Andrea Mondello

Redattore
Nokia Lumia: oltre un milione di unità vendute
notizia 13:52, 26 Gennaio 2012

Nokia Lumia: oltre un milione di unità vendute

Un buon risultato arriva oggi dalla dichiarazione dei profitti dell'ultimo trimestre 2011 per Nokia e per i suoi nuovi Lumia, protagonisti dell'esclusiva Windows Phone scelta dalla compagnia in tempi recenti. Secondo i dati la linea di smartphone ha venduto da 1 a 2 milioni di unità in tutto il mondo. Non si tratta di risultati da record ma di numeri molto incoraggianti considerando che la linea non ha ancora debuttato negli Stati Uniti e che si tratta di una gamma di smartphone e di un sistema operativo relativamente nuovi. La serie Lumia uscirà tra l'altro a breve anche in Cina e America Latina, mentre per quanto riguarda i nuovi modelli sappiamo che il Lumia 900 uscirà a Marzo negli Stati Uniti e potrebbe arrivare verso Giugno in Europa. Notizie più certe si avranno sicuramente al Mobile World Congress di Barcellona a Febbraio.

Microsoft ha pagato 250 milioni di dollari per l'adozione di Windows Phone da parte di Nokia
notizia 13:42, 26 Gennaio 2012

Microsoft ha pagato 250 milioni di dollari per l'adozione di Windows Phone da parte di Nokia

Dopo molte speculazioni, ipotesi più o meno fondate e analisi di mercato oggi viene rivelato grazie al rapporto dei profitti del quarto trimestre 2011 il costo reale dell'operazione di esclusiva che Nokia ha contratto con Microsoft riguardante Windows Phone, limitatamente al periodo in esame. L'azienda finlandese avrebbe ricevuto dalla compagnia di Redmond infatti 250 milioni di dollari. Secondo l'accordo Nokia ha incassato questa somma come "platform support payments" in cambio dei "software licensing payments" che darà a Microsoft nel corso dei prossimi mesi. Questa infatti è solo una frazione dell'intera operazione, che continuerà a determinare grosse transazioni di denaro tra i due colossi. Nel complesso l'operazione è stata stimata infatti in miliardi di dollari.

Sky Italia: da febbraio si amplia l'offerta di canali in HD

27

notizia 13:21, 26 Gennaio 2012

Sky Italia: da febbraio si amplia l'offerta di canali in HD

Dal 1° Febbraio gli utenti Sky potranno godere di 13 nuovi canali in HD, ammesso che si utilizzi un decoder MySky HD. Tra i 13 canali due saranno completamente nuovi (Extreme Sports Channel HD sul canale 148 ed MTV Live HD sul canale 710), mentre gli altri 11 saranno versioni HD di canali già esistenti. Dopo il salto l'elenco dei restanti canali.

Google: smartphone e tablet in crescita, ma non a spese dei PC
notizia 20:32, 25 Gennaio 2012

Google: smartphone e tablet in crescita, ma non a spese dei PC

Google ha rilasciato degli interessanti dati riguardanti l'utilizzo da parte degli utenti di smartphone e tablet e le tendenze più recenti del mondo wireless. Il campione è basato su 2000 cittadini di cinque paesi diversi (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania e Giappone) e i dati sono stati rilevati prima all'inizio del 2011 e poi alla fine dello stesso anno. Al di là delle differenze tra le varie nazioni quello che è importante osservare è che nel corso del 2011 c'è stato un incremento marcato della percentuale di utenti che utilizzano i dispositivi mobili, come prevedibile. L'incremento riguarda sopratutto gli smartphone (con un progressivo abbandono dei cellulari più basilari) e i tablet.

