Andrea Mondello

Acer, Asus e Dell potrebbero lasciare il settore tablet
notizia 14:20, 20 Novembre 2011

Acer, Asus e Dell potrebbero lasciare il settore tablet

Che il nuovo campo di battaglia del mercato tecnologico, quello dei tablet, sia pronto a seppellire le sue prime vittime? Secondo il Guardian, i colossi dell'informatica Acer, Asus e Dell stanno pensando a una ritirata strategica da questo nuovo settore di mercato. La concorrenza di Amazon, Barney and Noble ed Apple è infatti sempre più spietata.

[Rumor] iPad 3, iPhone e MacBook Pro, cambio d'abito per tutti

5

notizia 13:47, 19 Novembre 2011

[Rumor] iPad 3, iPhone e MacBook Pro, cambio d'abito per tutti

Secondo fonti che iLounge ritiene molto attendibili (anzi, addirittura la più attendibile tra le sue fonti) il 2012 sarà l'anno dei restyling estetici per i tre prodotti Apple più amati e acquistati dagli utenti: iPad, iPhone e MacBook Pro.

Samsung Galaxy Nexus, Vodafone aspetta la risoluzione di alcuni bug
notizia 13:29, 19 Novembre 2011

Samsung Galaxy Nexus, Vodafone aspetta la risoluzione di alcuni bug

Sembra che il lancio del Galaxy Nexus, la terza generazione della linea Nexus dopo Nexus One e Nexus S e primo terminale ad uscire direttamente con Ice Cream Sandwich abbia qualche bug di troppo. In particolare molti utenti si sono lamentati del cosiddetto Self Aware Volume Ghost, un bug che altererebbe il livello del volume come se qualcuno stesse effettivamente premendo gli appositi tasti di controllo e che si verifica sopratutto quando il terminale è sotto sforzo.

PayPal, da oggi è possibile mandare pagamenti via Facebook
notizia 22:56, 18 Novembre 2011

PayPal, da oggi è possibile mandare pagamenti via Facebook

Forse non sarà il regalo più sentimentale o romantico, ma da oggi è possibile inviare del denaro ai vostri amici di Facebook per un'occasione speciale, per saldare un debito o per qualsiasi altra situazione lo richieda. Send Money è infatti l'applicazione per Facebook sviluppata da PayPal, famosissimo servizio di transazioni economiche telematiche nato come costola di eBay ma diventato nel tempo un servizio completamente a sè stante.

[Rumor] Uno smartphone targato Kindle Fire?
notizia 11:52, 18 Novembre 2011

[Rumor] Uno smartphone targato Kindle Fire?

L'Amazon Kindle Fire è il nuovo tablet di Amazon da 7" uscito questa settimana negli Stati Uniti e del quale abbiamo parlato più volte per il suo prezzo estremamente accessibile e per l'interesse che gira attorno ad esso da parte degli sviluppatori. Adesso una nota per gli investitori del dipartimento di ricerca di Citigroup fa emergere voci di corridoio che vorrebbero uno smartphone della linea Kindle Fire in uscita entro la fine del 2012.

ICQ arriva su Windows Phone
notizia 11:03, 18 Novembre 2011

ICQ arriva su Windows Phone

Ricordate ICQ? L'instant messenger nato nel 1996 e che per un periodo è stato uno dei principali servizi di questo genere, fino a quando non si sono affacciati sul mercato altri servizi ancora più diffusi come MSN Messenger e Skype? Il marchio è stato recentemente acquistato da Digital Sky Technologies e sembra sia sul punto di essere rilanciato, con una versione per Windows Phone in arrivo. Il servizio vanta 100 milioni di account registrati, anche se è molto più diffuso in alcuni paesi rispetto ad altri ed è da vedere quanti di questi account siano ancora attivi. L'applicazione per Windows Phone sarà sviluppata da Mail.Ru, famoso provider russo.

Motorola, gli azionisti contenti della fusione con Google
notizia 10:50, 18 Novembre 2011

Motorola, gli azionisti contenti della fusione con Google

In una dichiarazione ufficiale diffusa ieri Motorola ha fatto sapere che il 99% di suoi azionisti ha votato favorevolmente sull'adozione dell'accordo di fusione con il colosso di Mountain View, Google. Sanjay Jha, CEO di Motorola Mobility, ha dichiarato: "Siamo e gratificati dal forte supporto ricevuto dai nostri azionisti e non vediamo l'ora di lavorare con Google per realizzare appieno il valore che questo accordo apporterà ai nostri azionisti e le opportunità che garantirà ai nostri clienti, impiegati e partner". La fusione definitiva avverrà probabilmente all'inizio del 2012, in attesa dell'approvazione definitiva da parte del governo federale.

