Andrea Mondello

Redattore
Apple, da oggi più verde e più socialmente responsabile
notizia 11:22, 14 Gennaio 2012

Apple, da oggi più verde e più socialmente responsabile

Nella giornata di oggi Apple ha annunciato ben due iniziative che non hanno nulla a che fare con la tecnologia (almeno non in senso stretto) ma che sono rivolte invece a dare lustro e valore sociale al proprio marchio. L'azienda di Cupertino ha infatti pubblicato l'ultimo Apple Supplier Responsibility, rapporto nel quale si descrivono le condizioni lavorative presso i propri fornitori. La policy "tolleranza zero" di Apple richiede ai fornitori di correggere immediatamente le anomalie riscontrate (lavoratori minorenni, lavoro forzato). Inoltre Apple è diventata la prima compagnia a far parte della Fair Labor Association, un'organizzazione che combatte lo sfruttamento in ambito lavorativo.

Fujitsu mostra il primo smartphone basato su Tegra 3 Ces 2012
notizia 19:54, 13 Gennaio 2012

Fujitsu mostra il primo smartphone basato su Tegra 3

È di Fujitsu il primo smartphone basato sul nuovo chip prodotto da Nvidia, Tegra 3. Ancora senza nome e in stato di prototipo lo smartphone era al CES in una teca di vetro e mostrava diverse applicazioni, anche se a onor del vero non erano elaborate dal telefono stesso ma si trattava solo di una presentazione. Fujitsu comunque assicura che si tratta di una dimostrazione fedele della reale capacità che avrà il telefono tra cinque settimane, quando uscirà in Giappone. Con processore quad-core, Android Ice Cream Sandwich, un display da 4,6" e connettività LTE lo smartphone verrà rivelato ufficialmente al Mobile World Congress 2012 di Barcellona, a Febbraio.

Lumia 900: in arrivo a Marzo secondo una newsletter Nokia destinata agli sviluppatori
notizia 18:12, 13 Gennaio 2012

Lumia 900: in arrivo a Marzo secondo una newsletter Nokia destinata agli sviluppatori

Anche se dalle voci ufficiali di Microsoft e Nokia si è ricevuto un vago "nei prossimi mesi" oggi è emersa una data più precisa per il lancio dell'attesissimo Nokia Lumia 900. Nella newsletter indirizzata agli sviluppatori infatti sembra stia scritto: "Il Nokia Lumia 900 ha come sistema operativo Microsoft Windows Phone 7.5. È il migliore e il più veloce smartphone prodotto ad oggi. E sarà disponibile esclusivamente con il carrier AT&T a Marzo". Lasciando da parte le descrizioni altisonanti e dedicandoci quindi ai dati oggettivi l'informazione sembrerebbe derivare da una fonte affidabile. A questo punto resta solo da svelare uno dei dati più importanti: il prezzo.

notizia 22:28, 12 Gennaio 2012

Google introdurrà linee guida per interfacce e stili delle app destinate ad Ice Cream Sandwich

Matias Duarte, attuale direttore della divisione User Experience di Android per Google, ha annunciato al CES che presto saranno fornite delle linee guida approfondite agli sviluppatori per sviluppare app destinate ad Android. Tutte le istruzioni saranno rese disponibili su un sito web apposito, una branca del già esistente Android Developers, che sarà costruito progressivamente e andrà proponendo informazioni sempre più dettagliate, approfondite e specifiche nel corso del tempo. Si inizierà da linee guida tipografiche, sulle palette di colori e contenti altri consigli sullo stile grafico. Si tratta comunque di indicazioni e non di obblighi che gli sviluppatori saranno liberi di seguire o meno nel tentativo di uniformare un po' il frammentato mondo Android.

Western Digital mostra in anteprima My Book Thunderbold Duo Ces 2012
notizia 15:12, 12 Gennaio 2012

Western Digital mostra in anteprima My Book Thunderbold Duo

A un evento appositamente allestito da Western Digital e riservato alla stampa la nota compagnia produttrice sopratutto di dispositivi di storage ha mostrato il suo drive esterno My Book Thunderbolt Duo. Il dispositivo non è ancora annunciato ufficialmente ma si sa già che saranno disponibili due modelli al lancio, uno da 6 terabyte e l'altro da 4. Ciascuno monta due dischi rigidi da 3.5" al suo interno e come dice il loro stesso nome saranno dotati di porte Thunderbolt. All'evento i dispositivi erano quattro e collegati in serie, per un totale di 24 terabyte di spazio su disco con velocità di scrittura media di 450MB/s e velocità di lettura media di 760MB/s, anche se lo staff di Western Digital assicura che su dei modelli di Mac più recenti si arriva tranquillamente a 900MB/s).