Symantec consiglia agli utenti di disabilitare pcAnywhere
notizia 20:06, 25 Gennaio 2012

Symantec consiglia agli utenti di disabilitare pcAnywhere

Diversi anni dopo il furto del codice sorgente di diversi suoi software per la sicurezza, Symantec ha consigliato agli utenti di pcAnywhere di disabilitarlo fino a ulteriore comunicazione. pcAnywhere permette agli utenti di connettersi in remoto ad un altro computer. La compagnia crede che una falla nella sicurezza del 2006 abbia permesso il furto del codice sorgente di diversi programmi, incluso il noto Norton Antivirus. Symantec crede comunque che solo l'utilizzo di pcAnywhere possa mettere a rischio l'utente.

Un designer di Nokia parla dei colori di Nokia N9 e Lumia
notizia 14:39, 25 Gennaio 2012

Un designer di Nokia parla dei colori di Nokia N9 e Lumia

Le linee molto moderne e giovanili dei Nokia N9 e Lumia sono ulteriormente enfatizzate dalla scelta cromatica dei vari modelli disponibili, che li hanno resi particolarmente riconoscibili anche presso il grande pubblico. Tiina Aarras, designer di Nokia coinvolta nella progettazione di questi modelli in particolare, ha dichiarato che la scelta dei colori è stata dettata dallo schema di colore CMYK usato sopratutto per la carta stampata e costituito da ciano, magenta, giallo e nero. Secondo Aarras si tratta di gruppi di colori facilmente riconoscibili e ormai diventati emblematici quando rappresentati insieme. Per il nuovo modello bianco invece l'ispirazione è stato il contrasto tra la parte "tecnica" del telefono, nera, e il bianco purissimo della plastica.

AMD e Nvidia hanno risentito delle inondazioni tailandesi
notizia 14:29, 25 Gennaio 2012

AMD e Nvidia hanno risentito delle inondazioni tailandesi

Una delle principali conseguenze delle inondazioni tailandesi del 2011 nel mondo dell'informatica ha riguardato la produzione dei dischi rigidi, con aumenti di prezzo e blocchi di produzione a più livelli. Secondariamente a questi problemi sembra che anche Nvidia e AMD abbiano accusato il colpo, nonostante producano chip per schede grafiche. Nvidia avrebbe perso in particolare 116 milioni di dollari rispetto ai profitti attesi, mentre AMD ha parlato di "pressioni in termini di hard-disk" alla sua conferenza per dichiarare i profitti dello scorso anno, a causa delle quali la produzione di chip grafici è stata rallentata. Il principio alla base di queste perdite è che con meno hard-disk si vendono meno computer e quindi meno acceleratori grafici, secondo le due compagnie. In ogni caso è probabile che una parte di responsabilità sia da imputare anche al miglioramento della grafica integrata Intel (come dimostrato dalle ultime revisioni di MacBook e MacBook Air) e dai chip integrati AMD Fusion, che combinano CPU e GPU.

Microsoft rilascia un'app Hotmail per Kindle Fire
notizia 14:16, 25 Gennaio 2012

Microsoft rilascia un'app Hotmail per Kindle Fire

Microsoft ha rilasciato l'app ufficiale di Hotmail, ovviamente gratuita, che consente agli utenti di godere di alcuni servizi aggiuntivi rispetto all'utilizzo del semplice client POP3 come Exchange Active Sync, in grado di importare direttamente dall'account e-mail contatti e cartelle. L'app Hotmail non è identica a quella già disponibile per Android ma è stata perfezionata per garantire una migliore esperienza d'utilizzo su Kindle Fire. Ancora nulla invece sul fronte Gmail... né sull'eventuale lancio europeo di Amazon Kindle Fire.

Acer Iconia Tab A510 in Europa ad Aprile
notizia 19:10, 24 Gennaio 2012

Acer Iconia Tab A510 in Europa ad Aprile

Presentato ufficialmente al CES, l'Acer Iconia Tab A510 ha finalmente una data d'uscita ed un prezzo per il mercato europeo. Il tablet con all'interno la potentissima architettura Tegra 3 sviluppata da Nvidia uscirà nel mese di Aprile al prezzo di suggerito di 500€. Ancora nulla di certo invece sul modello di fascia superiore, l'Acer Iconia Tab A700, con l'elevata risoluzione di 1920x1200. Probabilmente ulteriori dettagli sui prodotti Acer e sul loro arrivo in Europa arriveranno al CeBIT tedesco, previsto per il 6 Marzo.