Skype, arriva la videochiamata via Facebook
notizia 18:58, 17 Novembre 2011

Skype, arriva la videochiamata via Facebook

Già da tempo è possibile collegare il proprio account Skype al proprio account Facebook tramite il programma di videocomunicazione, in modo da avere gli amici di Facebook sempre sott'occhio. Da qualche mese inoltre direttamente dal social network è possibile videochiamare i propri amici utilizzando un piccolo plug-in sviluppato da Skype e che ha sancito ufficialmente l'alleanza tra le due compagnie, in una mossa che in molti hanno interpretato come una risposta alla nascita di Google+ e dei suoi videoritrovi. Adesso Skype fa evolvere ulteriormente le cose, permettendo la videochiamata tra amici Facebook direttamente dal suo software, senza bisogno di accedere al sito web di Facebook.

Samsung Galaxy Tab 10.1, nuovo design per la Germania

2

notizia 19:10, 16 Novembre 2011

Samsung Galaxy Tab 10.1, nuovo design per la Germania

Secondo il sito tedesco mobiFlip.de Samsung ha effettuato un nuovo lancio del suo tablet Galaxy Tab, rinominandolo Galaxy Tab 10.1N, nel tentavito di aggirare l'ingiunzione che vieta al colosso coreano di venderlo in Germania perché (secondo la corte) troppo simile all'iPad di Apple. Nel nuovo design il Galaxy Tab ha una cornice di metallo attorno agli angoli che sbuca in modo più evidente sul pannello frontale sui due lati corti del tablet, ma probabilmente sono presenti altre modifiche estetiche pensate sopratutto dai legali dell'azienda per aggirare l'ingiunzione. Vedremo nei prossimi mesi se questa revisione del Galaxy Tab diventerà quella "ufficiale" anche negli altri paesi in futuro o se rimarrà confinata in Germania. Dopo il salto la comparativa tra il vecchio (in basso) e il nuovo (in alto) modello.

HP Folio 13 rivelato, ultrabook tra stile e potenza
notizia 13:00, 16 Novembre 2011

HP Folio 13 rivelato, ultrabook tra stile e potenza

HP sembra sempre più interessata al campo degli ultrabook, una gamma di terminali a metà tra il netbook e il notebook che cerca di conciliare la portabilità totale dei primi con la potenza dei secondi. L'HP Folio 13 avrà anche dalla sua un accattivante design e un prezzo di partenza piuttosto popolare per questo genere di terminale, fissato a 900$. Vediamo le specifiche dopo il salto.

DLNA e WiFi Direct si alleano, la comunicazione tra device diventa più semplice
notizia 10:36, 16 Novembre 2011

DLNA e WiFi Direct si alleano, la comunicazione tra device diventa più semplice

DLNA (Digital Living Network Alliance) è una collaborazione fondata da alcuni colossi dell'industria tecnologica come Microsoft, Panasonic, Samsung, Sony e tanti altri, creata con lo scopo di uniformare gli standard per la comunicazione su rete locale di apparecchi elettronici audio e video. WiFi Direct è invece uno standard che permette ai device di comunicare tra loro via WiFi senza la mediazione di un router che crei un hot spot, come se fosse una comunicazione diretta e bidirezionale. Da oggi DLNA ha inserito tra le sue linee guida lo standard WiFi Direct, il che significa che tutte le periferiche con certificazione DLNA potranno utilizzarlo. La cosa più interessante di questa tecnologia è che solo uno dei due device dovrà necessariamente essere certificato WiFi Direct per funzionare. Questo nuovo accordo dovrebbe quindi rendere molto più facile e diretta la comunicazione tra diversi device elettronici (smartphone, tablet, computer e altri) senza la necessità di creare hot spot appositamente.

Nokia, tablet Windows 8 e nuovi Lumia?
notizia 10:16, 16 Novembre 2011

Nokia, tablet Windows 8 e nuovi Lumia?

Secondo un'intervista rilasciata da Paul Amsellem, capo della divisione francese di Nokia, al giornale parigino Les Echos, la compagnia finlandese sta cercando di penetrare nel mercato di quel 60% di francesi che non hanno ancora uno smartphone. Una delle dichiarazioni più interessanti risulta però quella fatta a proposito di un tablet Windows 8 creato dalla compagnia e in dirittura di arrivo nei prossimi mesi (si parla di una rivelazione entro Giugno 2012). Infine si è espresso in termini entusiastici sul Lumia 800, il nuovo smartphone di Nokia basato su Windows Phone, paragonandolo ad una BMW Serie 5 ed estendendo ulteriormente il paragone, facendo riferimento a dei terminali non ancora annunciati che corrisponderebbero a BMW Serie 3 e BMW Serie 7 (parlando quindi probabilmente di un modello di fascia inferiore rispetto al Lumia 800 e di uno di fascia superiore, rispettivamente). Vedremo cosa riserverà il futuro di Nokia e della sua nuova gamma di terminali Windows Phone.

