Andrea Mondello

[Rumors] Samsung Galaxy S III all'MWC 2012?

4

notizia 13:42, 27 Dicembre 2011

[Rumors] Samsung Galaxy S III all'MWC 2012?

Secondo phoneArena lo smartphone di punta di prossima generazione prodotto da Samsung, il Samsung Galaxy S III, sarà presentat al Mobile World Congress di Barcellona, a Febbraio. Alcuni giornali coreani parlano di un processore quad-core, l'Exynos 4412, ancora non ufficializzato. Altre caratteristiche attese sarebbero uno schermo grande, come la linea Galaxy S ci ha abituato, da 4.6" a 720p e Super AMOLED Plus; connettività LTE; Ice Cream Sandwich distribuito sin dal lancio; una fotocamera da 12MP in grado di riprendere filmati a 1080p.

LG svela i nuovi occhiali 3D, tra leggerezza e stile
notizia 12:36, 27 Dicembre 2011

LG svela i nuovi occhiali 3D, tra leggerezza e stile

LG ha rivelato dei nuovi modelli per i suoi occhiali 3D che l'anno prossimo arriveranno sul mercato. In particolare i modelli sono tre, di cui l'F310 (quello sulla destra nell'immagine qui sopra) ha degli archetti curvi per una maggiore comodità durante l'utilizzo e uno stile più sofisticato e simile a dei normali occhiali da vista o da sole, con un peso del 20% inferiore al modello del 2011. Gli F320 invece (sulla sinistra) sono un modello a clip, pensato per chi indossa già gli occhiali da vista, e sono disegnati da Alain Mikli, famoso stilista responsabile di molti occhiali da vista e da sole e in particolare dei famosi Shutter Shades disegnati negli anni '80 e riproposti recentemente da molti video e artisti pop americani. Infine gli F360 (al centro) con cornice parziale e più sportivi. Sembra inoltre che tutti monteranno la tecnologia di Intel WiDi, che permette lo streaming tra televisore e computer senza cavi nè apparecchi intermediari.

Thunderbolt arriva sui PC ad Aprile 2012?

1

notizia 12:08, 27 Dicembre 2011

Thunderbolt arriva sui PC ad Aprile 2012?

Secondo DigiTimes Intel avrebbe notificato ai suoi partner il rilascio della tecnologia Thunderbolt ad Aprile 2012. Contemporeneamente l'azienda starebbe lavorando infatti a schede madri fornite di tale tecnologia, in modo da permettere la sua diffusione rapida. Secondo DigiTimes inoltre il costo di questa nuova connessione dovrebbe calare drasticamente nella seconda metà dell'anno nuovo. La sua diffusione potrebbe favorire la comunicazione tra il mondo PC e il mondo Mac con maggiore facilità rispetto ad oggi. Per Intel infine la tecnologia Thunderbolt è complementare a quella USB 3.0, per cui entrambe troveranno spazio su tutte le nuove schede madri del 2012.

Niente Ice Cream Sandwich per Galaxy S e Galaxy Tab

6

notizia 12:38, 23 Dicembre 2011

Niente Ice Cream Sandwich per Galaxy S e Galaxy Tab

In una nota molto deludente per gli utenti che si aspettavano a breve un aggiornamento alla quarta versione di Android, Samsung ha annunciato che il popolare Galaxy S, con 10 milioni di unità vendute solo l'anno scorso, e il Galaxy Tab da 7" non riceveranno alcun aggiornamento ad Ice Cream Sandwich. Il motivo risiederebbe nella RAM e nella ROM troppo limitate per ospitare TouchWiz e altre funzioni proprie del nuovo sistema operativo. La cosa potrebbe sembrare strana dal momento che il Nexus S, passato ad Ice Cream Sandwich proprio in questo periodo, ha esattamente lo stesso hardware, ma Samsung giustifica questa scelta dicendo che il Galaxy S non si limita a far girare una versione base di Android ma ha anche tutta una serie di funzioni extra come TouchWiz, i servizi del carrier, il software di videochiamata e in alcuni mercati anche la TV mobile. Anche il Galaxy Tab 7.7 soffrirebbe degli stessi problemi, in particolare l'impossibilità di far girare anche TouchWiz.