Il primo Google Box di Sony in arrivo quest'estate in Europa

3

notizia 14:09, 24 Gennaio 2012

Il primo Google Box di Sony in arrivo quest'estate in Europa

Sony ha mostrato il suo nuovo lettore Blu-ray stand-alone con Google TV integrata, soprannominato in modo informale Google Box. Il dispositivo arriverà in estate nel Regno Unito, probabilmente insieme agli altri media player presentati da Sony al CES di Las Vegas. Questa data è importante sopratutto perché permette di intuire che Google TV arriverà finalmente in Europa prima dell'estate (Eric Schmidt aveva promesso l'anno scorso che sarebbe arrivata entro il 2012). L'attesa europea per l'arrivo del servizio digitale di Google destinato alle TV sembra sia prossima al termine, per fortuna.

Android 4.0 in arrivo anche per i tablet e gli smartphone Sony
notizia 13:59, 24 Gennaio 2012

Android 4.0 in arrivo anche per i tablet e gli smartphone Sony

Questa primavera sarà il turno di Sony e dei suoi prodotti per quanto riguarda l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich, ultima versione del sistema operativo Google. In contemporanea con l'arrivo sui nuovi smartphone della linea Xperia infatti sia il Tablet S che il Tablet P riceveranno l'agognato aggiornamento ad ICS over-the-air. La compagnia ha annunciato di avere intenzione di aggiungere alcune feature interessanti con l'aggiornamento oltre a quelle garantite da Ice Cream Sandwich ma non si è sbilanciata sulla natura di queste nuove funzioni.

Google+ introduce il supporto per soprannomi e pseudonimi
notizia 10:59, 24 Gennaio 2012

Google+ introduce il supporto per soprannomi e pseudonimi

Un aspetto controverso di Google+ è l'assenza del supporto per soprannomi e pseudonimi: il profilo personale infatti può essere idenficato solo tramite nome e cognome, mentre su Facebook la possibilità di inserire un soprannome è già disponibile da tempo. Oggi anche Google+ permetterà di associare un nickname, il cognome da nubile e così via al proprio profilo. Oltre a questa nuova possibilità Google+ ha anche introdotto la cosiddetta "identità affermata", ovvero la possibilità di utilizzare uno pseudonimo al posto del proprio nome e cognome, a patto di dimostrare la validità di questo pseudonimo (nome d'arte per i cantanti, pseudonomi per gli scrittori e così via) fornendo una documentazione appropriata.

Sony mantiene in vita il Walkman in Giappone
notizia 10:29, 24 Gennaio 2012

Sony mantiene in vita il Walkman in Giappone

Sony ha annunciato dei nuovi prodotti a marchio Walkman destinati al mercato giapponese. I lettori E060 saranno disponibili nelle versioni da 2GB e 4GB e in quattro differenti colori. Il prezzo si aggira tra i 9.000 yen e gli 11.000 yen per i due diversi tagli. Per altri 2.000 yen è possibile acquistare anche il dock del colore coordinato. Per il resto il Walkman ha le caratteristiche ai quali siamo abituati, oltre a una nuova funzione in grado di eliminare il rumore di fondo se abbinata agli auricolari originali Sony inclusi nella confezione. I lettori sono anche leggermente più sottili dei precedenti modelli della serie E.