Windows 8, dettagli sul sistema di aggiornamento Windows Update
notizia 19:20, 15 Novembre 2011

Windows 8, dettagli sul sistema di aggiornamento Windows Update

Microsoft oggi ha fornito alcuni nuovi dettagli sul suo prossimo sistema operativo Windows 8, uscito in Developer Preview circa due mesi fa e atteso presumibilmente nel corso del 2012. Come sappiamo nelle attuali edizioni di Windows gli aggiornamenti vengono di norma notificati all'utente, il quale può confermare il download e l'installazione che per terminare con successo richiedere però spesso e volentieri il riavvio del PC, con avvisi inoltrati parecchie volte dal computer se l'utente decide di posticiparlo. Sembra che sotto Windows 8 questo processo sarà meno invasivo.

BlackBerry Bold 9790 e Curve 9380 annunciati
notizia 10:57, 15 Novembre 2011

BlackBerry Bold 9790 e Curve 9380 annunciati

È arrivato stamattina l'annuncio ufficiale da parte di RIM dei due nuovi terminali della famiglia OS7 Blackberry Bold 9790 e BlackBerry Curve 9380.

[Rumor] Apple ed LG in trattative per i nuovi schermi iPhone e iPad
notizia 21:53, 14 Novembre 2011

[Rumor] Apple ed LG in trattative per i nuovi schermi iPhone e iPad

Un insider del Korea Times ha affermato che LG avrebbe ricevuto una richiesta di schermi da parte di Apple. Gli schermi in questione sarebbero due, in particolare uno da 4" per iPhone 5 (rumor già girato in passato e che torna a proporsi da una nuova fonte) e uno da 7.35" per un ipotetico mini-iPad in uscita prossimamente. Questo formato è molto simile a quello dell'Amazon Kindle Fire (7"), in uscita domani negli Stati Uniti e uno dei principali avversari di iPad, attorno al quale gira molto interesse grazie sopratutto al supporto di una estesa libreria sostenuta da Amazon. Anche di quest'ultimo schermo si era già parlato in passato e sembra quindi che le voci di un iPad in miniatura si facciano sempre più accreditate ed insistenti.

Kindle Fire, il preferito dagli sviluppatori
notizia 21:32, 14 Novembre 2011

Kindle Fire, il preferito dagli sviluppatori

Secondo un sondaggio promosso da Appcelerator e IDC, il 49% degli sviluppatori di software per tablet basati su Android oggi come oggi è interessato al Kindle Fire come obbiettivo primario per lo sviluppo di nuove applicazioni, battendo di poco anche il popolare Samsung Galaxy Tab (48%). Sicuramente il prezzo molto contenuto (199$) è un punto vincente, in grado di far definitivamente sfondare il concetto di tablet presso il grande pubblico.

Jukusui-Kun, un orso polare contro le apnee del sonno
notizia 20:59, 14 Novembre 2011

Jukusui-Kun, un orso polare contro le apnee del sonno

La sigla OSAS è purtroppo abbastanza conosciuta data la diffusione di questa vera e propria patologia: si tratta della sindrome delle apnee ostruttive del sonno che determina, come dice il nome stesso, apnee notturne con una caratteristica interruzione del russare e che è dovuta a numerosi fattori tra i quali un peso corporeo eccessivo. Proprio questo particolare legame con il russare è alla base di questo strano ma a tratti geniale cuscino-robot a forma di orso polare (probabilmente pensato sopratutto per i bambini affetti da questa patologia).

iTunes Match arriva ufficialmente negli Stati Uniti
notizia 18:54, 14 Novembre 2011

iTunes Match arriva ufficialmente negli Stati Uniti

Apple ha appena rilasciato un aggiornamento per iTunes, la versione 10.5.1, che include alcuni aggiornamenti di stabilità e sopratutto il supporto ufficiale, finalmente disponibile anche per gli utenti comuni, ad iTunes Match, il servizio a pagamento che sincronizza l'intera libreria iTunes dell'utente con la nuvola Apple. Previsto inizialmente per fine Ottobre, iTunes Match è in grado di rintracciare tutte le canzoni dell'utente sulla piattaforma iTunes Store, anche se acquistate da altri servizi di distribuzione digitale (ad esempio le rivali Amazon o Google Music) o estratte direttamente da dischi fisici acquistati, e di riprodurle in streaming da qualsiasi device Apple.

Controllo mentale, la prossima frontiera di Siri?