Un nuovo Apple Store in California in fase di prototipo
notizia 11:25, 23 Dicembre 2011

Un nuovo Apple Store in California in fase di prototipo

Forte anche del successo che i negozi ufficiali stanno trovando al di fuori degli Stati Uniti, Apple avrrebbe ricevuto il permesso di costruire un nuovo negozio nella sua, in un certo senso, città natale Palo Alto, in California. Il nuovo store però non sarà il classico Apple Store che conosciamo ma un nuovo prototipo per testare nuove modalità di esposizione e gestione delle vendite. Alcuni documenti rivelano una facciata e un tetto di vetro, con acciaio e pietra a vista. Un seminterrato e un piano rialzato saranno invece adibiti ad uffici e depositi. Nulla invece è ancora trapelato sulle novità riguardo l'esperienza di acquisto.

Nexus S, stop temporaneo all'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

5

notizia 13:46, 21 Dicembre 2011

Nexus S, stop temporaneo all'aggiornamento ad Ice Cream Sandwich

Google ha interrotto temporaneamente la distribuzione dell'aggiornamento alla versione 4.0 di Android per il Nexus S dopo aver ricevuto dei feedback su alcuni problemi legati alla batteria riscontrati dagli utenti che l'avevano effettuato. Probabilmente la causa è da riscontrare nell'utilizzo intensivo della CPU dovuta ad un bug del sistema operativo. Questo intoppo allungherebbe il periodo di un mese, durata originaria della distribuzione a scaglioni dell'aggiornamento al pubblico. La conferma ufficiale da parte di Google del motivo per lo stop è solo questione di tempo.

Firefox e Google, rinnovato il contratto per altri tre anni
notizia 10:11, 21 Dicembre 2011

Firefox e Google, rinnovato il contratto per altri tre anni

Nel mese di Novembre era scaduto il contratto tra Mozilla e Google firmato nel 2008 e che permetteva alla prima compagna di utilizzare il motore di ricerca come quello di default nel suo browser. L'evento aveva suscitato qualche preoccupazione nei fan di Firefox, dal momento che i maggiori introiti di Mozilla risultano proprio da questa "sponsorizzazione", nonostante la rivalità tra Firefox e Google Chrome. Oggi i sostenitori del browser della volpe infuocata possono invece tirare un sospiro di sollievo dal momento che il contratto è stato rinnovato per altri tre anni. Inoltre tra i motori di ricerca predefiniti è stato aggiunto anche Bing di Microsoft, garantendo un ulteriore influsso di fondi. Il rinnovo era comunque prevedibile dal momento che probabilmente Google tende a privilegiare la popolarità del suo motore di ricerca piuttosto che favorire il suo browser web (anche in relazione alle accuse di anti-competitività che ha ricevuto recentemente

LG batte Apple sul tempo e aggiunge il riconoscimento vocale al suo telecomando
notizia 10:02, 21 Dicembre 2011

LG batte Apple sul tempo e aggiunge il riconoscimento vocale al suo telecomando

Il Magic Remote, telecomando di LG con un sistema di puntamento simile a quello del Wii-mote, il controller della famosissima console di casa Nintendo, ha aggiunto al suo arsenale il riconoscimento vocale. La nuova versione del telecomando è compatibile con le ultime 3D Smart TV di LG e aggiunge anche una rotellina di scorrimento e svariate migliorie al sistema di puntamento. Sembra quindi che tra l'implemento di Kinect nella televisione, i rumor che provengono dal versante Apple e questa nuova iniziativa di LG il 2012 sarà l'anno del controllo vocale della TV.