Un muro di Galaxy Tab 10.1 nelle cabine del London Eye
notizia 14:03, 23 Gennaio 2012

Un muro di Galaxy Tab 10.1 nelle cabine del London Eye

Il London Eye, landmark di Londra diventato celebre e parte integrante della città in pochissimo tempo (è stato installato in occasione dell'inizio del nuovo millennio) è diventato protagonista di una sponsorizzazione da parte di Samsung. In ogni cabina della ruota panoramica infatti è in corso d'installazione un muro costituito da numerosi Galaxy Tab 10.1 che formano una superficie informativa con immagini della città, dati interessanti su Londra e modelli tridimensionali dei principali monumenti, annunci speciali e altro. I visitatori possono interagire con la parete grazie ai touchscreen dei tablet, che garantiscono un'esperienza ancora più coinvolgente in aggiunta alla bellissima vista sulla città della quale si può godere grazie al giro panoramico. Le installazioni sono già disponibili su quasi tutte le cabine e saranno definitivamente completate entro Maggio dell'anno corrente, quindi tenetelo a mente se avete intenzione di visitare la splendida capitale britannica a breve.

Asus Eee Pad Transformer: Ice Cream Sandwich in arrivo tra meno di un mese
notizia 10:36, 23 Gennaio 2012

Asus Eee Pad Transformer: Ice Cream Sandwich in arrivo tra meno di un mese

Dopo aver fornito per prima (limitatamente al settore tablet) l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich sul suo Transformer Prime, Asus promette oggi l'aggiornamento anche per il capostipite della serie Trasformer, l'Eee Pad Transformer. Secondo la pagina Facebook della divisione nordamericana di Asus infatti l'aggiornamento è già in fase di valutazione da parte di Google e dovrebbe essere disponibile per gli utenti entro la metà di Febbraio. Nell'aggiornamento dovrebbero essere presenti la nuova interfaccia e una maggiore velocità, mentre le novità sostanziose rimarranno appannaggio del mondo smartphone.

Tablet, crescita vertiginosa per l'inizio del 2012
notizia 10:27, 23 Gennaio 2012

Tablet, crescita vertiginosa per l'inizio del 2012

A dimostrare con dati reali la boom che sta avendo la popolarità dei tablet arrivano i dati raccolti dal Pew Research Center, secondo i quali il 19% degli adulti negli Stati Uniti è in possesso di un tablet. Sembra che questo dato sia cresciuto tantissimo nella seconda metà del 2011 e in particolare nel mese di Dicembre. Alla fine del mese scorso infatti un altro sondaggio rivelava che solo il 10% della stessa fascia di popolazione era in possesso di un tablet. Pew riporta la stessa crescita anche per i lettori di e-book. Anche per questa categoria di prodotti di è passati dal 10% di Dicembre al 19% di Gennaio. Sembra quindi che i regali di Natale più popolari siano stati un e e-reader e che la crescita della popolarità dei due tipi di prodotti non farà che rafforzarsi con i nuovi modelli sempre più economici e variegati annunciati all'inizio dell'anno.

Motorola Xoom, inizia l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich
notizia 16:10, 18 Gennaio 2012

Motorola Xoom, inizia l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

Finalmente è il turno di Motorola Xoom: il tablet originariamente distribuito con Honeycomb si aggiorna oggi con un update over-the-air ad Android 4.0, e cioè Ice Cream Sandwich. L'aggiornamento ha iniziato a circolare e a bussare sugli schermi dei tablet già da questa notte. Precedentemente era già disponibile una rom non ufficiale per il tablet in questione ma adesso l'aggiornamento è alla portata di tutti gli utenti. Già ad Ottobre il tablet era stato dichiarato il primo a ricevere l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich, e quel giorno sembra finalmente arrivato. Sperando che anche gli altri produttori accelerino i tempi dei loro aggiornamenti.

iTunes Match arriva in altri 19 paesi europei e del Sud America
notizia 16:01, 18 Gennaio 2012

iTunes Match arriva in altri 19 paesi europei e del Sud America

Dopo essere arrivato a Novembre negli Stati Uniti e poi nel mese successivo in Inghilterra, Canada, Germania, Francia e molti altri paesi è oggi il turno di 19 nazioni sia europee che sudamericane per iTunes Match: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Estonia, Olanda, Latvia tra le altre. Ancora nulla in Italia, per chi se lo stesse chiedendo. Il servizio, al prezzo di 24.99$ annuali, permette agli utenti di conservare la propria musica sulla nuvola, sia quella comprata su iTunes stesso che quella estratta dai propri CD o comprata su altri store digitali.