Microsoft: scommettiamo 100$ che il tuo telefono è più lento di Windows Phone? Ces 2012
video 14:39, 12 Gennaio 2012

Microsoft: scommettiamo 100$ che il tuo telefono è più lento di Windows Phone?

L'originale scommessa lanciata da Microsoft allo showfloor del CES 2012 si è conclusa oggi, e bisogna ammettere che è stata una trovata di marketing simpatica e originale. La scommessa consisteva proprio nel mettere in palio 100$ per i visitatori della fiera che fossero riusciti a battere in velocità Ben "the PC guy", il testimonial assoldato da Microsoft per l'iniziativa, nell'eseguire operazioni comuni col proprio smartphone come caricare al volo una foto l'uno dell'altro su Twitter. Chiaramente non si tratta di un test scientifico ma di un'iniziativa promozionale che non teneva conto di widget e personalizzazioni varie, né dell'hardware dello smartphone. Sembra comunque, almeno stando ai racconti della fiera, che più di tre persone siano riuscite a portarsi a casa i 100$ anche se non sappiamo in quante abbiano partecipato. Nel video dopo il salto possiamo comunque assistere in prima persona alla vittoria di un tech blogger con il suo iPhone 4S, anche se di strettissima misura.

Eee Pad Transformer, Ice Cream Sandwich arriva a Febbraio
notizia 11:41, 12 Gennaio 2012

Eee Pad Transformer, Ice Cream Sandwich arriva a Febbraio

Mentre l'aggiornamento 4.0 di Android sul popolare Asus Transformer Prime è già iniziato a circolare da ieri, gli utenti Eee Pad Transformer dovranno aspettare qualche settimana. Asus stessa ha confermato al sito Android Police che l'aggiornamento non arriverà prima dell'inizio di Febbraio. La conferma è arrivata in seguito ad un fraintendimento a causa della pagina Facebook di Asus Singapore, che erroneamente aveva dichiarato che l'aggiornamento sarebbe arrivato questa settimana. Una piccola delusione per gli utenti che però non dovranno aspettare ancora molto... si spera.

Google Search per Froyo e Gingerbread si aggiorna
notizia 10:56, 12 Gennaio 2012

Google Search per Froyo e Gingerbread si aggiorna

Anche se alcuni terminali più vecchi non riceveranno Honeycomb, nè tantomeno Ice Cream Sandwich, questo non impedisce a Google di aggiornare le singole applicazioni, garantendo anche agli utenti con terminali meno performanti alcune feature specifiche delle app per la versione 4.0 di Android. Google Search aggiunge con questo aggiornamento alcune caratteristiche importanti, come la possibilità di cancellare una singola ricerca dalla cronologia (basterà tenerla pressata per qualche secondo e apparirà il tasto per confermare la rimozione), un'interfaccia utente migliorata, risultati della ricerca raggruppati per tipo e una migliore sensibilità delle ricerche per posizione geografica. Anche la performance è migliorata con prestazioni più rapide rispetto alle versioni passate. L'ultimo tocco di classe: alla destra di ogni suggerimento che compare al di sotto della barra di ricerca durante la digitazione compare adesso una freccia che permette di aggiungere in coda ulteriori parole al suggerimento (mentre cliccando sul suggerimento stesso la ricerca parte istantaneamente).

Panasonic rivela la line-up di televisori al plasma per il 2012 Ces 2012

14

notizia 21:26, 11 Gennaio 2012

Panasonic rivela la line-up di televisori al plasma per il 2012

Panasonic continua nella sua fedeltà alla tecnologia dei plasma, forse ingiustamente abbandonata da molti produttori in favore della tecnologia LED, che a parità di prezzo ha spesso una qualità inferiore, sopratutto nelle applicazioni che richiedono risposte rapide come i videogiochi. Come ogni anno al CES ha presentato la sua nuova linea di TV al plasma, per un totale di 17 prodotti raggruppati sotto 6 modelli: U50, XT50, UT50, ST50, GT50 e il modello di punta VT50.