Ice Cream Sandwich e Samsung, la parola definitiva
notizia 11:21, 20 Dicembre 2011

Ice Cream Sandwich e Samsung, la parola definitiva

Al di là delle indiscrezioni diffuse dai rappresentanti di Samsung Italia e UK arriva oggi la conferma ufficiale da parte di Samsung, pubblicata sul blog globale della compagnia, che Ice Cream Sandwich approderà sul Samsung Galaxy S II nel primo trimestre del 2012, insieme all'aggiornamento per il Galaxy Note.

Apple in testa nella guerra natalizia degli smartphone, delude Lumia 800

31

notizia 13:18, 19 Dicembre 2011

Apple in testa nella guerra natalizia degli smartphone, delude Lumia 800

Il Natale è un periodo caldissimo per la tecnologia, dal momento che già da parecchi anni fa da protagonista per quanto riguarda i regali natalizi. Il campo smartphone è particolarmente agguerrito, con compagnie telefoniche che lanciano le più disparate offerte e gli smartphone di punta dei produttori rivali usciti sul mercato in tempo anche in previsione di questo periodo. Secondo una ricerca di mercato effettuata da GfK l'Iphone avrebbe significativamente battuto gli altri marchi nelle 4 settimane precedenti al 9 Dicembre. Il Financial Times conferma questa ricerca riscontrando che i vari modelli di iPhone costituiscono il 37% di tutte le vendite di smartphone e che occupano 5 posti nella top 15 per quanto riguarda le vendite della prima settimana di Dicembre.

Creata la prima cella solare con oltre il 100% di efficienza quantica

14

notizia 12:45, 19 Dicembre 2011

Creata la prima cella solare con oltre il 100% di efficienza quantica

I ricercatori del National Renewable Energy Lab hanno creato la prima cella solare che supera il 100% di efficienza quantica. L'efficienza quantica rappresenta fondamentalmente il rapporto che c'è tra i quanti in uscita dal circuito della cella solare (elettroni) e il numero di quanti di energia entranti (fotoni). Questo significa che per ogni fotone captato dalla cella fotovoltaica si può ottenere più di un solo elettrone di energia, con un rapporto del 114%. Non si tratta ovviamente di un sovvertimento delle leggi della fisica, dato che in realtà questa tecnologia riesce a recuperare l'energia altrimenti dispersa che si genera dal calore, a differenza dei normali sistemi impiegati dalle attuali celle fotovoltaiche.

Apple al lavoro su una TV e nuove interfacce secondo il Wall Street Journal

2

notizia 10:48, 19 Dicembre 2011

Apple al lavoro su una TV e nuove interfacce secondo il Wall Street Journal

Secondo l'autorevole giornale finanziario Wall Street Journal Apple avrebbe mostrato ai dirigenti del reparto media delle idee su una nuova Apple TV in grado di riprodurre in streaming telefilm, film e altro contenuto. Alcuni di questi avrebbero rivelato al giornale che si è parlato di un sistema in grado di rispondere alla voce e ai movimenti dell'utente e di cercare i canali e i programmi in base alle richieste vocali. Un'altra fonte ha affermato che questa nuova tecnologia sarebbe in grado di girare sull'attuale Apple TV. Un'altra interessante funzione sarebbe quella di continuare una visualizzazione già iniziata da un dispositivo Apple diverso, come un iPhone o un iPad. Sembra infine che l'obbiettovo principale di Apple a questo punto sia contrarre il maggior numero possibile di accordi con le major in modo da fornire una quantità enorme di contenuti e di battere la concorrenza che nel settore è molto agguerrita (basti pensare a Netflix).

Facebook per iPhone si aggiorna e introduce la Timeline

1

notizia 10:18, 19 Dicembre 2011

Facebook per iPhone si aggiorna e introduce la Timeline

È arrivata stamattina anche sulla versione iPhone di Facebook la nota Timeline, ribattezzata nella versione italiana Diario, che mostra il vostro profilo in forma di cronologia, con la possibilità di selezionare anno per anno le vostre "imprese" e di guardare gli status, i commenti e le foto di quel momento. Altre novità nell'ultima versione (4.1) sono sopratutto volte a migliorare la velocità e la stabilità dell'applicazione, che ultimamente sono state un po' altalenanti e tutt'ora non sono proprio il massimo della funzionalità. Speriamo che ulteriori aggiornamenti possano rendere più efficiente quella che è una delle applicazioni scaricate dall'App Store.