Wikipedia e altri si oscurano per protestare contro il SOPA
notizia 14:15, 18 Gennaio 2012

Wikipedia e altri si oscurano per protestare contro il SOPA

Le due nuove leggi proposte negli Stati Uniti, il Stop Online Piracy Act e il Protect IP Act, hanno ricevuto tantissime critiche negative da parte della comunità del web nei mesi passati, e oggi la protesta culmina con un blackout di alcuni tra i principali siti mondiali, ciascuno partecipante all'iniziativa in modo creativo. La versione americana di Wikipedia sarà completamente oscurata per 24 ore a partire dalla mezzanotte del 18 gennaio, orario della costa est, stessa iniziativa adottata da Reddit ma con orari differenti. Anche la pagina di ricerca su Google di Firefox è stata "addobbata" a tema, con fondo scuro e banner di protesta contro la legge. L'elenco completo dei siti partecipanti all'iniziativa può essere visualizzato alla pagina ufficiale di SOPA Strike. SOPA e PIPA mirano a ridurre la violazione di copyright sul web dando al governo americano poteri di controllo e censura sulle pagine internet, un fatto che si oppone ai principi di web libero e aperto.

Windows 8, arrivano le specifiche minime per i tablet
notizia 19:37, 17 Gennaio 2012

Windows 8, arrivano le specifiche minime per i tablet

Per avere la certificazione ufficiale Windows 8 i tablet dovranno penare un po'. Arrivano infatti oggi le specifiche minime richieste da Microsoft per i tablet che faranno girare questo sistema operativo. Innanzitutto lo schermo touch dovrà riconoscere un minimo di cinque punti, standard richiesto per evitare confusione tra periferiche multitouch con caratteristiche diverse. Cinque (nè più nè meno) sono anche i tasti fisici che i tablet dovranno avere: accensione, blocco di rotazione, tasto Windows e gli ultimi due per regolare il volume. Il firmware dovrà essere obbligatoriamente l'UEFI, mentre per quanto riguarda le connessioni senza fili saranno fondamentali WLAN e Bluetooth 4.0.

SanDisk e Lexar posticipano la produzione di schede XQD
notizia 12:44, 17 Gennaio 2012

SanDisk e Lexar posticipano la produzione di schede XQD

SanDisk e Lexar hanno annunciato di volere aspettare prima di buttarsi a capofitto nella produzione delle nuove schede di memoria XQD, sviluppate da SanDisk stessa, Sony e Nikon come sostitute del vecchiotto formato CompactFlash. Sembra che il motivo dell'attesa sia una non enorme fiducia nei confronti del formato, che ha indotto le due compagnie ad attendere il prossimo passo dei produttori di fotocamere digitali per vedere se effettivamente lo implementeranno nei propri prodotti.Al momento una delle poche conferme è dato da Nikon e dalla sua Nikon D4, ma è facile immaginare che a breve la casa produttrice implementerà questo formato anche su modelli di fascia più bassa. Lo stesso vale per Sony, anch'essa proprietaria del nuovo formato di schede di memoria. Già all'inizio del mese avevamo visto come Lexar avesse annunciato una nuova linea di CompactFlash che probabilmente servirà a colmare l'attesa per l'adozione del nuovo formato.