Dell pensa di lanciare un nuovo tablet entro la fine dell'anno?
notizia 13:44, 11 Gennaio 2012

Dell pensa di lanciare un nuovo tablet entro la fine dell'anno?

Dopo l'esperimento Dell Streak, mini-tablet da soli 5" che non ha riscontrato un particolare successo, Dell ci sta andando cauta con le sue prossime mosse nel campo dei tablet, campo nel quale ad oggi solo Apple coi i suoi iPad è riuscita ad avere un successo davvero rilevante dal punto di vista economico. Secondo Reuters la compagnia è però pronta per una nuova incursione entro la fine dell'anno. Non si sa ancora se questo tablet sarà basato su Windows 8 o su Android, considerando sopratutto che in passato alcuni documenti trapelati mostravano piani per espandersi in entrambi i sotto-settori, ma quel che è certo secondo Reuters è che sarà un tablet destinato al settore business e non a quello consumer: più probabile quindi che si baserà su Windows 8. Restiamo comunque ad osservare con curiosità i prossimi passi dell'azienda americana.

Dragon Go! Dopo Dragon TV un'altra rivelazione di Nuance al CES 2012 Ces 2012
notizia 13:28, 11 Gennaio 2012

Dragon Go! Dopo Dragon TV un'altra rivelazione di Nuance al CES 2012

Dopo aver già svelato alla fine dello scorso anno l'acquisizione di Swype, che ha permesso l'integrazione del controllo vocale fornito da Dragon Dictate con il rivoluzionario metodo di scrittura su smartphone Android, Nuance ha partecipato al CES svelando due nuove applicazioni. La prima è Dragon TV, una piattaforma destinata all'implementazione con svariati televisori che aggiunge il controllo vocale agli stessi e di cui abbiamo già parlato. La seconda è invece l'applicazione Dragon Go!, destinata a smartphone Android, che interpreta e risponde a domande formulate in linguaggio naturale, come fa la ormai celebre Siri di proprietà Apple.

Google Maps per Android si aggiorna di nuovo, disponibili le prime mappe di interni tra cui lo showfloor del CES 2012 Ces 2012
notizia 13:13, 11 Gennaio 2012

Google Maps per Android si aggiorna di nuovo, disponibili le prime mappe di interni tra cui lo showfloor del CES 2012

La versione Android di Google Maps è diventata, ovviamente, la versione aggiornata più di frequente e quella sulla quale tutte le nuove tecnologie vengono testate per prime, anche in versione beta. È questo il caso di Transit Navigation appena introdotta, funzione che permette di valutare la velocità media del veicolo e tramite questa continuare a segnare la sua posizione anche se il segnale GPS viene temporaneamente perso. Sono state inoltre aggiunte ulteriori opzioni per la mobilità tramite mezzi pubblici (utilizzabili al momento solo negli Stati Uniti), mentre le funzioni Latitude e Location History, la cronologia dei vostri spostamenti, consumano adesso meno carica dalla batteria.

Asus Transformer Prime riceve l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich
notizia 19:36, 10 Gennaio 2012

Asus Transformer Prime riceve l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

Tra le incertezze che circondano ancora la revisione hardware del Transformer Prime c'è almeno una certezza: il modello attualmente in commercio negli Stati Uniti e in arrivo a breve in Italia (almeno stando alla pagina Facebook di Asus Italia) ha iniziato a ricevere in via ufficiale l'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich, rendendo la casa produttrice di Taiwan la prima a fornire Android 4.0 per un tablet già esistente. Precedentemente previsto per il 12 Gennaio, l'aggiornamento è stato anticipato da Asus, con grande piacere da parte dei suoi clienti. La distribuzione avverrà come sempre a scaglioni e over-the-air: gli utenti riceveranno quindi un avviso sul proprio tablet che li avvertirà della disponibilità dell'aggiornamento.

Toshiba rinnova la linea di lettori Blu-ray Ces 2012
notizia 16:46, 10 Gennaio 2012

Toshiba rinnova la linea di lettori Blu-ray

La nuova linea di lettori Blu-ray di Toshiba, in uscita tra Aprile e Maggio, supporterà lo streaming DLNA e integrerà i servizi ormai diffusissimi di Netflix (da pochissimo anche disponibile nel Regno Unito e probabilmente in futuro anche nel resto d'Europa), Vudu e YouTube. L'aspetto sarà rinnovato e riprenderà le linee dei televisori LED Aero della compagnia, con modelli sia Wi-Fi ready (che richiedono un adattatore a parte) sia con Wi-Fi già incorporato. I prezzi saranno probabilmente annunciati direttamente sullo showfloor della mostra.