Avatar, in arrivo la versione iTunes Extra con bonus inediti
notizia 10:59, 17 Dicembre 2011

Avatar, in arrivo la versione iTunes Extra con bonus inediti

iTunes Extras è la nuova linea di film venduti tramite il noto store digitale di Apple iTunes che comprendono extra e bonus di varia natura come quelli che si ritrovano sui Blu-ray e DVD, e il corrispettivo degli album iTunes LP. Per Avatar 20th Century Fox sta facendo le cose in grande, accoppiando il film ad extra interessanti come la visione in contemporanea del prodotto finito e del dietro le scene, con gli attori in carne ed ossa da un lato e la riproduzione al computer preliminare dall'altro. Ci sarà anche una galleria di 1700 immagini e il copione originale del film, il tutto al prezzo di 20$ per la versione HD e 15$ per quella SD. Purtroppo l'iniziativa non è ancora disponibile in Italia, che deve vedere ancora l'uscita del suo primo iTunes Extra, ma data la crescente diffusione della Apple TV speriamo che il nostro store si adegui presto.

Google+, il primo account a ottenere un milione di cerchiati è quello di Britney Spears

1

notizia 21:38, 16 Dicembre 2011

Google+, il primo account a ottenere un milione di cerchiati è quello di Britney Spears

L'entusiasmo che circondava il social network di Google al suo lancio è forse andato scemando nei mesi successivi, ma Google rimane ferma nel volerlo promuovere nei modi più disparati (dalla pubblicità in tv alla stessa celebra pagina principale del motore di ricerca) e sembra che stia pian piano avendo il successo voluto, facendo uscire il social network dalla cerchia (è proprio il caso di dirlo) dei più appassionati alla tecnologia per arrivare anche ad un bacino di utenza molto più esteso. A conferma di ciò è una cantante molto popolare tra il grande pubblico a battere il record del milione di fan sul social network. Britney Spears è quindi la prima classificata al momento, mentre altri vip che la seguono sono Larry Page (co-fondatore di Google, a 901.712 fan) e Snoop Dogg (noto rapper e produttore americano, a 844.584).

Niente Swype per Ice Cream Sandwich, almeno per ora

3

notizia 20:03, 16 Dicembre 2011

Niente Swype per Ice Cream Sandwich, almeno per ora

Con un tweet Swype ha fatto sapere che Ice Cream Sandwich non supporterà inizialmente la tastiera virtuale creata dalla terza parte a causa di un cambiamento nella gestione della risoluzione rispetto alle precedenti versioni di Android. Gli utenti Galaxy Nexus dovranno quindi momentaneamente affidarsi alla tastiera classica. Swype ha comunque affermato di essere al lavoro per risolvere questo problema e mettere a punto la nuova versione della tastiera che permette di scrivere in modo più rapido e fluido e che acquisisce sempre più popolarità tra i fan di Android.

L'account ufficiale della Svezia è gestito dagli stessi cittadini
notizia 19:53, 16 Dicembre 2011

L'account ufficiale della Svezia è gestito dagli stessi cittadini

Con un'interessante iniziativa l'ente del turismo svedese ha deciso di rendere i cittadini svedesi la voce del proprio account ufficiale Twitter, dandolo in gestione ogni settimana ad un utente diverso. Nelle intenzioni dell'organizzazione @Sweden diventerà così l'account più democratico di Twitter. Il primo fortunato cittadino, un ventiduenne, ha iniziato a twittare sabato scorso. Sembra che non ci siano filtri a ciò che viene pubblicato né linee guida: Jack Werner infatti parla della propria giornata e delle proprie attività, e c'è davvero poco legato al turismo nei suoi tweet. Questo comunque sarebbe l'obbiettivo iniziale: descrivere la Svezia tramite le abilità, le attività e le passioni dei propri cittadini. Sicuramente un'iniziativa originale e che dà un volto reale ad un paese molto affascinante.