Samsung, assunzioni record e investimenti ingenti

1

notizia 12:32, 17 Gennaio 2012

Samsung, assunzioni record e investimenti ingenti

Sembra che per Samsung le cose vadano piuttosto bene, grazie alla sua posizione di leader in molti settori della tecnologia e non solo. In particolare l'azienda coreana ha annunciato un numero di assunzioni record: 26.000 lavoratori che si andranno ad aggiungere alla forza lavoro già di 350.000 in tutto il mondo. Samsung parla anche di grossi investimenti (più di 40 miliardi di dollari) che in massima parte verranno destinati allo sviluppo di nuovi schermi OLED e alla fabbrica texana dove sono costruiti i processori A5 destinati ad Apple. È evidente che la compagnia gode di un ottimo stato di salute, dato annunciato anche dalle previsioni per il quarto trimestre fiscale del 2011, con ricavi record. Non si può dire lo stesso invece dei risultati di altre compagnie simili e rivali, come LG e HTC.

Microsoft celebra 30 anni di hardware con due nuovi colori per l'Arc Touch Mouse
notizia 16:53, 14 Gennaio 2012

Microsoft celebra 30 anni di hardware con due nuovi colori per l'Arc Touch Mouse

Sembra incredibile, ma 30 anni fa nasceva Microsoft Hardware. Il primo prodotto, il cui progetto iniziò nel 1982, era un mouse compatibile con Microsoft Word. Tra sistemi di puntamento ottici e laser, connessioni USB, wireless e bluetooth, superfici tattili, tasti addizionali e design a volte strampalati la periferica ha subito notevoli rimaneggiamenti nel corso di questi trent'anni, ma non ha mai perso il concept originario e neanche il crescente interesse per i touch screen sembra far scemare la sua popolarità, anche grazie a una precisione ineguagliata ad oggi.

Lenovo ridimensiona l'importanza di Apple e dell'iPad nel mondo dell'informatica
notizia 14:30, 14 Gennaio 2012

Lenovo ridimensiona l'importanza di Apple e dell'iPad nel mondo dell'informatica

Pur avendo dichiarato che Apple è senza ombra di dubbio leader assoluto del mercato tablet, con ben poche speranze per gli antagonisti di superarla in questo segmento tecnologico, il CEO di Lenovo, Yang Yuanquing, è convinto che questo mercato sia di nicchia e che i personal computer tradizionali si stanno adattando alle esigenze dei consumatori che si manifestano nel proliferare di dispositivi mobili e leggeri. Il Lenovo IdeaPad Yoga sarebbe un buon esempio di questo concetto: un laptop apparentemente tradizionale ma che una volta aperto può piegare lo schermo al contrario e trasformarsi in una sorta di tablet completamente touch. In ogni caso con 40 milioni di unità di iPad vendute in tutto il mondo dubitiamo che quello dei tablet sia esattamente un segmento di nicchia. Il CEO ha anche dichiarato che Android deve ancora fare dei passi avanti per affermarsi come sistema operativo per tablet. Lenovo ha infatti scelto Windows 8 come sistema operativo mobile per i suoi nuovi prodotti.

Boom di visitatori per il CES 2012 Ces 2012
notizia 12:05, 14 Gennaio 2012

Boom di visitatori per il CES 2012

Nonostante l'abbandono da parte di Microsoft avesse fatto uno stato di salute della fiera non proprio ottimale, sembra che invece quest'anno sia stato fatto il record di visitatori, con 153.000 presenze e un incremento rispetto all'anno precedente del 2%. Record anche per lo spazio di esposizione e per il numero totale di ditte partecipanti. Anche senza l'apporto di Apple e con Microsoft che ha venduto proprio quest'anno il suo storico spazio espositivo (a partire dal prossimo anno quindi l'azienda di Redmond non sarà presente) il CES è riuscito a catturare l'attenzione di stampa e pubblico con la moltitudine di prodotti presentati, spazianti dai televisori agli smartphone, dagli ultrabook agli elicotterini telecomandati. Gli ultrabook in particolare sono stati il piatto forte della fiera e vi rimandiamo al nostro punto sulla situazione pubblicato qualche giorno fa.