Vizio entra anche nel mercato home theatre
notizia 14:48, 10 Gennaio 2012

Vizio entra anche nel mercato home theatre

Nota sopratutto come casa produttrice di televisori ad alta definizione, Vizio ha palesato al CES di quest'anno l'intenzione di entrare in molti altri settori dell'intrattenimento domestico e dell'informatica. In particolare oggi è il turno dei suoi nuovi prodotti in campo home theatre e affini. Il VAP430 Stream Player è un media streamer Wi-Fi che si connette al televisore via HDMI e riceve in streaming senza fili contenuti video e foto da computer, smartphone e da appositi server sulla ormai immancabile nuvola.

Asus Transformer Prime, la revisione TF700T ufficializzata Ces 2012

1

notizia 13:52, 10 Gennaio 2012

Asus Transformer Prime, la revisione TF700T ufficializzata

Dopo svariate voci di corridoio e mezze conferme arriva direttamente dallo showfloor del CES l'ufficialità. Il Transformer Prime di Asus verrà aggiornato al modello TF700T, con l'elevata risoluzione di 1920x1200 pixel. Asus non sacrificherà comunque la qualità dello schermo per la quantità di pixel, in quanto il display rimarrà un SuperIPS+. Tra le altre migliorie abbiamo un cover posteriore perfezionato per migliorare la ricezione GPS, Wi-Fi e Bluetooth. Il tablet sarà distribuito con Android 4.01 precaricato e avrà una fotocamera frontale da 2MP (a differenza di quella del modello base, da 1,2MP).

Anche lettori USB di carte microSD alla mostra Ces 2012
notizia 11:35, 10 Gennaio 2012

Anche lettori USB di carte microSD alla mostra

I carinissimi lettori di schede di memoria microSD con presa USB che potete vedere dopo il salto sono prodotti da Mimoco e fanno parte della linea Mimomicro. Così come le corrispettive penne USB di Mimoco, chiamate Mimobots, hanno le fattezze di popolarissimi personaggi come Darth Vader, C-3PO, Yoda, Batman, Superman e altri. Costano solo 12.95$ l'uno ed usciranno negli Stati Uniti a Marzo, sperando che in seguito qualche volenteroso importatore possa fornirli anche in Europa e in Italia. Di certo sarebbero degli originali portachiavi.

Anche Sony presenta il suo ultrabook, ma è solo un prototipo Ces 2012
notizia 10:59, 10 Gennaio 2012

Anche Sony presenta il suo ultrabook, ma è solo un prototipo

La linea VAIO si arricchirà presto dell'immancabile ultrabook (VAIO Z e VAIO SB per quanto sottili e potenti non hanno architetture Ivy Bridge). Al momento si tratta solo di un prototipo però, mostrato in forma fisica al CES ma protetto da una spessa lastra di vetro, e quindi non utilizzabile. Esteticamente è comunque molto simile al VAIO Z, ma purtroppo per il resto non si sa nulla, neanche il periodo dell'anno in cui Sony prenderà parte alla corsa all'ultrabook.

Asus, ottimi risultati per il 2011 nel campo delle schede madri
notizia 18:33, 9 Gennaio 2012

Asus, ottimi risultati per il 2011 nel campo delle schede madri

Nonostante i danni al settore degli hard disk riportati nel corso dello scorso anno a causa delle inondazioni in Tailandia, Asus ha compensato l'avversa situazione grazie alla vendita delle schede madri. La compagnia ha infatti dichiarato, tra i risultati più positivi, che i suoi prodotti costituiscono il 70% del mercato globale delle schede madri basate su chipset Intel X79 Express. Il chipset X79 è comunque un prodotto di nicchia, ma anche gli altri modelli sono andati molto bene: in particolare i suoi prodotti per quanto riguarda i chipset Intel Z68 e Intel P67 costituiscono rispettivamente il 50% e il 60%. In totale la compagnia ha venduto 23,5 milioni di schede madri nel corso dell'anno e prevede di venderne 25 milioni nel 2012. Asus ha inoltre dichiarato che a fine Febbraio inizierà la commercializzazione dei nuovi chipset per Intel Ivy Bridge, la serie 7.