9

notizia 18:52, 13 Novembre 2011

Controllo mentale, la prossima frontiera di Siri?

Un iPhone 4S, un microcontroller Arduino, un MacBook Pro e degli elettrodi per elettroencefalogramma, più ovviamente un soggetto disponibile. Questi gli ingredienti sufficienti per il progetto Black Mirror, un'interfaccia per controllare Siri direttamente col pensiero sviluppata da due hacker americani. Il programma sviluppato su Arduino interpreta infatti il caratteristico pattern dell'attività cerebrale collegato alle diverse azioni e lo traduce in parole, che poi vengono interpretate a loro volta da Siri e trasformarte in operazioni dell'iPhone 4S. Nel video possiamo vedere una dimostrazione del tutto. Il progetto è ancora in fase embrionale e i due ragazzi hanno aperto la pagina Kickstarter relativa per finanziare questa interessante e futuristica applicazione.

Adobe punta il dito verso Apple per la morte di Flash

10

notizia 11:40, 13 Novembre 2011

Adobe punta il dito verso Apple per la morte di Flash

Mike Chambers è uno dei principali product manager di Adobe per il progetto Flash. Sul suo sito personale si è espresso in termini chiarificatori sulla questione Apple vs Flash, incolpando in un certo senso Apple per la scomparsa prematura della piattaforma multimediale di Adobe. Sappiamo infatti che per il suo smartphone Apple non ha mai accettato la piattaforma Flash, reputandola troppo aperta e rischiosa ma anche più limitata rispetto all'HTML5.

Google, evento Android previsto per la settimana prossima
notizia 13:12, 12 Novembre 2011

Google, evento Android previsto per la settimana prossima

These Go to Eleven è il titolo del prossimo misterioso evento promosso da Google con tema Android. Il titolo fa riferimento al film mockumentary This is Spinal Tap del 1984 e la mail di invito all'evento è inviata da un certo Nigel Tufnel, un personaggio del film. L'evento avrà luogo a Los Angeles il 16 Novembre, mercoledì prossimo, alle 14 ora locale (le 23 in Italia) e sarà seguibile in diretta sul canale ufficiale Android di Youtube.

Apple sostituisce ancora iPod nano 1G difettosi

1

notizia 12:27, 12 Novembre 2011

Apple sostituisce ancora iPod nano 1G difettosi

Avete comprato un iPod nano tra il Settembre 2005 e il Dicembre 2006? Magari sì, ma è probabile che neanche ve lo ricordiate. In ogni caso se l'avete fatto e state ancora usando il vostro vecchio iPod potreste anche essere incappati in un modello con la batteria difettosa.

Full HD 3D Glasses, iniziativa congiunta per standardizzare gli occhiali 3D

5

notizia 20:11, 11 Novembre 2011

Full HD 3D Glasses, iniziativa congiunta per standardizzare gli occhiali 3D

Pansonic, Samsung, Sony ed XPAND 3D hanno annunciato un programma di licenze chiamato Full HD 3D Glasses, volto alla standardizzazione degli occhiali 3D da usare con i televisori di nuova generazione. Al momento infatti la situazione è abbastanza confusa, con occhiali non standard e quindi non compatibili tra un televisore e l'altro, tra una sala e l'altra e così via. Il consorzio si propone quindi di creare uno standard con tecnologia infrarossa o Bluetooth con caratteristiche prestabilite in grado di uniformare la situazione. Un centro di test aprirà alla fine del mese e verificherà l'aderenza delle periferiche allo standard proposto. Per ulteriori informazioni è già online il sito ufficiale dell'iniziativa.

OS X Lion, diffusione più lenta del previsto?

9

notizia 17:21, 11 Novembre 2011

OS X Lion, diffusione più lenta del previsto?

Dai dati analizzati da una compagnia pubblicitaria, Chitika, è emerso che la diffusione del nuovo sistema operativo di Apple potrebbe essere un po' meno miracolosa del previsto. I dati ricavati dall'azienda hanno dimostrato che se l'aumento nell'utilizzo di diffusione è stato tra Giugno e Settembre del 4,05% ogni mese, adesso è rallentato di molto, fermandosi a meno dell'1%.

Nokia Suite esce dalla beta e si rifà il look
notizia 13:48, 11 Novembre 2011

Nokia Suite esce dalla beta e si rifà il look

Precedentemente nota come Nokia Ovi Suite, la nuova Nokia Suite è arrivata alla versione 3.2.100.0 in forma ufficiale (il mese scorso era uscita la beta), perdendo quindi definitivamente il nome Ovi, sulla scia di una tendenza che ha coinvolto anche il servizio Mappe e lo Store. Dopo il salto l'elenco completo delle novità.