Niente più netbook per Dell
notizia 12:50, 16 Dicembre 2011

Niente più netbook per Dell

In un anno cambiano molte cose: se all'inizio del 2011 infatti i netbook sembravano destinati a diffondersi sempre di più, alla fine dell'anno sembra che la situazione si sia ribaltata, con l'interesse dei consumatori e dei produttori rivolti in tutt'altra direzione. Dopo voci sull'abbandono del settore da parte di Samsung arriva oggi infatti una conferma da parte di Dell, che dichiara a The Verge l'intenzione di abbandonare completamente il modello netbook per dedicarsi all'ultrabook. Niente più Inspirion Mini sul sito del produttore americano quindi, mentre rimangono al momento quelli destinati al mercato aziendale, della serie Latitude. Sopravvissuto anche l'ibrido netbook/tablet Inspirion Duo, che secondo Dell continua a vendere piuttosto bene. Per il colosso americano il futuro è però nei portatili sottili e potenti come gli ultrabook, e al CES di inizio anno probabilmente vedremo la nuova linea Dell di questa categoria svelata per la prima volta.

[Rumor] Apple, completata la fabbrica Samsung che produrrà i processori A5?
notizia 12:40, 16 Dicembre 2011

[Rumor] Apple, completata la fabbrica Samsung che produrrà i processori A5?

Secondo Reuters Samsung avrebbe completato i lavori sulla fabbrica texana (ad Austin) che produrrà i processori A5 per iPad 2 e iPhone 4S. Il progetto da 3,6 miliari di dollari era stato ufficializzato da Samsung a Giugno dell'anno scorso anche se la notizia che fosse destinata alla produzione di processori A5 è solo ufficioso. Il processore è uno dei pochi componenti principali ad essere prodotto direttamente negli Stati Uniti. Secondo le indiscrezioni l'intera produzione della fabbrica è per la stragrande maggioranza destinata ai prodotti Apple, il ché oggi fa ancora più riflettere sulla guerra aperta, apparente o meno, che i due colossi si fanno ormai da anni.

iTunes Match, l'arrivo ufficiale sugli store internazionali
notizia 11:38, 16 Dicembre 2011

iTunes Match, l'arrivo ufficiale sugli store internazionali

Alcuni utenti inglesi, australiani, canadesi, francesi e cechi stanno cominciando ad iscriversi ad iTunes Match, segno che il servizio è in dirittura d'arrivo sugli store di tutto il mondo. In Italia non è ancora comparso, ma mancherà sicuramente poco tempo. iTunes Match è il servizio online di Apple che permette di avere sempre con sé il contenuto della propria libreria, ascoltandolo in streaming o scaricandolo direttamente dal server iTunes, non dopo un lungo upload dei vostri file ma sincronizzando semplicemente la vostra libreria. iTunes Match infatti collegherà la vosta musica al corrispettivo file sulla nuvola di iTunes Store e da quel momento potrete ascoltarlo o riscaricarlo come se l'aveste comprato su iTunes. Il servizio costa 24.99$ all'anno, ma non sappiamo ancora il prezzo italiano (probabilmente 24.99€ l'anno, come in Francia).

eBay risponde ad Amazon: 10$ di sconto nei negozi fisici
notizia 10:58, 16 Dicembre 2011

eBay risponde ad Amazon: 10$ di sconto nei negozi fisici

La settimana scorsa Amazon aveva indetto una giornata speciale per una promozione un po' atipica: tutti i clienti che avessero effettuato la scansione del codice a barre di prodotti selezionati presso rivenditori fisici avrebbero ottenuto uno sconto del 5% (ma solo fino a un tetto massimo di 5$) sul prodotto in questione se avessero deciso invece di comprarlo dal negozio online. Molti rivenditori americani si sono risentiti dell'operazione, giudicata troppo aggressiva e criticando anche la possibilità di Amazon di non fare pagare alcune tasse in alcuni stati americani (causa principale dei loro prezzi bassi); oggi eBay lancia una controfferta che incentiva proprio a tornare al rivenditore fisico.