3D Magic Motion Remote, il telecomando del futuro per LG Ces 2012

5

notizia 18:19, 9 Gennaio 2012

3D Magic Motion Remote, il telecomando del futuro per LG

Altra novità dalla conferenza del CES di Las Vegas è l'arrivo di ulteriori dettagli a proposito del Magic Remote di LG. Sembra infatti che il telecomando di nuova generazione, oltre ad avere l'input vocale per controllare la televisione con la voce già trapelata giorni fa, sia abbinato ad un sensore 3D simile a quello utilizzato dal Kinect. Alla conferenza sono state proiettate slide di persone che giocano a Fruit Ninja sul televisore in una situazione che ricorda molto da vicino quello che avviene su Kinect. Come dire, la guerra nei confronti di Microsoft è aperta.

LG, un chip prodotto in casa per fornire TV più potenti Ces 2012
notizia 18:14, 9 Gennaio 2012

LG, un chip prodotto in casa per fornire TV più potenti

La conferenza di LG è appena finita e tirando le somme la compagnia ha annunciato diverse novità interessanti. La prima è il chip L9, sviluppato direttamente da LG, che sarà implementato sulle Google TV di quest'anno. I dettagli sono molto scarsi al momento, si sa soltanto che avrà un'architettura ARM dual-core con GPU quad-core. La decisione di creare un processore apposito in casa deriva, secondo il presidente della divisione americana Wayne Park, dal fatto che i processori disponibili attualmente sono troppo poco potenti per dare performance soddisfacenti.

Ubuntu TV, una demo funzionante al CES e alcuni dettagli Ces 2012
notizia 13:01, 9 Gennaio 2012

Ubuntu TV, una demo funzionante al CES e alcuni dettagli

Canonical ha presentato al CES una versione di Ubuntu destinata alle Smart TV di diversi produttori di televisioni. Come ogni distribuzione di Ubuntu che si rispetti sarà disponibile gratuitamente ai produttori che potranno decidere se inserirla nei propri televisori e basare l'interfaccia e l'esperienza di utilizzo sulla stessa. La user interface è ispirata chiaramente ad Unity (l'UI di Ubuntu) e consiste in un media center a tutti gli effetti con funzioni di registrazione e riproduzione video. Presente anche l'immancabile negozio digitale e un'app di YouTube, il tutto ottimizzato ovviamente per essere navigato con il telecomando.

Dropcam lancia Dropcam HD, 720p con audio bidirezionale e ripresa notturna Ces 2012
notizia 12:34, 9 Gennaio 2012

Dropcam lancia Dropcam HD, 720p con audio bidirezionale e ripresa notturna

Dropcam ha annunciato il suo ultimo modello al CES, la Dropcam HD. La webcam riprende e registra video a 720p. La seconda caratteristica per importanza è l'aggiunta di audio bidirezionale alle funzionalità di monitoraggio e sorveglianza gestite dalle alte applicazioni della compagnia. L'accesso allo stream della webcam può essere effettuato in remoto da computer o smartphone e grazie all'audio bidirezionale sarà possibile anche inviare l'audio che verrà riprodotto dalla webcam stessa. Altre caratteristiche sono la visione notturna e lo zoom digitale. Sarà anche acquistabile a parte l'opzione DVR, per registrare e conservare le riprese sui server Dropcam, al prezzo di 10$ al mese. La Dropcam HD è disponibile per il preordine negli Stati Uniti al prezzo di 149$ e verrà distribuita alla fine del mese.

AcerCloud, corsa verso la nuvola anche per Acer Ces 2012
notizia 00:30, 9 Gennaio 2012

AcerCloud, corsa verso la nuvola anche per Acer

Oltre all' annuncio dell'Aspire S5, Acer ha annunciato anche una novità per quanto riguarda i servizi offerti all'utente. Sembra infatti che anche l'azienda di Taiwan voglia entrare nella nuvola, proponendo il nuovo servizio AcerCloud, che verrà distribuito con tutti i computer venduti a partire dal secondo trimestre dell'anno. Il servizio è molto simile agli altri dello stesso tipo, sincronizzando in tempo reale tutti i dispositivi Acer dell'utente tramite la comunicazione con il server sulla nuvola. Sia i dati multimediali che i documenti verranno conservati e sincronizzati, anche con terminali Android (questa sin dall'inizio, mentre per Windows Mobile bisognerà aspettare).