre), reo di aver infranto ben due brevetti.

Picco nelle permute di BlackBerry su Gazelle
notizia 20:52, 26 Ottobre 2011

Picco nelle permute di BlackBerry su Gazelle

L'importante (almeno negli States) sito di compravendita usato Gazelle ha snocciolato un po' di dati riguardo le permute di BlackBerry nell'ultimo periodo, e la situazione per RIM non sembra delle migliori. In coincidenza con il blackout che ha lasciato senza servizi gli utenti BlackBerry per tre giorni e con l'uscita del nuovo terminale Apple, iPhone 4S, le permute di BlackBerry in cambio di altri cellulari hanno toccato il massimo storico, con un incremento dell'80%.

PlayBook OS 2.0 rimandato a Febbraio
notizia 18:14, 26 Ottobre 2011

PlayBook OS 2.0 rimandato a Febbraio

Probabilmente gli acquirenti BlackBerry PlayBook saranno un po' rammaricati da questa notizia. David Smith, vicepresidente del progetto PlayBook, ha dichiarato in un post del suo blog che RIM prolungherà ulteriormente il periodo di beta testing della nuova versione del sistema operativo, per assicurarsi che alcune nuove caratteristiche funzionino al meglio.

Il termostato del futuro dai creatori dell'iPod

1

notizia 13:08, 26 Ottobre 2011

Il termostato del futuro dai creatori dell'iPod

Nest, la nuova compagnia di Tony Fadell (ex-dirigente Apple e considerato il papà dell'iPod) ha svelato come suo primo progetto un... termostato. Per quanto possa sembrare un progetto piuttosto inusuale si tratta effettivamente di un prodotto che sarà centrale nella gestione della casa del futuro: del resto la domotica è una branca in piena ascesa del settore tecnologico. Nest ha anche rilasciato un video (dopo il salto) che mostra il suo funzionamento.