Acer: 'Apple meno rilevante nei prossimi due anni e Android a crescita zero'

1

notizia 14:41, 15 Dicembre 2011

Acer: "Apple meno rilevante nei prossimi due anni e Android a crescita zero"

JT Wang, CEO della compagnia di Taiwan Acer, ha rilasciato l'ennesima intervista, questa volta a Digitimes, sul futuro della sua compagnia e del mercato tecnologico in generale. Secondo Wang, Apple smetterà di crescere nei prossimi due anni e anzi il suo peso si ridurrà, mentre "Wintel", ovvero l'accoppiata di Windows e Intel, ancora più stretta che in passato, tornerà ad essere leader incontrastata del settore informatico, con crescite sostanziali. Per quanto riguarda Android, non ci saranno particolari crescite nè cali nell'utilizzo del sistema operativo da parte degli utenti, da un punto di vista quantitativo.

Samsung, continuano le campagne pubblicitarie anti-Apple
notizia 14:26, 15 Dicembre 2011

Samsung, continuano le campagne pubblicitarie anti-Apple

Dopo aver visto gli spot dell'ultima campagna pubblicitaria per il Samsung Galaxy S II, che prendeva in giro l'utente Apple inscenando una fila davanti ad un negozio per il lancio dell'ultimo terminale della casa di Cupertino, è il momento di una nuova campagna pubblicitaria piuttosto aggressiva, stavolta nel settore tablet. Come sappiamo infatti in Australia è stato rimosso il veto di vendere il Galaxy Tab 10.1.

Lumus mostra i nuovi occhiali trasparenti 720p

3

notizia 10:52, 15 Dicembre 2011

Lumus mostra i nuovi occhiali trasparenti 720p

Oggi escono sempre più spesso metodi alternativi di visualizzare film e videogiochi, con l'ultimo ritrovato tecnologico rappresentato dai proiettori indossabili, che non sempre sono il massimo della comodità ma che ultimamente stanno riscuotendo sempre più successo grazie a qualità ed ergonomia crescenti. A differenza del Sony HMZ-T1 e di altri apparecchi indossabili che permettono di visualizzare schermi virtuali di grandissime dimensioni da grandi distanze, i nuovi occhiali video Lumus sono leggeri e trasparenti, hanno alcune funzioni di augmented reality e possono visualizzare video a 720p (al momento niente risoluzione FullHD purtroppo, ma pare che la compagnia stia lavorando ad una versione apposita). Gli occhiali possono anche essere modulati per problemi visivi e sicuramente saranno disponibili al CES dove potranno essere provati dagli addetti ai lavori. Aspettiamo quindi l'inizio dell'anno prossimo per ulteriori informazioni su questo interessante progetto che potrebbe rivoluzionare definitivamente l'home entertaining.

Galaxy Nexus si aggiorna ed esce finalmente in USA
notizia 10:35, 15 Dicembre 2011

Galaxy Nexus si aggiorna ed esce finalmente in USA

Molti possessori di Galaxy Nexus hanno iniziato a ricevere l'aggiornamento di Ice Cream Sandwich, in particolare la versione 4.0.2, che contiene un discreto quantitativo di bug fix ma nessuna nuova feature preminente. A seguito del rilascio è arrivata immediatamente la conferma da parte di Verizon della commercializzazione del terminale negli Stati Uniti, che inizierà proprio oggi. Probabilmente quindi il carrier stava semplicemente aspettando questa patch, che verosimilmente corregge anche degli errori che si sarebbero verificati col carrier LTE.